dianella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho affittato un appartamento a persona straniera con regolare contratto cedolare secca e citazione dell'art. 1456 (cessazione ipso-jure del contratto in caso di mancato pagamento del canone) Dopo pochi mesi l'inquilino ha fatto la cessazione del contratto presso l'Agenzia delle Entrate e ha smesso di pagare il canone, rimanendo però nell'appartamento. Non ritira le raccomandate di sfratto dell'avvocato per la mediazione né per la causa. Sapete suggerirmi un modo per liberare velocemente l'appartamento ? Grazie
 

moralista

Membro Senior
Professionista
bravo, COSI DALLA PARTE DELLA RAGIONE PASSA A QUELLA DEL TORTO,
purtroppo in Italia vige la democrazia che non fa altro che proteggere questi abusi, ma questa è la democrazia, che causa l'allontanamento di tante aziende straniere che non riescono ad ottenere giustizia nei tempi normali:)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ritira le raccomandate di sfratto dell'avvocato per la mediazione né per la causa. Sapete suggerirmi un modo per liberare velocemente l'appartamento ? Grazie
Con gli sfratti il "velocemente" è molto relativo.

Ma in qualche modo ci ha già pensato l'Inquilino: mi risulta che non ritirando le raccomandate e rendendosi irreperibile, facilita la pratica che il giudice metterà subito (.... relativamente subito) in esecuzione.

Se avesse fatto opposizioni, la cosa diventava anche più lunga.
 

ingros76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con gli sfratti il "velocemente" è molto relativo.

Ma in qualche modo ci ha già pensato l'Inquilino: mi risulta che non ritirando le raccomandate e rendendosi irreperibile, facilita la pratica che il giudice metterà subito (.... relativamente subito) in esecuzione.

Se avesse fatto opposizioni, la cosa diventava anche più lunga.

La parte esecutiva, rispetto a quella di merito, è quella notoriamente più imbarazzante e quella che troppo spesso fa decidere al proprietario che la vive di non mettere più in locazione il proprio immobile.
 

ingros76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho affittato un appartamento a persona straniera con regolare contratto cedolare secca e citazione dell'art. 1456 (cessazione ipso-jure del contratto in caso di mancato pagamento del canone) Dopo pochi mesi l'inquilino ha fatto la cessazione del contratto presso l'Agenzia delle Entrate e ha smesso di pagare il canone, rimanendo però nell'appartamento. Non ritira le raccomandate di sfratto dell'avvocato per la mediazione né per la causa. Sapete suggerirmi un modo per liberare velocemente l'appartamento ? Grazie

Purtroppo stai per affrontare una delle categorie sociali forse più tutelate del nostro paese: l'inquilino. Ovvio col cxxo altrui diventa tutto più facile! Aspettati dai 18 mesi all'infinito per tornare in possesso del tuo immobile.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dopo pochi mesi l'inquilino ha fatto la cessazione del contratto presso l'Agenzia delle Entrate
Già questo è piuttosto singolare: uno sfratto per occupazione senza titolo sembra più lunga di quella per morosità. Quindi questo inquilino deve essere un "professonista" della casa a scrocco.

Anche questo aspetto burocratico fa acqua: se per stilare un contratto bisogna essere in due, anche per cessarne gli effetti occorrerebbe la firma di entrambi.
Vorrei vedere cosa succede se un proprietario comunica la risoluzione senza avere la comunicazione di disdetta da parte dell'inquilino.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei vedere cosa succede se un proprietario comunica la risoluzione senza avere la comunicazione di disdetta da parte dell'inquilino.
Purtroppo l'inquilino del mio fondo è morto. Gli eredi hanno provveduto a liberare il locale adibito a studio. Senza il verbale di rilascio - nonostante la morte - l'agenzia delle entrate del territorio non ne voleva sapere di chiusure contrattuali . :sorrisone: Non posso immaginare cosa capiti a un proprietario che chiuda di sua iniziativa un contratto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
l'agenzia delle entrate del territorio non ne voleva sapere di chiusure contrattuali senza il verbale di rilascio degli eredi
cvd.
E' singolare che la Agenzia delle Entrate abbia accettato la risoluzione da parte dell'inquilino: per la verità non mi ha mai nemmeno chiesto la firma dell'inquilino, ma le situazioni sono diverse
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto