Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Arciera questi sono i lavori eseguiti:

i lavori eseguiti sono questi e le voci della parcella: pratiche catastali - stesura e presentazione del piano di recupero - progetto e direzione lavori - una variante - spese/rimborsi forfettarie per 30% dell'importo premetto che durante i lavori sono servite alcuni progetti di ingegnieri per la dispersione acustice e termica cha ho contrattato io personalmente con una persona di mia conoscenza, tranne il progetto del tetto che il geometra mi ha detto la necessita di un ingegnere praticamente quando lui lo ha scelto e il lavoro era finito,

Quindi da come è scritto presumo proprio di si, comunque come mi ripeto sarebbe stato più corretto un preventivo e non un consuntivo a fine lavori.

Anche perchè essendo cifre comunque molto importanti ai più(

19.224,26 € + 4% CICNG + 21% IVA
e

il computo metrico è di 176181,25 di cui circa 80.000,00 solo di tetto

si da diritto alle persone di aderire o meno, in base alla propria disponibilità economica e non
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Boh! detto così mi sembra incredibile. Insomma il tetto è stato costruito? Ed ora si lamenta? non ci ho capito niente.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il più delle volte (praticamente sempre) in casi come questo accade che ci si aspetta un costo sensibilmente inferiore, nel momento in cui si scopre che non è così, abbiamo l'irreparabile. Sinceramente succede anche in malafede (a me è capitato così) ossia fatto preventivo dettagliato e poi alla fine ti chiedono sempre lo sconto......sinceramente nel momento in cui sei stato preciso e puntuale nella consegna scoccia parecchio (anche perchè in caso contrario) ossia di lavoro mal fatto o parziale si passa sempre alle vie legali per farsi decurtare le fatture.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
sì, il tuo punto di vista, del professionista, apre uno squarcio interessante. Visto da destra e visto da sinistra, come si suol dire.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
sì, il tuo punto di vista, del professionista, apre uno squarcio interessante. Visto da destra e visto da sinistra, come si suol dire.

Togliamo per un attimo versione parziale a destra o sinistra.... se fossi tu che fai un preventivo (ipotetico) a me, dettagliato preciso (ed io lo accettassi per iscritto , nero su bianco) non ti darebbe fastidio se alla fine, preventivo rispettato e lavoro ok, qualcuno poi ti chiedesse lo sconto??

Chiedere lo sconto è lecito, ci sta, ma insistere come ho visto fare a qualcuno (a lavoro ultimato, completo e senza difetti, sempre tutto preventivato e rispettato) è solo malafede, non ci sono alternative.

La correttezza e la trasparenza devono essere sempre a doppio senso se iniziano ad essere a senso unico non va bene per niente; ne che sia io ad avere un vantaggio ne tantomeno uno svantaggio; per la serie patti chiari ed amicizia lunga.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
  1. hai perfettamente ragione. Anzi! lo sconto casomai va chiesto prima, non dopo quando già sono stati stipulati gli accordi. bravo. ti auguro successi. fosse così per bene l'Italia
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se, come mi sembra di aver capito, il professionista ti ha mandato un preavviso di fattura puoi sempre concordare una cifra diversa. Francamente si può fare anche con la fattura già emessa: basta che il professionista emetta una fattura identica a storno di quella già emessa e poi emette quella con l'importo concordato. Concordo con coloro che ti hanno suggerito di chiedere un dettaglio di tutti i compensi. Per quanto riguarda il compenso dell' ingegnere aiuto penso che il tuo geometra doveva chiederti il benestare ed avvisarti di quanto fosse la parcella di questo altro professionista. Un fatto è certo: i rapporti tra te ed il geometra si incrineranno un tantino.
 

trigga78

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sicuramente sono stato ingenuo, ma ogni volta che chiedevo più o meno il suo costo continuava a dirmi di non preoccuparmi e siccome è stato il geometra per la mia famiglia fino "ad oggi" mi preoccupavo ma non al punto da togliergli il lavoro e comunque io puntualmente gli chiedevo questo conto, poi i lavori andavano avanti e io stavo li.... ma per quelli avevo le cifre scritte,
io sono di un piccolo comune Zona campagna della provincia di Perugia, vicino Foligno
le voci sono divise cosi:
Frazionamento catastale 1000,00
denuncia variazione pratica DOCFA 1000,00
Estratto mappa e diritti catastali per approvazione 200,00
diritti catastali per estrazione 5X50,00 250,00
Onorario per stesura e presentazione piano di recupero 3000,00
Onorario per progetto e direzione lavori (importo del lavori 170000,00) 13677,18
Rimborso spese in misura del 30% di 13677,18 4103,15
variante progetto 800,00

totale 24030,33
sconto 20% 4806,07
totale 18580,33

+ IVA 21 e C.I.C.N.G. 4%

e la parcella dell'ingegnere per il progetto del tetto
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
trigga78 ti assicuro che i costi che ti ha dato sono in linea non sono fuori dal mondo, tendo a dar fiducia quindi (magari sono ingenuo) credo alla buona fede.

Il fatto è che il mio collega ha si fatto dei prezzi consoni, ma la sua modalità è sbagliata, magari anche non in malafede ma vi è un' errore un pò grossolano.
sinceramente io ti avrei preavvisato per telefono, in base alla tua reazione, li avrei confermati per iscritto e solo alla tua adesione sarei andato avanti.

So cosa vuol dire lavorare per amici, so che se succede l'irreparabile oltre a perdere i soldi hai perso un'amicizia.

è più difficile lavorare per un'amico ma deve essere anche lo stimolo per superarsi o perlomeno impegnarsi per farlo.

Va ben oltre al denaro sarà amor proprio ed un pizzico d'orgoglio personale, ma è così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto