FABY1951

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno volevo chiedere informazioni, cancello in strada privata con uscita auto, con parcheggio di fronte a meno di 4 metri, c'è un modo per togliere questo parcheggio? Visto che quando si esce dal cancello lo spazio di manovra è difficile... Grazie in anticipo per i consigli

penso che tu abbia diritto di passo e di manovra per invertire il senso di marcia. Anche se la strada è privata deve essere garantito il passo ai mezzi di soccorso: un autoscala dei pompieri è larga 2,50 m; almeno 60/70 cm di spazio per lato quindi 3,70/4,00 m di larghezza. Che poi è la larghezza delle strade comunali a senso unico.

Non è pre esistente alla casa e al cancello è stato fatto dopo...
penso che tu abbia diritto di passo e di manovra per invertire il senso di marcia.
La strada è privata ed arriva a casa mia dove poi resta a fondo chiuso con questi parcheggi e la casa...
Quel che rileva è se area di parcheggio appartenga al fondo del vicino oppure al sedime in comune.

La larghezza "minima" è una variabile in funzione di svariate premesse ...ma vedo pretestuosa la richiesta posta nella premessa qualora il parcheggio sia in una proprietà privata.

È dichiarata come "strada privata" (il che può comprendere Varie tipologie), magari esistente da tempo o persino concessa come servitù di passaggio, a fondo chiuso...e' l' inversione di marcia la risolvi entrato nella tua proprietà.

Se esiste una difficoltà reale, ad entrare nel tuo cancello, o lo allarghi o compri il terreno antistante (ammesso lo vogliano vendere).

Per risposte più "efficaci" postare planimetria con i confini dei lotti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità