aled1410

Nuovo Iscritto
Sto ristrutturando una palazzina di mia proprietà, realizzando 6 distinti appartamenti che ho intenzione di affittare.
Essendo in realtà la proprietà una sola mi chiedevo se pur in questo caso è necessario costituire Condominio e nominare un amministratore???

Grazie in anticipo se qualcuno potesse aiutarmi!
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
non mi risulta alcun tuo obbligo in tal senso
dato che il c.c. al Capo I - Della comunione in generale - Art. 1100 / 1116 ....e seguente Capo II - Del condominio negli edifici - Artt. 1117 / 1139 ..... dice

Art. 1100 Norme regolatrici
Quando la proprieta' o altro diritto reale spetta in comune a piu' persone, se il titolo o la legge non dispone diversamente, si applicano le norme seguenti .... ovvero quelle relative al Condominio.
.... quindi non essendoci nel tuo caso comunione di proprieta' o altro diritto reale

in quanto ...
la locazione è un contratto “a effetti obbligatori”, poiché da esso non deriva l’acquisizione in capo al destinatario di alcun diritto reale sul bene, bensì semplicemente il diritto di godere e di usare quel bene per un tempo determinato e solo per l’uso consentito e specificato nel contratto medesimo dietro la corresponsione di un determinato canone.

nella fattispecie da te descritta non occorre istituire un Condominio e nemmeno nominare un Amministratore , ma sara' buona norma suddividere le spese tra i Conduttori in base a tabelle di ripartizione accettate ed allegate al contratto di locazione insieme a un regolamento del palazzo che sancisca regole comportamentali e di utilizzo delle parti comuni ai Conduttori ma che rimangono sempre in capo allo stesso proprietario.

rimango aperto ad eventuali pareri discordanti ;)

saluti ed auguri Marco
 

aled1410

Nuovo Iscritto
Marco grazie,

ero giunta alle stesse conclusioni sulla scorta degli stessi principi giuridici del codice civile. Temevo che esistesse qualche normativa o leggina speciale che si riferisse in particolare a qualche diritto/obbligo dei conduttori....
:daccordo:grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto