francesco ferrotty

Membro Attivo
Proprietario Casa
IO andrei a verificare se gli "eventuali" eredi hanno già presentato la dichiarazione di successione e che trovandosi dei contanti nel c/c della defunta hanno pensato bene di prosciugare il c/c. Un impiegato di banca, distratto o con poca voglia di lavorare, lo si trova ovunque e potrebbe, in presenza di copia della dichiarazione, liquidare il conto azzerandolo e ripartendolo a favore dei soli eredi, indipendentemente dal vero titolare di un diritto (parziale, per le mensilità da gennaio in poi) di cui potrebbe anche ignorare l'esistenza. Io mi preoccuperei anche di contattare la banca dove vengono depositati i canoni di locazione.
ho chiesto agli inquilini di anticiparmi i versamenti già fatti dei i mesi che riguardano il mio possesso dell'immobile a piena proprietà, che avrei già chiesto all'Amministratore di sostegno e all'istituto dove era ospite la signora da qualche anno.
spero combacino
 

francesco ferrotty

Membro Attivo
Proprietario Casa
2004-2008-2012-2016-2020 ..... tiravano ancora un po' per le lunghe e salta anche la scadenza dei 6 mesi di preavviso per dare disdetta per evitare la proroga automatica......

Verifica di essere ancora nei termini.....
grazie dei sei mesi di disdetta, non lo sapevo occorressero.
e se così fosse sei mesi di miseria e poi fuori giusto ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
sul contratto c'è scadenza 30/04/2011
Scusa , ma da quale data decorreva? Ed era un 4+4 abitativo, o commerciale uso ufficio (6+6)? Temo decorresse dal 2003. Per cui le proroghe con il 4+4 sarebbero venute a cadere nel 2007-2011-2015.... e guarda caso al 30.04.2019 che hanno fatto volutamente passare ......
Affidati ad un bravo avvocato, ....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sul contratto c'è scadenza 30/04/2011
Siccome nel post n. #64 hai scritto che
il primo contratto d'affitto, una miseria.... tre locali in villa bifamiliare 620 euro a trimestre. 4+4 iniziato nel 2004
sommando tutte le proroghe quadriennali è evidente che la scadenza non può essere 30/04/2011!

Probabilmente si tratta di un contratto abitativo 4 + 4, che l'inquilina avvocatessa utilizza come promiscuo per abitarvi e svolgervi la sua professione.

Dovresti controllare anche la categoria catastale di quell'unità immobiliare: se fosse cat. A/10 allora il contratto dovrebbe essere 6 + 6 ad uso ufficio.
Ma la data di scadenza non quadrerebbe lo stesso, perché 2004 + 6 anni significa prima scadenza nel 2010.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso inviare la disdetta comunque all'inquilino (AVVOCATO)
Certamente puoi inviare la disdetta!
Ma prima controlla esattamente le scadenze dei periodi contrattuali, in modo da rispettare il preavviso di almeno 6 mesi stabilito dalla legge a carico del locatore.

Oltre a chiarire le scadenze dei contratti e calcolare i 6 mesi di preavviso, ricordati della risposta di @Nemesis nel post n. #3. Ossia che le locazioni
continuano per la durata stabilita, ma non oltre il quinquennio dalla cessazione dell'usufrutto.

A monte di tutto ciò devi appunto subentrare in quei contratti come locatore svolgendo la pratica all'Agenzia delle Entrate.
Oltre a risultare pieno proprietario avendo fatto l'unione della nuda proprietà e usufrutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto