mtr

Membro Attivo
..però; è decisamente un furbazzo, ma proprio tanto, sempre che non ci si trovi di fronte ad un immobile 'immenso'...
Ma in ogni caso se ha fatto il progetto e si tratta di un residenziale la pratica catastale è decisamente agevole...
Mi riferisco comunque al costo della parte 'catasto' (che inoltre mi sembra imprecisa: se chiede un tot ad appartamento, finisce che per il tipo mappale ti chiede altri soldi..).
Senti, prova una cosa: vai al catasto -o telefoni- e ti fai dire esattamente quali sono le pratiche che devi svolgere per registrare l'immobile (vedrai che ti ripetono: un tipo mappale e tre singoli DOCFA), così quando parlerai con il Tenico saprai il fatto tuo.
Poi: se si comporta da furbo non commissionargli il catasto ma dallo ad un altro -previo preventivo scritto- tanto lui dice che non eravate d'accordo, quindi non può neppure invocare che gli hai tolto l'incarico.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
la villetta trifamiliare prevede 258 mq di costruzione + il 50 % di siti accessori = 129 mq

attualmente la villa è al tetto, e i tavolati e gli intonaci sono finiti

il geometra finora ha preso 13.000 euro dei 20.000 concordati a voce un anno e mezzo fà
 

mtr

Membro Attivo
Si, decisamente furbo, ma non per la parcella di progettista+dl+sicurezza -li svolge tutti lui, no? chi ti ha fatto la L10 e la cetificazione energetica? (qs ultima obbligatoria in Liguria, non so Lombardia)
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
lui a quanto ho capito svolge tutto tranne i calcoli e la legge 10/91 e i calcoli del termotecnico(che lui mi ha indicato), e che ho già pagato a parte 2200 euro(è il termotecnico che fà la certificazione energetica)

io questo termotecnico non l'ho mai conosciuto, ma l'ho pagato tramite questo geometra, lasciandogli nelle sue mani un assegno di 1500 euro + IVA più 700 euro in contanti

ho il forte sospetto che i 700 euro in contanti sono finiti, in tutto o in parte, nelle tasche del geometra
 

mtr

Membro Attivo
Beh, anche io ho incontrato geometri terrificanti... comnque non dargli l'incarico per il catasto, contatta alto soggetto con preventivo scritto.
Ti ha dato -il termotecnico- la fattura per la propria parcella? Così vedi se il geom. ha lucrato a sbafo...
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Mi rivolgo a tutti in particolare a MTR che é un professionista, sicuramente ce ne saranno degli altri, che può avere le idee più chiare in tema parcelle. Ho chiesto l'importo dei lavori e le prestazioni per fare un rapido calcolo, non per incoraggiare una dimissione del professionista che concordo con voi é più costosa diventando incarico parziale. Le prestazioni eseguite in mancanza di un disciplinare d'incarico quelle sono, mi spiego meglio: progettazione (massima e esecutivo), Direzione Lav., poi se c'é calcolo termico é stato eseguito cioé presentato o no? e a firma di chi? Calcoli statici sono stati eseguiti e firma di chi? QUINDI fare un quadro sinottico ha eseguito ............... vale € .................... e su quello verificare anche se non al centesimo. Partendo sempre dal principio che le prestazioni iniziate, anche se parzialmente eseguite, siano considerate per intero. Per tornare alla catastazione se non ha presentato nulla e il cliente non ha controfirmato nulla (modelli catastali) può essere data interamente ad altro professionista. Questo potrebbe essere uno sfizio, resta sempre il fatto che anche se verbale un accordo per 20.000€. l'avevi fatto pertanto lo ritenevi congruo l'unico intoppo mi é parso capire é la catastazione INSISTI
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
allora, questo geometra, oltre a non aver messo giù il suo contratto all'inizio(è ciò è contro la sua deontologia professionale, perchè tutti così mi hanno fatto capire sui forum), si è comportato alquanto strano con l'incarico al termotecnico =

1)mi era stato già indicato un altro termotecnico da altra persona, ma per non sbagliare le parole tecniche ho incaricato il mio geometra di telefonargli e di chiedergli un preventivo

2)un giorno il geometra mi telefona e mi dice che ha parlato con quel termotecnico, ma che egli vuole più di 3000 euro per il suo lavoro(cosa che non ho mai verificato telefonandogli di persona)....poi mi dice che lui ha un termotecnico che costa circa 1000 euro in meno(ma che gentile questo geometra: mi stava facendo risparmiare 1000 euro!)

3)mi dice che il suo termotecnico costa a fattura 1500 euro, cui aggiungere in nero in contanti 700 euro..io accetto

4)un giorno dentro lo studio del geometra pago nelle sue mani, senza aver mai conosciuto nè parlato con quel termotecnico, 1500 euro+IVA con assegno e 700 euro in contanti

5)ad oggi, un anno e mezzo dopo, non ho ancora ricevuto la fattura del termotecnico, ma ora me la stanno facendo avere, perchè l'ho espressamente richiesta

quindi la fattura mi deve essere data; quello che non posso verificare è in quali tasche sono finite effettivamente quelle 700 euro pagate da me in contanti= termotecnico?geometra?metà per uno?
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
beh...1000 euro ad appartamento, sempre che siano 1000 euro totali non è troppo, in considerazione di dover fare un tipo mappale (44€ di estratto + 65 di presentazione) poi immagino che la casa abbia un'autorimessa per ogni unità abitativa per cui sono 300 euro solo di diritti DOCFA. Quindi scorporando le spese abbiamo meno di 2600 euro che dando per scontato siano ivati...alla fine ogni unità di accatastamento paga 700 più IVA...non mi sembra una cifra esagerata...forse ti rivolgessi ad un esterno....dovendo fare anche i rilievi di tutto...probabilmente prenderebbe di più.
 

mtr

Membro Attivo
Dando l'incarico ad altri, credo che il problema del rilievo si possa bypassare perchè il Nostro ha le tavole con i disegni e un professionista un po' sveglio fa un controllo e vettorializza a computer.
Se dato ad altri, la cifra ci può stare -visti gli adattamenti per il rilievo.

A me pare una cifra esagerata come richiesta dell'attuale incaricato, tenuto conto proprio del fatto che colui che sta chiedendo questa cifra ha già tutto pronto (rilievi, intendo) e poi non metterei la mano sul fuoco sul fatto che siano lordi.. secondo me continua nella 'furbizia' e carica il resto (IVA e cassa).
Comunque sta all'interessato scegliere il da farsi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto