Daniele 78

Membro Storico
Professionista
La cosa più raccapricciante che veramente non riesco veramente a concepire è l'assenza in moltissimi comuni del modulo di fine lavori.

HAnno fatto una SCIA , CILA; CIL PdC nazionali di tutto punto, peccato che al termine dei lavori manchi un modulo specifico per la chiusura degli stessi.

Così sei obbligato ad andare su Internet a fare ricerca "modulo fine lavori" cercando quei Comuni che lo hanno inserito (attenzione che ognuno differisce dall'altro, a volte anche sostanzialmente per le indicazioni inserite).

Sinceramente mi pare assurdo dovermi io prendere la grana di trovare quello che più piace al Comuni; credo di aver detto tutto. Idem per l'Agibilità.
 

CAFElab

Membro Attivo
Professionista
Ma una ditta individuale è considerata impresa?

Si,
la circolare della reg Toscana parla di lavoratore autonomo inteso come uno che lavora da solo senza aiutanti / dipendenti / apprendisti.
La "Ditta individuale" è una forma d'impresa in cui l'imprenditore è l'unico responsabile, rischia tutto il patrimonio personale e può avere dipendenti.

Solo che ho difficoltà a immaginare - perlomeno in un cantiere edile - un solo lavoro che sia fattibile da un operaio che lavora da solo... mi fareste un esempio concreto?
Uno scultore? Un restauratore?

Il particolare del lavoratore autonomo che opera in cantiere in generale viene gestita stabilendo che lo stesso operi nell'organico dell'impresa principale (tipico il caso dell'operaio specializzato che eseguirà lavorazioni particolari nell'ambito dell'opera), questo entra nell'organico, dichiara di avere acquisito il POS dell'impresa e di rispettare quanto viene previsto, assimilandosi di fatto ad un dipendente dell'impresa stessa, si ovvia così alle prescrizioni normative.

@griz Mi chiedo per quale motivo l'impresa affidataria si dovrebbe prendere la responsabilità, i fastidi e i costi di estraneo in cantiere?
Per far risparmiare al committente i costi della sicurezza?

C'è tutta una logica nella quale deve essere chiaro a tutti gli addetti del cantiere quali pericoli vi siano e come si dovrà fare per lavorare senza farsi male

Giusto, ma queste informazioni devono essere chiare anche ai committenti:
in caso di più imprese la normativa obbliga al piano di sicurezza.

Se il committente non vuole adempiere ai suoi obblighi... è un reato.
Anzi la nuova modulistica unificata per le CILA, SCIA e DIA è molto chiara al riguardo: hanno messo una pratica tabella da compilare e tutte le multe.

qui abbiamo fatto l'esegesi del modulo CILA

Sono d'accordo che un PSC è sproporzionato per semplici lavoretti casalinghi ma la legge dice così, anzi la semplificazione introdotta dal Decreto del Fare ha i giorni contati: dovrebbero essere cancellate le semplificazioni per i cantieri inferiori a 10 uomini-giorno per cui abbiamo una procedura di infrazione aperta dalla Commissione europea.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Giusto, ma queste informazioni devono essere chiare anche ai committenti:
in caso di più imprese la normativa obbliga al piano di sicurezza.

Se il committente non vuole adempiere ai suoi obblighi... è un reato.
Anzi la nuova modulistica unificata per le CILA, SCIA e DIA è molto chiara al riguardo: hanno messo una pratica tabella da compilare e tutte le multe.
Perfetto, non l'ho detto, ma sottoscrivo in toto! Ed è così basta scaricarsi e leggersi tutti i moduli SCIA CIL, CILA ecc. per capire che non ci stiamo inventando nulla...anzi.
Sono d'accordo che un PSC è sproporzionato per semplici lavoretti casalinghi ma la legge dice così,
Idem, la penso anch'io così ma il decreto 81 vuole questo. Non per niente ho allegato un PDF (sopra) con tutto il decreto 81 aggiornato a Dicembre 2014 (l'ultimo che ho trovato sul sito del Ministero del Lavoro).
anzi la semplificazione introdotta dal Decreto del Fare ha i giorni contati: dovrebbero essere cancellate le semplificazioni per i cantieri inferiori a 10 uomini-giorno per cui abbiamo una procedura di infrazione aperta dalla Commissione europea.
E' verissimo infatti ecco qua la notizia: SICUREZZA SUL LAVORO, CANCELLATE LE SEMPLIFICAZIONI PER I LAVORI FINO A 10 UOMINI-GIORNO

Per il resto ognuno è libero di fare quello che crede, però almeno essere cosciente di cosa si va incontro.

Un'ultima per @casanostra sei libero di fare tutto a nero in casa tua, però attenzione che:
Le demolizioni producono macerie e da qualche parte vanno pure smaltite.
Occhio a fare abusi edilizi, perchè se ti va male il colpo (come è successo in un caso dalle mie parti) sono grane a non finire...anche legali.


Uno ha demolito il bagno, senza dir nulla a nessuno, ed ha buttato le macerie in una discarica non autorizzata (nel bosco).
Il suo problema è stato che (come succede in tutte le demolizioni) ha dovuto fare qualche giro con il camion carico di macerie per smaltirle ed è stato notato da più persone il continuo via vai per buttarle via a muzzo.

Queste persone sono andate in Comune a denunciare la cosa, e lo stesso ha mandato a casa del tizio i vigili.
E' venuto fuori che faceva lavori abusivi (quindi denuncia per abuso edilizio, e denuncia per smaltimento illegale di macerie), volano migliaia d'euro come ridere per questi reati oltre a denunce penali.

Non solo ha dovuto fare i permessi che non aveva fatto in sanatoria (spendendo 500€ di sanzione minima).

Ora una SCIA una CILA per demolizioni interne dalle mie parti con 500€+IVA paghi il professionista e con 50/60€ paghi i diritti di segreteria del Comune.
Un Coordinatore per questo tipo di lavori arriva al massimo a chiedertene 1.000+ IVA (esagerando).


E' il caso di beccarsi una denuncia di abuso dove oltre alle cifre che ho summenzionato (perchè le dovrai fare) devi anche rischiarti 500€ di sanzioni (il minimo che ti possono chiedere) e beccarti denuncia per smaltimento da personale non autorizzato??

Io non lo farei, poi vedi te.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si,
la circolare della reg Toscana parla di lavoratore autonomo inteso come uno che lavora da solo senza aiutanti / dipendenti / apprendisti.
La "Ditta individuale" è una forma d'impresa in cui l'imprenditore è l'unico responsabile, rischia tutto il patrimonio personale e può avere dipendenti.

Dici bene "può", questa ditta non ne ha.

Solo che ho difficoltà a immaginare - perlomeno in un cantiere edile - un solo lavoro che sia fattibile da un operaio che lavora da solo... mi fareste un esempio concreto?

Sapessi quanti impianti elettrici mi sono fatto da solo nei miei appartamenti.

Comunque mi sa che ho sollevato un vespaio ma non ne era mia intenzione.:basito:
 

griz

Membro Storico
Professionista
continuando sull'argomento:
sono stati redatti dei modelli di esempio di PSC semplificati, il coordinatore serve sempre ma i PSC di 1000 (mille, non è un refuso) pagine si dimostra che sono inutili nella maggior parte dei lavori
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
continuando sull'argomento:
sono stati redatti dei modelli di esempio di PSC semplificati, il coordinatore serve sempre ma i PSC di 1000 (mille, non è un refuso) pagine si dimostra che sono inutili nella maggior parte dei lavori
Ma infatti andrebbero e vanno redatti PSC adeguati all'opera che viene fatta.
Lo puoi fare anche con i programmini, però attenzione a:
1) Aver fatto almeno sopralluogo ed aver ispezionato dove si svolgono le lavorazioni
2) Aver preso nota di eventuali interferenze tra varie lavorazioni (se demolisci non puoi chiamare ad esempio l'idraulico a sistemare gli imianti, oppure dividi le due zone di lavorazione (ad esempio in una stanza demolisci e nell'altra demolita ci lavora l'idraulico)
3) Interferenze esterne= rumori verso il vicinato, quindi orari precisi di lavoro tenendo conto delle ore di riposo ecc.
4) Se ristrutturi casa ed infili nel PSC lacorazioni subaquee (capita se stampi senza guardare con i programmini, non va bene).

Il PSC deve essere adeguato all'opera che si va a realizzare e deve prevedere un crono-programma delle lavorazioni e i costi della sicurezza (recinzione, servizi igienici baracche ecc se necessarie)

il POS (Piano Operativo di sicurezza) viene redatto invece SEMPRE (anche in assenza del Coordinatore dall'Impresa) e quando presente il PSC deve riprenderne i caratteri generali e spacificare come affrontare le singole lavorazioni.

Il PSC prima di entrare nel cantiere dovrà essere firmato da tutte le Imprese che vi lavorano come presa visione dei rischi inerenti le lavorazioni.

Questo è anche quello che ci avevano insegnato al vecchio corso 494/96 che poi è stata ripresa in toto dal 81/08 con modifiche, ma questi aspetti principali sono rimasti inalterati da allora.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Comunque mi sa che ho sollevato un vespaio ma non ne era mia intenzione.:basito:
No non hai tirato su nessun vespaio, semplicemente era doveroso anche da parte mia dirti cosa purtroppo è necessario visto che la legge lo prevede e (almeno dalle mie parti) non scherzano affatto con le multe. Non so se hai notato che ho pubblicato (anche grazie @Il Custode Guardiano) un bel PDF con tutto il Testo unico sicurezza aggiornato a Dicembre 2014. Sono 800 pagine (lo so è una palla assurda) ma ti conviene dargli un'occhio. Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto