Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Scusate ma l'avvocato consultato da Vivi, che è della zona, le ha dato chiaramente un consiglio dannosissimo.
Pertanto, sempre fedele al detto che per certa cose bisogna cercare professionisti non della zona, il mio parere è incaricare un avvocato della città di Vivi che poi ci penserà lui a far trottare correttamente un avvocato corrispondente del distretto di Corte d'Appello dove si trova l'immobile occupato. (Plutarco è stato molto chiaro)
Trattandosi poi di ambienti chiusi, consiglio di stare appresso anche al proprio avvocato fuori zona in quanto i "piaceri" tra professionisti a volte ....possono capitare....
Non mi piace quanto riportato dalla postante che perché non abita nel magazzino non è possessore e quindi non può fare l'azione possessoria.
Con questo concetto le seconde case specie ora in lockdown allora sono a libera disposizione di tutti?
E soprattutto, come detto da Gianco, sbrigarsi ad agire prima della scadenza dell'anno. Per inizio del periodo si intende "da quando se ne è avuta notizia" e solo questo bisogna dimostrarlo.
Veloce ragazza!!!
Sto riflettendo su ciò che hai scritto ( insieme a ciò che hanno scritto gli altri che è praticamente simile) e avete assolutamente ragione. Non so perché mi abbia detto così, diciamo che ho capito male io, ma per sicurezza faccio come hai detto: mi rivolgo a un avvocato qui dove abito, intanto per una consulenza, gli spiego bene il tutto e vediamo cosa mi dice. Ho ancora nove mesi di tempo prima dell' anno, ma non voglio perdere tempo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Trattandosi poi di ambienti chiusi, consiglio di stare appresso anche al proprio avvocato fuori zona in quanto i "piaceri" tra professionisti a volte ....possono capitare....
Se il professionista è serio, assiste appieno il suo cliente anche avendo come professionista della controparte un collega-amico. E questo capita quando uno è attivo e conosciuto all'interno dell'ordine professionale di appartenenza.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se io ritiro un terreno per l'anno di riposo o per contributi della Comunità Europea oppure per un anno non faccio lo sfalcio attorno ad un immobile, il vicino ha diritto di entrare e procedere?
Il fatto che ci sia un cancello o una porta chiusa è possesso.
Se io vado all'estero per lavoro per 18 mesi e chiudo casa, togliendo anche le utenze, dunque al ritorno è legale che qualcun altro ci sia entrato e ci viva?
Mi pare di aver letto che il vicino è entrato e si è messo nel possesso di un magazzino.
Il che significa che il vicino ha rotto la serratura, chiavistello o altro di una porta (penale!), ha messo cose sue nel magazzino, ha messo una sua serratura e provvede alla manutenzione ordinaria dell'immobile e del circostante (cortile, giardino, terreno, cancello, recinzione etc) e ci entra tranquillo e indisturbato alla luce del sole (e se tutti lo vedono è meglio) con "animo domini" (cioé con animo di signore/proprietario)
L'azione possessoria /reintegro del possesso, va da sè, riguarda tutto e a prescindere se uno ci abita o meno nell'immobile o fa la manutenzione del circostante terreno.
La cosa che non mi piace è che Vivi è stata dissuasa perché "non abita" nel magazzino o comunque nella zona! Consiglio del professionista "bravo" della zona!
E' vero che il nostro diritto (di derivazione romana) da alcuni privilegi al possesso ma la nostra vigente Costituzione tutela la proprietà.
Mancano nove mesi? Vivi sbrigati non sono così tanti. Un avvocato ha tante cause e ancora più tante scadenze e prima che legge, riflette e si attiva per la tua, i mesi volano.
Intanto fatti consigliare per una azione immediata alle locali forze dell'ordine. Questo interrompe i termini perché il possesso per essere valido deve essere indisturbato
 

Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se io ritiro un terreno per l'anno di riposo o per contributi della Comunità Europea oppure per un anno non faccio lo sfalcio attorno ad un immobile, il vicino ha diritto di entrare e procedere?
Il fatto che ci sia un cancello o una porta chiusa è possesso.
Se io vado all'estero per lavoro per 18 mesi e chiudo casa, togliendo anche le utenze, dunque al ritorno è legale che qualcun altro ci sia entrato e ci viva?
Mi pare di aver letto che il vicino è entrato e si è messo nel possesso di un magazzino.
Il che significa che il vicino ha rotto la serratura, chiavistello o altro di una porta (penale!), ha messo cose sue nel magazzino, ha messo una sua serratura e provvede alla manutenzione ordinaria dell'immobile e del circostante (cortile, giardino, terreno, cancello, recinzione etc) e ci entra tranquillo e indisturbato alla luce del sole (e se tutti lo vedono è meglio) con "animo domini" (cioé con animo di signore/proprietario)
L'azione possessoria /reintegro del possesso, va da sè, riguarda tutto e a prescindere se uno ci abita o meno nell'immobile o fa la manutenzione del circostante terreno.
La cosa che non mi piace è che Vivi è stata dissuasa perché "non abita" nel magazzino o comunque nella zona! Consiglio del professionista "bravo" della zona!
E' vero che il nostro diritto (di derivazione romana) da alcuni privilegi al possesso ma la nostra vigente Costituzione tutela la proprietà.
Mancano nove mesi? Vivi sbrigati non sono così tanti. Un avvocato ha tante cause e ancora più tante scadenze e prima che legge, riflette e si attiva per la tua, i mesi volano.
Intanto fatti consigliare per una azione immediata alle locali forze dell'ordine. Questo interrompe i termini perché il possesso per essere valido deve essere indisturbato
Sì, anche se in effetti non ha scassinato la serratura, perché i depositi sono attaccati alla casa, all'interno della mia proprietà, nella casa abitava mio padre e i vari depositi erano chiusi, ma la chiave era nella porta. Mio padre è morto da poco e io in effetti non so se il vicino si sia appropriato del magazzino poco prima o poco dopo la morte di mio padre. Forse mio padre lo sapeva e magari lo tollerava pure? Sta di fatto che non era mio padre il proprietario, ma lo sono io e attualmente non solo non posso entrare nel mio locale, ma il vicino lo ha anche collegato con gli impianti alla sua proprietà adiacente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certo che se tu hai dubbi sulla proprietà ed il vicino ha avuto la possibilità di collegare gli impianti senza opposizione, la vedo dura sostenere che la proprietà sia ancora tua. Troppo lassismo!
 

Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Certo che se tu hai dubbi sulla proprietà ed il vicino ha avuto la possibilità di collegare gli impianti senza opposizione, la vedo dura sostenere che la proprietà sia ancora tua. Troppo lassismo!
No, io non ho alcun dubbio sulla proprietà. La proprietà è mia, con tanto di concessione edilizia e planimetrie allegate.
Il tutto si è svolto in non più di venti giorni: vendita del terreno, occupazione abusiva, morte di mio padre e ristrutturazione degli impianti.
Io abito a 800 km di distanza, non avevo la più pallida idea di cosa stesse succedendo lì, non è stato "lassismo", ma oggettiva impossibilità di controllare e sapere cosa stesse succedendo vista la distanza.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Io abito a 800 km di distanza,
ragion per cui prima ti spicci a mandare una pec di denuncia circostanziata (metti nome cognome della persona, la località e la via dove dovrebbe essere successo il fatto) alla stazione dei CC più vicina ed alla Procura della Repubblica evidenziando sulla denuncia entrambi i destinatari. Secondo me, se poi la denuncia è scritta da un patrocinante avvocato, qualcuno si muove ed il tuo vicino può anche desistere dal suo atteggiamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto