• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Dicos

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno,
vorrei chiedervi se una volta pagata la seconda annualità per un contratto di locazione pluriennale (4+4) devo poi comunicare il pagamento dell'F 24 all'agenzia delle Entrate o se è sufficiente il pagamento.
Grazie infinite per la risposta.
T.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
E' sufficiente il pagamento ... la presentazione del modello è necessaria per l'eventuale rinnovo all'inizio della 5a annualità
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Dato che la spesa andrebbe suddivisa tra locatore e locatario, dovresti inviare copia del pagamento alla controparte
 

moralista

Membro Senior
Professionista
E quando si presenta il modello, solo con la proroga allegata?
dopo il secondo quadriennio?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il Mod. F24 ELIDE si presenta solamente per la registrazione dei contratti, qualora sia effettuata presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Per la proroga del contratto dopo il primo quadriennio si presentata all'Agenzia delle Entrate il mod. 69 con allegato il modello F24 ELIDE
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tutto vero. Non deve essere più presentato in ufficio l’attestato di versamento (F24 Elide), ma solo il modello di registrazione (Rli) in sede di proroghe, cessioni e risoluzioni.

Il problema però è che il dato del versamento non è immediato, ma entra in banca dati Agenzia delle Entrate entro 10 giorni, per cui cosa succede? Succede che, se il contribuente si presenta in ufficio quando il dato non è ancora passato in Anagrafe tributaria, l’addetto allo sportello non è in grado di lavorare l’atto e di verificare l’esatto pagamento, e spesso al contribuente viene richiesto di ritornare in ufficio in tempi successivi, se non fosse che la legge non dice questo: l’Agenzia deve registrare comunque l’atto, anche se in quel momento operativamente non è in grado di verificarlo, semmai sanzionerà il contribuente in tempi successivi se l’imposta non è stata versata.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Quando presenti una proroga di un contratto l'addetto ti fa la videata e vede la regolarità dei versamenti annuali, spesso l'ultimo versamento non risulta, ma è comprensibile, come vede anche la differenza in aumento dei versamenti, causa l'applicazione ISTAT
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Tỷ lệ hoàn tiền 125% đem lại nhiều cơ hội cho người chơi tại 338bet. Nhà cái trực tuyến 388bet xứng đáng là điểm đến hàng đầu tại Châu Á hiện nay.
Xem thêm tại:
From The Depths - Forum - Profile of danhgianhacai388bet
https://addons.moosocial.com/users/view/4510
oggi mi stò dando del pirla:rabbia:
Alto