elenatondi

Nuovo Iscritto
Ma, l'unica cosa che posso portare è la mia esperienza, da proprietaria di un'appartemento affittato in un condominio da 6 nel quale ci siamo trovati con 2 condomini morosi....all'inizio abbiamo cercato di dagli tempo..il debito è cresciuto più di 4 mila euro (errore però aspettare troppo anche da parte dell'amministratore) alla fine oltre a saldare il loro debito abbiamo anche dovuto pagare l'avvocato...PER RISOLVERE NIENTE....unica consolazione: i due appartamenti sono stati pignorati dalle banche e speriamo nei nuovi proprietari...
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
...cmq usare il "buonsenso" no è!...sarebbe interessante vedere l'amminstratore che paga la bolletta della luce delle scale all'ente erogatore dicendo: "questa signori è la cifra corrispondente ai 7/8 della bolletta di lug-ago 2011 il restante ottavo fatevelo dare dal sig. Pinco Pallino che è debitore nei confronti del condominio..."...a parte gli scherzi mi sembra di ricordare inoltre che la sentenza citata dia una interpretazione diametralmente opposta a quella riferita dall'amico più sopra e cioè, che i fornitori possono rivalersi su QUALSIASI dei Condomini e senza passare dall'amministratore...o ricordo male Avvocato De Valeri?...cmq è ovvio che se non ci sono soldi li devono anticipare gli altri condomini...poi quando si vende l'appartamento e se ne avanza...eheheh
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
...cmq usare il "buonsenso" no è!...sarebbe interessante vedere l'amminstratore che paga la bolletta della luce delle scale all'ente erogatore dicendo: "questa signori è la cifra corrispondente ai 7/8 della bolletta di lug-ago 2011 il restante ottavo fatevelo dare dal sig. Pinco Pallino che è debitore nei confronti del condominio..."...a parte gli scherzi mi sembra di ricordare inoltre che la sentenza citata dia una interpretazione diametralmente opposta a quella riferita dall'amico più sopra e cioè, che i fornitori possono rivalersi su QUALSIASI dei Condomini e senza passare dall'amministratore...o ricordo male Avvocato De Valeri?...cmq è ovvio che se non ci sono soldi li devono anticipare gli altri condomini...poi quando si vende l'appartamento e se ne avanza...eheheh

No la sentenza non dice questo ed è interessante leggerla da cima a fondo anche se l'ermeneutica dopo un po' fa venire una certa sonnolenza. L'interpretazione si basa sulla presenza o meno di tutti i criteri che fanno sorgere l'indivisibilità del debito e che in questo caso non sono presenti in toto.
Sono invece d'accordo con te sull'esempio della bolletta della luce e qui il buonsenso deve prevalere.
Logicamente i giudici devono dare un'interpretazione della norma, in quanto all'applicabilità è tutto un altro discorso.
Doveroso ricordare come la legislazione condominiale in Italia sia oltremodo carente e come spesso i dubbi interpretativi e le sentenze come questa possano creare dei casi in cui i menefreghisti, i furbetti e i cattivi pagatori ci sguazzano.
Ci sarebbe bisogno veramente di una riforma radicale e magari dell'adozione di un Testo Unico.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che l'avv. De Valeri abbia toccato dei nervi scoperti...Evidentemente molti non sanno che una sentenza (peraltro a Sezioni Unite) della Cassazione sia, nei suoi effetti, superiore alle norme del Codice Civile....oppure, furbacchioni!!!volevate provocare una discussione di ingegneria molecolare?:^^:
 

giraffa

Nuovo Iscritto
Credo che l'avv. De Valeri abbia toccato dei nervi scoperti...Evidentemente molti non sanno che una sentenza (peraltro a Sezioni Unite) della Cassazione sia, nei suoi effetti, superiore alle norme del Codice Civile....oppure, furbacchioni!!!volevate provocare una discussione di ingegneria molecolare?:^^:

Si sa, invece.
Ma si sa anche che troppo spesso ne arriva un'altra che contraddice o modifica la prima.
E che se po' fa' 'sta vita? :basito:
 

hanton21

Membro Assiduo
per giraffa : meglio intebdersi ..volutamente ho tradotto il motto latino in quella guisa...e la ragione e' semplice :
-invochi la legge ....a torto o regione chi di dovere si rifa' alle stesse ....ma ,visto che i ns attuali codici derivano dai primi trattati ROMANI e parlano fondamentalmente latino, INTERPPRETANO ed EMETTONO "interpretazioni" sulla e della legge stessa.......e se protesti di dicono : "ad rivum eundem lupus et agnus venerant siti compulsi :..solo che continuano "superior stabat lupus,longeque inferior agnus"....e ,purtroppo, l'agnus sei sempre tu !.....peggio ancora se il "latino" non lo conosci !
 

giraffa

Nuovo Iscritto
per giraffa : meglio intebdersi ..volutamente ho tradotto il motto latino in quella guisa...e la ragione e' semplice :
-invochi la legge ....a torto o regione chi di dovere si rifa' alle stesse ....ma ,visto che i ns attuali codici derivano dai primi trattati ROMANI e parlano fondamentalmente latino, INTERPPRETANO ed EMETTONO "interpretazioni" sulla e della legge stessa.......e se protesti di dicono : "ad rivum eundem lupus et agnus venerant siti compulsi :..solo che continuano "superior stabat lupus,longeque inferior agnus"....e ,purtroppo, l'agnus sei sempre tu !.....peggio ancora se il "latino" non lo conosci !

Esatto. :basito: :rabbia:
 
F

FRANCOPAU66

Ospite
La responsabilità solidale vale anche per i lavori straordinari? Avevo intenzione di pagare solo una parte dei lavori straordinari, perchè l'altra non è stata mai deliberata. In questo caso la ditta agirà solo verso di me (cosa che desidero) o contro tutto il condominio?
Grazie
Francopau66
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto