aled1410

Nuovo Iscritto
Sto ristrutturando una palazzina di mia proprietà, realizzando 6 distinti appartamenti che ho intenzione di affittare.
Essendo in realtà la proprietà una sola mi chiedevo se pur in questo caso è necessario costituire Condominio e nominare un amministratore???

Grazie in anticipo se qualcuno potesse aiutarmi!

Salve,
non mi risulta alcun tuo obbligo in tal senso
dato che il c.c. al Capo I - Della comunione in generale - Art. 1100 / 1116 ....e seguente Capo II - Del condominio negli edifici - Artt. 1117 / 1139 ..... dice

Art. 1100 Norme regolatrici
Quando la proprieta' o altro diritto reale spetta in comune a piu' persone, se il titolo o la legge non dispone diversamente, si applicano le norme seguenti .... ovvero quelle relative al Condominio.
.... quindi non essendoci nel tuo caso comunione di proprieta' o altro diritto reale

in quanto ...
la locazione è un contratto “a effetti obbligatori”, poiché da esso non deriva l’acquisizione in capo al destinatario di alcun diritto reale sul bene, bensì semplicemente il diritto di godere e di usare quel bene per un tempo determinato e solo per l’uso consentito e specificato nel contratto medesimo dietro la corresponsione di un determinato canone.

nella fattispecie da te descritta non occorre istituire un Condominio e nemmeno nominare un Amministratore , ma sara' buona norma suddividere le spese tra i Conduttori in base a tabelle di ripartizione accettate ed allegate al contratto di locazione insieme a un regolamento del palazzo che sancisca regole comportamentali e di utilizzo delle parti comuni ai Conduttori ma che rimangono sempre in capo allo stesso proprietario.

rimango aperto ad eventuali pareri discordanti ;-)

saluti ed auguri Marco

Marco grazie,

ero giunta alle stesse conclusioni sulla scorta degli stessi principi giuridici del codice civile. Temevo che esistesse qualche normativa o leggina speciale che si riferisse in particolare a qualche diritto/obbligo dei conduttori....
:daccordo:grazie mille

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità