Gianco

Membro Storico
Professionista
Solo ora leggo questo post. Pertanto mi sento obbligato ad intervenire. Inizialmente la dichiarazione di successione la può redigere chiunque. Evidentemente dipende dalla sua complessità. Generalmente si fa riferimento al notaio che certamente è per preparazione professionale forse il più preparato, ma è anche quello più esoso. Poiché quella pratica verte prevalentemente sulle ricerche catastali, il compito viene demandato ad un geometra che funge da collaboratore. A lavoro concluso il titolare quantomeno dovrebbe dargli una controllata prima di fare firmare la dichiarazione al cliente e di consegnarla all'ufficio. Ormai questa operazione viene svolta per via telematica. Il risultato migliore si ottiene rivolgendosi ad un professionista, solitamente geometra che conosce molto bene quegli uffici, catasto e conservatoria, che tra l'altro può consigliare come sia possibile risolvere problemi legati alla successiva divisione.
Tornando al discorso del notaio che "sbaglia l'atto". Il compito del notaio è quello di garantire sull'identità dei contraenti e sulla forma dell'atto. Gli accordi gli vengono comunicati direttamente dagli stessi e per ottenere la documentazione si avvale o del tecnico dei committenti o del suo collaboratore. Chiariti i termini dell'accordo, stende la stipula ed alla presenza delle parti legge il documento, dando gli opportuni chiarimenti. Al termine le parti, che riconoscono l'atto corrispondente alle loro volontà lo firmano ed il notaio lo sigilla con la sua firma.
Poiché è una situazione che ho vissuto tantissime volte avendo predisposto anche grosse divisioni risolte dovo 30, 40 anni di dispute con grosse proprietà, credo di poter esprimere un parere autorevole. Solitamente quando il notaio legge l'atto le parti lo seguono con distrazione o addirittura parlano, magari a bassa voce, come se l'evento non li interessasse. solo dopo tanti anni si accorgono degli errori di numeri inesatti o di codici fiscali sbagliati e magari di numeri omessi. Consiglio sempre la presenza del tecnico di fiducia che segue la lettura dell'atto controllando i dati fra i documenti della sua pratica. Solo così si evitano molti errori e comunque c'è un responsabile delle omissioni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
giusto ma poi a chi ti rivolgi?
Consiglio sempre la presenza del tecnico di fiducia che segue la lettura dell'atto controllando i dati fra i documenti della sua pratica.
Se è chiamato per verificare la regolarità dei dati scritti nell'atto e questi risultassero errati, il responsabile è lui.
Ovviamente se i dati forniti al notaio da terze persone, non da detto tecnico, le colpe saranno di chi ha fornito quei dati.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto il notaio a cui abbiamo fornito solo i vecchi rogiti, poi ha fatto tutto da solo.
Ma siii qui siamo nel paese degli ignoranti chi vuoi che si accorga di una cosa insignificante di poco valore, qui cosi si ragiona.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se tu fornisci gli atti al notaio lui dovrebbe far fare una verifica catastale e se i dati che riporta nel rogito sono errati, solo lui è responsabile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non occorre denunciarlo, ma semplicemente fargli notare che i dati forniti non corrispondono a quelli reali indicati nell'atto, per cui si accollerà l'atto di rettifica.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
le tasse come le chiamate voi, sono in base ai valori, la ripartizione di queste in base al numero e ai diritti in quota, da parte degli eredi. se si tratta di successione legittima, la ripartizione delle tasse rispecchia le quote che la legge assegna agli eredi ( legittimari), se si tratta di successione testamentaria, la ripartizione va fatta in base ai chiamati nel testamento e alla quota loro assegnata dal de cuius. sper di essere stato utile.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
caspita abbiamo anche il correttore di bozze ..... che figata? comunque non pretendere che ti faccia un trattato di diritto successorio, professor sottile. qui alla gente interessa capire in termini comprensibili, e sopratutto capire quali sono i professionisti che possono per esperienza e capacita redigere il documento successorio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto