GratisCasa

Nuovo Iscritto
Devo vendere un appartamento acquistato nel 2005. In questi giorni ho chiesto al costruttore il certificato di conformità dell'impianto elettrico, che non mi aveva consegnato. Mi è stato detto che non ritrovano i documenti per un trasloco effettuato e che nel 2005 non era un documento obbligatorio. E' vero? Lo devo fare nuovamente a mie spese?

Lo stesso dicasi per il certificato di agibilità, che tempi ci sono per questo certificato?
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Il Certificato di conformità dell'impianto elettrico era dovuto anche nel 2005, istituito dalla legge 46/'90, è diventato obbligatorio, nelle sue attuali forme, con l'entrata in vigore del Dpr 447 del 1991. Anche il certificato di Abitabilità, ora detto di Agibilitàè dovuto dal Costruttore, da più di quarant'anni.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Prova ad accedere all'archivio dell'ufficio urbanistica del comune ove è ubicato il bene. Li dovrebbe essere depositata tutta la documentazione relativa al tuo immobile.
 

ziogreg

Membro Attivo
Salve, il mio problema è un po' piu' complesso, perchè l'impresa ha fatto appena in tempo ad ultimare i lavori, incassare i compensi e poi è fallita e non so dove reperire i certificati. Posso interpellare un tecnico esterno affinche' li produca lui? Grazie!
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Anche per il certificato di conformità dell'impianto elettrico vale quanto ha deyyo Jrogin. Nel caso non li trovassi puoi sempre richiedere l'intervento di un professionista (per l'agibilità) e di un elettricista per l'altro. Considera però chein genere gli elettricisti malvolentieri (a ragione) certificano un impianto fatto da altri.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Se non erro ( se sbaglio i tecnici mi correggano) copia di tutte le certificazioni e quant' altro sono state allegate e presentate al comune all'atto della richiesta dell'abitabilità, -se immobile abitativo ,agibilità se immobile commerciale- . Il Comune sicuramente Le avrà inserite nel fascicolo del fabbricato insieme ad estratti di mappa, permesso di costruire, planimetrie, varianti etc. oltre che il certificato adi abitabilità medesimo ( insomma nel fascicolo dovrebbe essere conservata la documentazione storica del fabbricato.)
Cio' premesso la richiesta di qualsiasi atto del fascicolo ( se c'è interesse per la parte istante) puo' essere fatta ex legge 241.90. IL Comune è obbligato a rispondere e produrre copia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto