Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora, andiamo alle ipotesi concrete rispetto all'udienza di "verifica"".
1^ : L'inquilino dice al giudice che purtroppo non ce l'ha fatta a mettere insieme le 'palanche' per coprire il debito costituito dall'importo dei canoni insoluti, interessi maturati e spese già liquidate nella precedente udienza (ove gli venne concessa la moratoria); il giudice convalida lo sfratto con ordinanza costituente - con l' apposizione della "formula esecutiva" - il titolo con cui l'ufficiale giudiziario a richiesta dell'(ex) locatore lo caccia poi materialmente da casa.
2^: L'inquilino si presenta all'udienza di verifica con il circolare in bocca che copre tutto il debito maturato fino a quella data comprensivo delle spese precedentemente liquidate. Perciò il giudice gli dice che "sorry" è troppo tardi ma chiede all'(ex) locatore procedente - il quale ovviamente l'assegno lo fagocita comunque - che intende fare. Se questo "insiste nell'azione" il giudice convalida lo sfratto; se invece si "commuove" deve a domanda del giudice dichiarare che rinuncia all'azione; così le parti se ne vanno al bar per un brindisi, a tarallucci e vino. 'Tertium non datur' come dicevano gli antenati. Tutto chiaro?
 

beatrice67

Nuovo Iscritto
Conduttore
per vostra informazione ....e stato convalitato lo sfratto ......ma ce una buona notizia ....niente decreto ingiuntivo .....quindi lascio la casa ma non devo pagare nulla ....grazie comunque per i consigli ...☺
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
.e stato convalitato lo sfratto ......ma ce una buona notizia ....niente decreto ingiuntivo .....quindi lascio la casa ma non devo pagare nulla
Era molto probabile la convalida dello sfratto, per i motivi già scritti nei post precedenti.

Ma perché dici che non devi pagare nulla? Oggi in udienza hai pagato, almeno in parte, il tuo debito per gli affitti insoluti?
 

beatrice67

Nuovo Iscritto
Conduttore
non ho pagato nulla ....il proprietario non vuole i soldi ....e una lunga storia ....perche lui sa che si e comportato male al inizio della firma del contratto ...mi ha assucurato che in casa non cera muffa ma non era vero ....la casa e piena ...ho mandato la lettera per sistemare ma non voleva ....quindi lo sa che non e stato corretto ...e come me che non ho pagato ..io ho sbagliato ma anche lui .....prima di affittare una casa deve essere abitabile non in queste condizioni ...io lo stesso volevo sistemare le cose per poi cambiare ...ma ormai e andata cosi pace
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il proprietario non vuole i soldi
Allora significa che ha rinunciato al suo credito.
Spero per te che questa rinuncia sia documentata, perché il decreto ingiuntivo può essere chiesto dal creditore (il tuo ex proprietario) anche successivamente alla convalida dello sfratto. Ovviamente il debitore (tu come ex inquilina morosa) può proporre opposizione facendo valere le proprie ragioni davanti al giudice.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sembra quindi di capire: il mancato pagamento dei canoni era da te motivato dalle deteriori condizioni dell'immobile (umidità); situazione non giustificativa della morosità e che peraltro avrebbe dovuto venire previamente eccepita in corso di rapporto locativo o, al limite, in sede di formale opposizione all'intimazione di sfratto che non è stata, a quanto sembra, sollevata.
Ciò spiega il motivo per cui il tuo locatore, avendo la coda di paglia su tale questione, avrebbe rinunciato ad esigere il credito già accertato pur d'ottenere la liberazione della casa.
Se tale rinuncia è documentabile (sul punto son d'accordo con Uva) buon per te; consegni le chiavi e amici come prima. Diversamente possono sopraggiungere caxxi amari.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Ora dici che è tutta ammuffita, e pensare che volevi pagare il tutto e rimanere nello stesso appartamento rinnovando o dare seguito al contratto esistente, tante volte le scarne notizie allegate alla richiesta si rischia di consigliare male:innocente: il richiedente
 

beatrice67

Nuovo Iscritto
Conduttore
non ho detto nulla prima perche non era importante ...le domande erano diverse ..volevo pagare e poi andarmene ...ovvio che non rimango in una casa in questo stato ...semplicemente volevo avere piu tempo ed regolare la mia posizione anche se non si metitava ...tutto qua ...non era mia intenzione di lamentarmi qua del appartamento ..solo chiedere se si poteva sistemare e regolare la situazione ..ho detto solamente perche giustificare in suo rifiuti di soldi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto