csandra1973

Nuovo Iscritto
23032011(014).jpgsalve
sto per acquistare una villa con giardino in cui in un lato non c'e' muro di recinzione ma direttamente il retro della casa del confinante.
volevo sapere quali sono gli obblighi da rispettare.
questo perche' il costruttore lascera' a confine del muro, la terra.
non so se abbia obbligo di fare battuto in cemento o almeno un marciapiede
che protegga il muro da eventuali infiltrazioni di acqua... non vorrei che, dopo l'acquisto, il confinante pretenda i lavori da me.
potete aiutarmi e chiarirmi quali obblighi e restrizioni ci sono a tutela del confinante???

grazie mille. sandra.14032011(002).jpg
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Guarda, i vicini sono sempre terribili, ma se si può predisporre gli animi, forse, o al limite tu ti sentirai come quella che ha la coscienza a posto.
In particolare nel tuo caso, sembra che a confine c'era un fabbricato che hai demolito, quindi a maggior ragione devi far prendere precauzioni al fine che non abbia infiltrazioni di umidità.
 

csandra1973

Nuovo Iscritto
Il costruttore dice che provvedera' solo a tamponare le falde sulla parete. io vorrei sapere come gestire il terreno vicino al confine. se posso farlo a prato o se devo lasciare spazio pavimentato, o cos'altro.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Come ho cercato di spiegarmi, se in aderenza vi era un fabbricato che hai demolito, se tu facessi arrivare il prato sino in adiacenza, e ci fosse un ristagno, temo che si verificheranno delle infiltrazioni ed umidità permanente. Se tu fossi in grado di far scavare un fosso di 40/60 cm di profondità e 60 di larghezza, dove mettere del ghiaione, in modo che in prossimità della casa sia garantita la percolazione delle acque. Poi in superficie pianti il tuo prato, se non vuoi fare un marciapiede, e ti assicuri che il prato abbia una pendenza verso il tuo giardino, in modo da scongiurare ristagni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto