Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
A seguito all’entrata in vigore del DL n. 78 del 2010 che, all’articolo 19 (commi 15 e 16), ha previsto l’obbligo, dal prossimo 1° luglio, di indicare i riferimenti catastali dei beni immobili “nazionali”, contestualmente alla richiesta di registrazione dei contratti di locazione o comodato, è stata redatta una nuova versione del modello 69, il quale è stato aggiornato nel quadro D. Invece, in caso di cessioni, risoluzioni o proroghe degli stessi contratti di locazione o comodato, per identificare gli immobili, è stato creato un nuovo modello denominato “CDC”. Il contribuente dovrà presentare il nuovo modello, in forma cartacea, all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, presso il quale è stato registrato il contratto, entro 20 giorni dal versamento attestante l’operazione.
vedi allegata circolare agenzia delle entrate
 

Allegati

  • Circolare 83561 delo 2010 Ag.Entrate Cont Locazione.pdf
    378,1 KB · Visite: 226

carlor

Nuovo Iscritto
Nelle visure catastali, gli immobili posseduti da un contribuente in un comune sono esattamente identificati con un progressivo. Chi ha ad esempio 10 immobili avrà 10 numeri, da 1 a 10 (spazio occupato: 2 cifre). Allora, invece di indicare nel mod 69 foglio, particella, sub, bla, bla, bla, basterebbe indicare il codice catastale del comune seguito da quel progressivo sulla prima pagina del mod 69, scrivendo quindi un foglio solo e non due.
 

cichi

Membro Junior
Mi domando: in caso di proroga, quindi dopo il 4 anno per uso abitativo e dopo 6 anni per uso diverso, che avviene dopo il 1 luglio occorre presentare il CDC entro 20 gg. Ma se la proroga è avvenuta prima del 1 luglio, bisogna presentare qualcosa?
Grazie.
 

carlor

Nuovo Iscritto
Dal 1° luglio un documento chiamato CDC deve essere consegnato all'agenzia delle entrate assieme alla copia dell'F23 di proroga, o di cessione, o di risoluzione. Quindi se la proroga inizia ad esempio il 30 giugno e l'F23 relativo è stato consegnato in quello stesso 30 giugno, il CDC non è dovuto. L'obbligo per la consegna del CDC scatterà in sede di risoluzione. La scadenza naturale del contratto non fa sorgere l'obbligo della consegna del CDC.
 

carlor

Nuovo Iscritto
Una possibilità è quella di scaricare il modulo dall'agenzia delle entrate (oppure da qui, vedi allegato) e di strutturarlo, definendo i campi, con Adobe Acrobat (non Acrobat Reader).
 

Allegati

  • mod69nuovo.pdf
    114,5 KB · Visite: 147

cichi

Membro Junior
Ma l'bbligo di consegnare all'Agenzia delle Entrate il CDC sorge, per le scadenze successive al 01/07/10 per i contratti che si prorogano, cioè dopo i 4/6 anni oppure per i rinnovi annuali dopo il 01/07/10? Grazie anticipatamente.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Solo per :
1) Cessioni di contratto tra inquilini
2) Risoluzione anticipata di contratto
3) Proroghe di contratto (per l' abitativo all' inizio del 5° - 9° - 13° anno....) :daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto