jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
IL MONDO E' QUEL DISASTRO CHE VEDETE, NON TANTO PER I GUAI COMBINATI DAI MALFATTORI, MA PER L'INERZIA DEI GIUSTI CHE SE NE ACCORGONO E STANNO LI' A GUARDARE. ( ALBERT EINSTEIN )

Ovviamente del mondo fa parte anche l'Italia!

ciao a tutti:daccordo:

Einstein è stato uno dei più grandi geni di tutti i tempi. Ciò non significa che le sue idee relative a campi diversi dalla fisica siano verità infallibili. Nella fattispecie correggerei il suo pensiero dicendo che al massimo i giusti dovrebbero rispondere del reato di favoreggiamento, reato ben minore di quelli commessi dai malfattori.


rigetto per la politica attuale in genere

Si potrebbero avere al contempo amore per la politica e disprezzo per i politici. Impossibile?
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
aggiungo per dell Utri: ha detto quello che avresti detto anche tu e cioè meno male che ha resistito alle prssioni dei magistrati e non ha dichiarato il falso per andarsene a morire a casa
Greganti è stato TRATATO DA EROE PERCHE NON HA RIVELATO DOVERANO FINITE LE TANGENTI. Ma forse ricordo male
 
J

JERRY48

Ospite
Per cerhiamo di avere i piedi per terra.

Oltre ad essere uno dei più celebri fisici della storia della scienza, fu un grande pensatore ed attivista in molti altri ambiti ( dalla filosofia alla politica ).
come mai non lo sai? eppure hai la sua...immagine;)

ciao jac0:daccordo:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Per cerhiamo di avere i piedi per terra.

Oltre ad essere uno dei più celebri fisici della storia della scienza, fu un grande pensatore ed attivista in molti altri ambiti ( dalla filosofia alla politica ).
come mai non lo sai? eppure hai la sua...immagine;)

ciao jac0:daccordo:

Ho letto che dopo la seconda guerra mondiale, Einstein si battè per il disarmo nucleare e per l'istituzione di un governo mondiale. A tal proposito disse: "Non so con quali armi verrà combattuta la Terza guerra mondiale ma la Quarta verrà combattuta con clave e pietre".
Però ho anche letto che qualche tempo prima il grande Einstein era stato favorevole alla costruzione della bomba atomica per prevenire la costruzione di bombe atomiche da parte di Hitler. A tal fine aveva scritto una lettera a Roosevelt proponendogli di iniziare un programma di ricerca per realizzare armi atomiche.
Ogni tanto anche Omero sonnecchia.
 

raflomb

Membro Assiduo
Caro Gattinara, cerca di essere concreto: è lecito e legittimo che un pensatore di pregio qual'è E. Scalfari nel 1975 si ponesse degli interrogativi, ma con questo non significa che oggi Scalfari possa pensare di assoggettare la magistratura all'esecutivo, sarebbe pura follia!
La tua proposta in merito al cambiamento che vorresti apportare all'autonomia della magistratura in cosa consiste??
La giustizia è lenta perchè il sig. B. ha privilegiato le leggi ad personam ed ad aziendam, invece che essere propositivo in un una degna riforma di essa. E' stata al momento introdotta la mediazione obbligatoria, questo ha fatto il governo ad oggi.
Vuoi paragonare, Mangano, un assassino mafioso pluriergastoalno a Greganti??
Sei ibero di farlo ma è una stortura dei valori pluriaggravata!!
Tra gli autori del libro, da te citato, ho letto quello di Cosentino (un caso di omonimia s'intende) il quale mi ha fatto balzare alla memoria del Cosentino ex sottosegretario che sarebbe dovuto andare in galera per camorra, e che oggi è coordinatore del PDL della Campania.
Auguru!
La faziosità lungi da me, è altrove!
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
qui non si tratta di assoggettare la magistratura agli altri poteri. qui si tratta di definire i poteri di ciascheduno e i limiti del loro utilizzo. questa è la democrazia che ho imparato a conoscere negli Stati Uniti Germania e Gran Bretagna dove ho vissuto complesivamente per 15 anni.E non mi aspetto che a questa mia semplice considerazione mi si accusi che sto facendo il gioco di chi vuole imbavagliare la giustizia. Non ho visto da nessuna parte processi mediatici prima ancora dei processi reali il cui risultato è l inquinamento delle prove e la impossibilità di avere una giuria non condizionata E chi è responsabile? NON HO VISTO MAGISTRATI INCOLPATI O PUNITI PER QUESTO. Perchè? non esiste da nessuna parte che il parlamento voti una legge ( es clandestini ) e che i magIstrati si riuniscano per decidere come boicottarla nell applicarla. Non entro nel merito della Legge. Mio padre diceva che chi ha il mandato di legiferare può sbagliare ma spetta al popolo sovrano punirli se sbaglìano. Non mi stanno bene dei vigilantes della democrazia autonominatisi che decidanociò che è buono o no. Non mi sta bene che in una causa elementare e che in un tribunale inglese viene risolta in un paio d ore compreso l iter burocratico l avvocato della controparte dica " tanto in tribunale non ci arriveremo mai perchè io sono amico del giudice e si andrà avanti di rinvio in rinvio. Cane non mangia cane e l CSM non adempe ai suoi doveri. Chi incarcerò Tortora fece una magnifica carriera arrivando al CSM in carico dei provvedimeni disciplinari Proprio meritevole NOn spero di convincerti VOI IN ITALIA avete la mente inquinata e non sapete che il rispetto delle competenze e delle forme E 'SOSTANZA. Il contadino tedesco che ad un sopruso dell imperatore esclamò C E' UN GIUDICE A BERLINO qui farebbe ridere
 

raflomb

Membro Assiduo
Non ho visto da nessuna parte processi mediatici prima ancora dei processi reali il cui risultato è l inquinamento delle prove e la impossibilità di avere una giuria non condizionata E chi è responsabile?

Se ti riferisci al caso Ruby, ritengo che sia stato altamente "offensivo" della dignità del popolo italiano, il sollevamento dell'ipotesi del "conflitto di attribuzioni" derivato dalla palesemente falsa affermazione della maggioranza parlamentare che ha affermato che mister B telefonò in questura al fine di evitare un incidente diplomatico, essendo, allora, convinto che Ruby rubuacuori fosse la nipote del decaduto Mubarak.
Allora mi domando:secondo le tue affermazioni, o quelle di tuo padre, il popolo sovrano dovrebbe giudicare e punire i giudici - il Parlamento è rappresentativo del popolo - da ciò ne consegue che esso dovrebbe giudicare i giudici - ma se la maggioranza parlamentare, come ho ora citato, è disposta a prostituirsi, come puoi mettere in mano loro un'arma così micidiale???
Rifletti!
Almeno, prima di avanzare simili azzardate ipotesi, dovremmo eliminare l'attuale legge elettorale che riduce a una penosa cernita da parte del segretario di partito la nomina dei parlamentari. Convieni??
Infine, non mi risulta che i magistrati italiani siano secondi a nessuno: vorrei vedere come si comporterebbero i giudici di Berlino o londinesi se dovessero combattere poteri forti come la mafia, la camorra, l'andragheda, la sacra corona unita, i corrotti e i concussori, queste sono alcune categorie di reati che raramente trattano i giudici stranieri. In Italia, ricorda, i giudici sono stati uccisi da queste cosche, e allora come puoi banalizzare tutto il sistema solo perchè c'è stato un caso Tortora o un caso Berlusconi. Anche a Berlino, Londra, Parigi, stanne certo, hanno il loro caso Tortora, non quello B. in quanto atipico, in quanto in queste nazioni non sarebbe mai potuto diventare presidente del consiglio, causa conflitto d'interessi.
Non ultimo è bene ricordare la civilissima New York, dove è stato in questi giorni archiviato il caso del francese, presidente del fondo monetario mondiale e favorito per la prossima nomina di Presidente della Francia, uomo, dunque potentissimo, che è stato incarcerato, che si è "dovuto dimettere" in quanto mediaticamente era già stato condannato.
Gatinara, mi devi scusare, ma procedere ulteriormente in uno scambio di vedute non ritengo sia produttivo visti i tuoi "granitici" convincimenti, che rasentano il divenire "dogmi."
Un saluto sincero per questo scambio di battute.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
caro amico chi mai ha parlato del caso ruby. Io ho parlato di un Italia dove il proceso lo fanno prima a porta a porta od annozero e TI hanno convinto che questa è democrazia e chi non è d accordo vuole imbavagliare la giustizia. A te sta bene? a me no. Tu citi il caso Strauss Kahn citalo per completo. quanto e cosa hai letto sulla stampa americana? quantoè durato ecc. Tu arrivi a dire che i poteri forti con i quali si cimenta il giudice italiano non hanno eguali altrove e mi fai un elenco nel quale omettiil vaticano ( laspsus?) d alllora sappi che per me quei poteri che citi sono cresciuiti all ombra di chi ha sempre preteso di amministrare la giustizia a suo modo senza farsi vincolare da regole e regolette che gli legano le mani.NON si può condannare una persona ( CHIUNQUE ) sulla base di un convincimento.E' osceno consentire una immoediata condanna mediatica con la scusa che ci sono i vari gradi di giustizia se questa pretende 10 anni a manifestarsi.
Per alcuni la regola appare essere " se favorisce l avvesario la legge è sbagliata" e questo è giustizialismo. Ho vissuto in argentina negli anni 70 so quello che dico.
A caattere generale osservo che mentre io in questo dibattito laddove ho sbagliato ho fatto anmenda tu non hai risposto. un inglese ti direbbe che sei poco sportivouno dei peggiori insulti fra gente per bene. La malattia della giustizia viene da lontano piu' lontano di quello che immagini ma dovrei risalire al 1500 per essere p iù chiaro
.Quanto alla legge elettorale sappiamo che è la gioia ìnconfessata di TUTTI I SEGRETARI DI PARTITO OPPURE NO?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto