sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
salve , ho bisogno del Vs aiuto . Abito in un condominio di 50 famiglie , ed il 40% parcheggia la seconda auto lungo il corridoio condominiale garages . ho scritto varie raccomandate all'amministratore , gli ho mandato delle foto , perchè questa circostanza crea pericolo e gli ho anche scritto che se dovesse succedere qualcosa sarà responsabilità sua , ma non è cambiato nulla . chiaramente chi parcheggia non si lamenta perchè gli fa comodo (solito discorso all'italiana) . A voce mi ha risposto che avrebbe provveduto a far fare dei cartelli con la scritta "vietato parcheggiare" , chiaramente gli ho chiesto di non farlo per non offendere ulteriormente la mia e l'altrui intelligenza .
La domanda è questa , come posso fare a fermare definitivamente questo scempio ? grazie
p.s. sono 3 anni che non si fanno riunioni perchè non si raggiunge il numero legale.
Il tuo condominio ha un regolamento condominiale ' e se ce l'ha d che tipo è e cosa prevede ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
a parte che alle riunioni non si presenta mai nessuno (siamo max 5) e quindi come dicevo sono 3 anni che non si fanno . Ma il dubbio è , scusate , se è vietato parcheggiare in un corridoio condominiale , perchè devo aspettare una ipotetica riunione per far valere i miei diritti ? di cosa dovrei avere la maggioranza ? l'amministratore , riunione o non riunione deve imporre una legalità oppure andiamo avanti a taralluccio e vino ?

E come avete fatto a ripartire le spese se non si riunisce una maggioranza per approvare i bilanci?

Mi pare tu ti sia trovata in un Condominio di "lavativi"...50 proprietà e solo il 10% si presenta alla convocazione!!!

Comunque anche se presente in RdC una norma che vieta un determinato "uso" e sia pure prevista una sanzione...non spetta all' Amministratore fare lo "sceriffo" ma sempre e solo la "maggioranza" potrà "comminare" tale penalità.

Ps.
In un Condominio simile o prendi e te ne vai ...o con quei pochi favorevoli fai una prova di forza approvando delibere prive della necessaria maggioranza. Tempo 30 gg. dal verbale e diventano inappellabili.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La battaglia si farà dura e.....costosa.
Purtroppo se l'amministratore non provvede alle sue incombenze dovrai/dovrete incaricare un legale che con opportune azioni lo "stimoli" ed eventualmente lo faccia revocare dal giudice facendone nominandone uno "giudiziario" che prenderà in mano la situazione e procederà come ti ho descritto in precedenza. Asemblee, preventivi, ecc.ecc.
A me è costato circa 900 euro la messa a norma (porte antifiamma, impianto elettrico, estintori, semaforo, paratie eseguite con intonaci e/o cartongesso REI120 ecc. ecc.)
per un garage facente parte di un complesso di 24 box. E nella galleria non si può sostare che per brevi periodi e solo negli spazi (3 in tutto) denominati "spazi di manovra. E non abbiamo dovuto stimolare l'amministratore. Semmai, cercare di spendere il giusto.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
è questo il problema , come posso obbligare l'amministratore a far valere questa civile e semplicissima regola condominiale ?
Ho avuto una esperienza analoga ed ho fatto quanto segue :
anzi tutto ho chiarito all'amministatore i suoi obblighi mediante una lettera scritta dall'avvocato di una associazioni di consumatori che gli ha ricordato il contenuto dell'rt.1130 . dove si dice che l'amm.re deve.................discplinare l'uso delle cos comuni
ho chiamato i vigili del fuoco ed ho chiesto loro se avessero delle osservazioni da fare in termini d sicurezza ed in particolare se le modalità del parcheggio potessero diventare un ostacolo per l'acceso dei
loro mezzi comprese le scale antincendio.
Mi hanno confermato che da come hanno trovato l'area c'era u n rischio reale di non poter accedere
Ho diffidato ( via stesso legale ) l'amm.re dall'ignorare il mio richiamo e l'ho invitato a portare le osservazioni mie e dei pompieri in assemblea
Andati in assemblea ho richiamato il contenuto del'art 1130 dal quale si evince che l 'am.re per discipliare l'uso delle cose in comune deve predisporre un regolamento del parcheggio che prevede anche la turnazione
ecc.ecc.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
ho dimenticato di dire che l'assemblea decise di chiamare il tecnico della sicurezza perchè dichiarasse il livello di disponblità a servire da parcheggio delle aree di uso comune e stabilire il numero dei posti possibili per assegnarli, se del caso, in turnazione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se nel progetto il corridoio è espressamente destinato al transito ed alla manovra, va rispettato. Lo stesso vincolo dovrebbe essere presente nel regolamento del condominio. Solo allora l'amministratore ha titolo per richiamare all'ordine i condomini recalcitranti.
Il consiglio che ti do è quello di mandare una raccomandata A.R. all'amministratore esponendogli il problema, rimarcandogli che essendo stato avvisato del problema lui non è intervenuto ed avvisandolo che se sarai costretta a rivolgerti ad un legale, le spese che sosterrai gli saranno addebitate.
Come ti è stato consigliato, gli unici a poter intervenire sono i vigili del fuoco per una questione legata alla prevenzione incendi. Le altre forza dell'ordine non hanno alcun titolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto