forest

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti, nel parcheggio condominiale abbiamo 10 posti auto per 10 condomini ognuno ha il suo delimitato da striscia gialla. Il parcheggio ha bisogno di alcuni lavori cambio luci qualche buca da sistemare etc etc. La spesa va divisa in parti uguali oppure per tabella di proprietà? Il mio amm sostiene che va divisa per tabella A di proprietà , secondo me e secondo logica non dovrebbe dividere per parti uguali? Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Ha ragione il tuo Amministratore. La tabella millesimale di proprietà stabilisce i millesimi di ognuno. Ci sono posti auto da 4 metri quadrati, da 8 metri quadrati, da 16 metri quadrati, e così via: ti sembra giusto che Tizio che ha 4 metri quadrati, paga uguale a Sempronio che ha 16 metri quadrati? Forse non lo sai, ma anche i posti auto hanno dei millesimi di proprietà associati ad essi!

La logica dovrebbe suggerirti che "più è alto il numero dei millesimi delle proprietà immobiliari di cui sei titolare, più è alta la tua spesa condominiale pro quota".

Vale a dire che se io compro un bilocale, e tu scegli una suite imperiale sull'attico, poi non puoi lamentarti se io pago 100 Euro bimestrali di condominio e tu ne paghi 300.
 
U

User_29045

Ospite
Salvo diversa convenzione o norma in RdC

Giusta precisazione. Quindi:

- La regola generale è ripartire in base ai millesimi di proprietà di ciascuno;
- Per scrupolo, va letto con attenzione il REGOLAMENTO DI CONDOMINIO CONTRATTUALE, al fine di verificare se in quel particolare condominio è stato CONTRATTUALMENTE disposto diversamente sin dalla nascita del condominio stesso: ogni modifica del criterio di ripartizione negli anni a venire, necessita dell'UNANIMITA' DEI CONSENSI (e non della maggioranza assembleare!).
 

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
preciso che i posti auto (non box) sono uguali per tutti, tutti hanno un solo posto auto. Le leggi sono leggi ok , ma trovo ingiusto applicare la tabella di proprietà per il parcheggio. Posso anche avere un superattico di 300mq , ma sempre e solo una vettura entra in parcheggio, la stessa di chi ha il monolocale al piano terra
 
U

User_29045

Ospite
preciso che i posti auto (non box) sono uguali per tutti, tutti hanno un solo posto auto. Le leggi sono leggi ok , ma trovo ingiusto applicare la tabella di proprietà per il parcheggio. Posso anche avere un superattico di 300mq , ma sempre e solo una vettura entra in parcheggio, la stessa di chi ha il monolocale al piano terra

Forse con l'esempio della suite imperiale ti ho portato fuori strada.
Parliamo dei posti auto.
Dimensionalmente sono tutti uguali. OK.
Ma i posti auto hanno una tabella millesimale dei posti auto, non c'entrano nulla le tabelle millesimali degli appartamenti. Su questo, mi sa che sono stato frainteso.
Devi quindi prendere visione della tabella millesimale dei posti auto, se sono dimensionalmente tutti uguali, molto probabilmente - a titolo esemplificativo! - avrete 8 millesimi ciascuno, e pagherete dunque tutti la stessa quota.
E' possibile che alcuni posti auto, che offrono ad esempio maggiore facilità di manovra, abbiano magari un millesimo in più (ad esempio 9 millesimi anziché 8), di ciò si terrà conto nella ripartizione delle spese.

Quindi la domanda che ti faccio è: sei sicuro di non avere una tabella millesimale che riguardi i soli posti auto? E' a questa che si farà riferimento per ripartire le spese.
 
U

User_29045

Ospite
Il mio amm sostiene che va divisa per tabella A di proprietà

La tabella A di proprietà generali non va bene perché tiene conto di appartamento + posto auto.

Se non esiste una tabella millesimale dei soli posti auto, ha ragione l'amministratore, salvo diversa disposizione del regolamento di condominio contrattuale.

Se invece esiste una tabella millesimale dei soli posti auto, è ad essa che si deve fare riferimento per le spese - ordinarie o straordinarie - riguardanti il rifacimento del manto stradale, il ripristino delle strisce di delimitazione dei posti, la chiusura delle buche nell'asfalto, la rimozione delle essenze arboree, e così via.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma i posti auto hanno una tabella millesimale dei posti auto, non c'entrano nulla le tabelle millesimali degli appartamenti. Su questo, mi sa che sono stato frainteso.

In realtà la versione giusta è quella che ora vorresti smentire.

I "posti auto" sono pertinenze dell'unità immobiliare di cui sono a servizio.
Non deve esistere una Tabella posti auto...ma se vi fosse (e solo allora) le spese che riguardano tale parte comune andrebbe ripartita secondo la stessa.

preciso che i posti auto (non box) sono uguali per tutti, tutti hanno un solo posto auto. Le leggi sono leggi ok , ma trovo ingiusto applicare la tabella di proprietà per il parcheggio. Posso anche avere un superattico di 300mq , ma sempre e solo una vettura entra in parcheggio, la stessa di chi ha il monolocale al piano terra
La spesa va divisa in parti uguali oppure per tabella di proprietà?

La Legge può apparire ingiusta...ma è la Legge.
In ambito Condominiale le spese vanno prevalentemente suddivise su base millesimale di proprietà generale (Tabella A).
Se un bene è ad uso solo di una parte dei proprietari si terrà conto solo di questi (Condominio Parziale).
Anche chi deve contribuire alla manutenzione del Giardino potrebbe dire che non sia corretto che lui paghi il doppio di te solo perchè la sua unità ha la superficie/cubatura doppia alla tua o sia al piano "attico".
Ma è la Legge.

L'unico esempio che mi sovviene di divisione "per testa" di una spesa per un Bene Comune è quella del citofono condominiale.

La Legge ammette deroga ...ma solo se fissata in RdC contrattuale.
 
U

User_29045

Ospite
I "posti auto" sono pertinenze dell'unità immobiliare di cui sono a servizio.
Non deve esistere una Tabella posti auto...ma se vi fosse (e solo allora) le spese che riguardano tale parte comune andrebbe ripartita secondo la stessa.

Ciao Dimaraz, pensa che io ho proprio la tabella dei posti auto scoperti (sotto la pioggia, insomma), la tabella dei posti auto "piloty" (posti auto a quota zero sotto il primo piano del palazzo ma con le pareti laterali aperte), e la tabella dei box (siti a quota "meno uno").
Da me per esempio un posto auto scoperto (sotto la pioggia, per intenderci), vale 8 millesimi, e a tali millesimi si fa riferimento in occasione del rifacimento del manto stradale.
 
U

User_29045

Ospite
L'unico esempio che mi sovviene di divisione "per testa" di una spesa per un Bene Comune è quella del citofono condominiale.

Sono d'accordo, credo che il citofono o videocitofono condominiale sia l'unica eccezione per la quale si divida la spesa "per teste". Che io abbia un bilocale o una suite imperiale, nel caso del citofono / videocitofono, poco importa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto