• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Dicos

Nuovo Iscritto
Professionista
#1
Buongiorno,
vorrei chiedervi se una volta pagata la seconda annualità per un contratto di locazione pluriennale (4+4) devo poi comunicare il pagamento dell'F 24 all'agenzia delle Entrate o se è sufficiente il pagamento.
Grazie infinite per la risposta.
T.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
#2
E' sufficiente il pagamento ... la presentazione del modello è necessaria per l'eventuale rinnovo all'inizio della 5a annualità
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
#7
Il Mod. F24 ELIDE si presenta solamente per la registrazione dei contratti, qualora sia effettuata presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
#8
Per la proroga del contratto dopo il primo quadriennio si presentata all'Agenzia delle Entrate il mod. 69 con allegato il modello F24 ELIDE
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
#12
Tutto vero. Non deve essere più presentato in ufficio l’attestato di versamento (F24 Elide), ma solo il modello di registrazione (Rli) in sede di proroghe, cessioni e risoluzioni.

Il problema però è che il dato del versamento non è immediato, ma entra in banca dati Agenzia delle Entrate entro 10 giorni, per cui cosa succede? Succede che, se il contribuente si presenta in ufficio quando il dato non è ancora passato in Anagrafe tributaria, l’addetto allo sportello non è in grado di lavorare l’atto e di verificare l’esatto pagamento, e spesso al contribuente viene richiesto di ritornare in ufficio in tempi successivi, se non fosse che la legge non dice questo: l’Agenzia deve registrare comunque l’atto, anche se in quel momento operativamente non è in grado di verificarlo, semmai sanzionerà il contribuente in tempi successivi se l’imposta non è stata versata.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
#13
Quando presenti una proroga di un contratto l'addetto ti fa la videata e vede la regolarità dei versamenti annuali, spesso l'ultimo versamento non risulta, ma è comprensibile, come vede anche la differenza in aumento dei versamenti, causa l'applicazione ISTAT
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Cosa devo fare x farmi pagare i danni, x il momento ho mandato una raccomandata x avvisare di sistemare i danni prima di uscire, poi se non sistema cosa faccio i danni sono pari a 1000€ tra pulizie (preventivo impresa pulizie di 250€ x un monolocale) x farvi capire le condizioni. Imbiancata come da contratto., frigorifero rovinato ecc..
Ho un problema con l inquilino, mi ha dato la disdetta, nella quale abbiamo concordato che la caparra andava a coprire le spese arratrate con un avanzo da me trattenuto x coprire le ultime bollette dopo la sua uscita. Non avendo effettuato volture. Fino a qui tutto bene e concordato. Oggi ad 1 mese dalla sua uscita, ho effettuato un sopraluogo concordato e mi sono accorto che ho dei danni, ma non ho più la caparra
Alto