basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, sono 12 appartamenti disposti su tre piani con 10 piccoli ripostigli nel sottotetto e due cantine al P.T.. Quando ho visitato l'appartamento, l'agente in mondo sbrigativo mi ha mostrato due ripostigli nel sottotetto dicendomi che erano parti comuni (lasciamo perdere..) e che avevo diritto ad utilizzarli entrambi 2.
Adesso scrivi una cosa diversa da prima: non erano tutte nel sottotetto.

In ogni caso può essere un ottimo acquisto comunque se la casa ti interessa. E forse la presenza di questi locali non aggravia in modo significativo i costi.

Ma devi , ed anche la proprietà attuale deve..., chiarire la situazione di queste pertinenze accessorie. Se il notaio deve rogare solo in presenza di conformità urbanistica, e poi catastale , bisogna che anche lui risalga all'origine di questa situazione.

Altra curiosità: dicevi se ricordo bene che il notaio ti ha detto che dovresti acquistare anche DUE locali del sottotetto: ti ha indicato anche i relativi subalterni? Da cosa evince che sono quei due?
 

Michelez

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Guarda basty, oggi chiedo un incontro con il notaio che finora ha parlato solo con il consulente (e non è cosa buona).
A me è stata consegnata la planimetria, sulla quale si vedono tutti i piani dove insiste l'appartamento cioè il 3° e il 4°piano. Al 3° piano si vedono i 4 appartamenti e al 4°piano le due mansarde (tra cui la mia) e i 10 localini A2. Del piano terra mi sono stati consegnati 2 fogli uno per garage (dovendo acquistarne 2). Però non si capisce con che criterio venga assegnato l'uso di questi due ripostigli (ed è questo il nodo del problema assieme a quello del probabile errato accatastamento), magari c'è solo un accordo condominiale.
Io non essendo del mestiere mi aspettavo una planimetria con solo il mio appartamento e i locali che avrei dovuto utilizzare (garage e 2 ripostigli). Di modo da poter visualizzare e capire quello che sarei andato ad acquistare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la descrizione che fai è esatta, la interpreterei così:
Intanto dovresti farti vedere non tanto un disegno generale della casa (per intenderci quelli di progetto con quote ecc) ma la Planimetria della TUA proprietà (tua nel senso di quella cui sei interessato): la si riconosce perchè è riportata su schede standard intestate alla Agenzia delle Entrate e sono in scala 1:200.

Se ciò che descrivi è proprio la scheda dell'immobile in questione, dovrebbe essere evidenziata la porzione di pertinenza. ad esempio dei 4 appartamenti solo il tuo sarà disegnato in grassetto: gli altri potrebbero apparire con linee tratteggiate , indicate con "altre u.i."

Così pure i 10 localini del 4° piano: qualcuno di essi è messo in evidenza? C'è differenza tra la rappresentazione grafica dei localini, la tua u.i. e gli altre 3 appartamenti?

La tua scheda planimetrica dovrebbe riportare in evidennza solo la planimetria che ti compete.

Quanto ai box, da sempre (di solito...) sono rappresentati a parte: avendo proprio identificativo catastale (sub ecc) e hanno la propria scheda planimetrica.

Se i localini sono disegnati senza apparenti differenze, è come se fossero tutti di proprietà (meglio, qui in comproprietà) della venditrice: e non possono quindi vendertene solo due in piena proprietà
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Lasciano perplessi qui subalterni cat A/2 di 0,5 vani. A mio parere dovrebbero essere porzioni di unita immobiliari urbane. E bene faresti a verificare la planimetria catastale e chiedere che cambi destinazione d'uso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa si intende tecnicamente per "porzioni di u.i. urbane"?
Perchè è verosimile che questi ripostigli siano una "dependance" dell'appartamento: a 10 hanno assegnato un loculo in soffitta; a 2 hanno assegnato i due a piano terra.
COme spesso compaiono le cantine, che però non sono accatastate esplicitamente in C2, ma sono rappresentate in planimetria, associate e conteggiate insieme all'appartamento.
 

Michelez

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Ho appena chiesto di verificare l'attuale planimetria catastale che è nelle mani del consulente e anche del notaio a cui lui si è rivolto. Quella in mio possesso era vecchia. Al catasto hanno cambiato il foglio e mi pare anche la particella con la dicitura BONIFICA IDENTIFICATIVO CATASTALE...(ma non sono un tecnico). Ora voglio solo visionare questi documenti e capire o farmi spiegare perché, a detta del notaio, dovrei acquistare questi fatidici "A2" da 0,5 vani che poi andrebbero a condirmi per bene anche la situazione reddituale ecc..
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
che poi andrebbero a condirmi per bene anche la situazione reddituale ecc..
Su questo non mi fascerei la testa in anticipo: se devi partecipare pro quota ad un Bene Comune Censito, credo non te ne puoi esimere, sallvo trovi tra gli altri condomini , qualcuno interessato ad aumentare la propria percentuale.

Se invece questi fatidici A2 diventassero "miracolosamente" DUE, vedi se possano essere trattati come porzioni della u.i. principale e non come unità a se stanti. (tecnico e notaio)

Mi sembra però che parlandone , la situazione vada definendosi anche lato venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto