L

leontino

Ospite
visto che il mappale è stato perso e non vi è traccia si rende necessario riproporlo. A riguardo dell'esistenza già in catasto del lotto di mq.90 conviene concordare il tutto con l'agenzia del territorio, ma non ci dovrebbero essere problemi. La tassazione (ICI ?) del lotto di mq.90 è inclusa nel valore catastale ma il comune potrebbe intenderlo come lotto edificabile a parte e quindi tassarlo separattamente. D'altronde se non ha ricevuto accertamenti in tal senso, penso possa stare tranquillo
 

nicosacchini

Nuovo Iscritto
no dicevo successivamente....il T.M. non è stato mai fatto......quindi ho scritto successivamente, "come è possibile fare un DOCFA nel quale si aggiornano delle planimetria catastali inserendo un terreno censito al C.T. senza però riempire la casella del campo "tipo mappale"???...cioè se non è stato fatto e approvato un T.M. come fai a inserire in mappa un resede che non è all'urbano??....probabilmente il tecnico precedente ha modificato direttamente la planimetria inserendo il resede di pertinenza, sopprimendo il precedente sub. che faceva riferimento solo alla porz. di fabbricato e ne ha ricostituito un altro inserendoci anche il resede......però detto questo mi chiedo come abbiano fatto ad approvargli un tale docfa e una simile planiemetria che senza T.M. a parer mio non ha senso di esistere......o sbaglio???'......".....l'immbile di proprietà è un vecchio frantoio al piano terra, accatastato penso come c/3 (non ho visure ma solo elaborati planim. e planim. catastali dateci da una agente immobiliare che gli cura la vendita) e ai piani successivi 2 appartamenti dismessi....della proprietà fanno parte anche dei garages nel solito corpo di fabbrica principale.....il resede in questione è di pertinenza al piano terra e presenta anche numerosi ripostigli in muratura......e non capsico perchè fosse censito al C.T. ad essere sincero......DURANTE QUESTA DISCUSSIONE MI SONO POSTO PERO' ALTRE 2 DOMANDE "CATASTALI".......i terreni agricoli sono necessariamente censiti al C.T. e quando cambiano destinazione urbanistica divenatndo edificabili vanno portati direttamente all'urbano vero???......e poi mi chiedevo....i locali o manufatti sotto i 180 cm di altezza (o 150 mc) non vanno accatastati (così come i manufatti precari, stagionali, temporanei e con sup. inferiore a 8 mq) giusto??....quindi se in qualsiasi terreno insiste un locale di queste caratteristiche, interrato o fuori terra, non va accatastato giusto????...scusate le mille domande......
 
L

leontino

Ospite
in passato, poichè era tutto cartaceo era posiibile di tutto, addirittura i TM non erano nemmeno richiesti. I terreni sono tutti censiti catasto terreni e la destinazione d'uso (edificabile o non) non ha nulla a che vedere con il catasto. Tutte le costruzioni vanno accatastate una volte ultimate. In alternativa si possono accatastare con tutte le altre categorie previste F2 (unità collabenti), F3 (unità in corso di costruzione) o F4 (unità in corso di definizione)
 

nicosacchini

Nuovo Iscritto
ho capito quindi un terreno diventato edificabile subirà il passaggio da C.T. a C.F. solo quando verrà accatastata la costruzione realizzata su di esso se ho capito correttamente....finchè non sarà realizzato l'accatastamento del fabbricato da realizzare sopra di esso, il terreno edificabile resterà comunque registrato al C.T.....detto questo l'altro dubbio era sui locali o manufatti sotto i 180 cm di altezza (o 150 mc) non vanno accatastati (così come i manufatti precari, stagionali, temporanei e con sup. inferiore a 8 mq) giusto??....quindi se su qualsiasi terreno insiste un locale di queste caratteristiche, interrato o fuori terra, questo non va accatastato giusto????...grazie mille....

 

nicosacchini

Nuovo Iscritto
qualcuno può gentilmente provare a chiarirmi le idee riguardo all'ultimo messaggio che ho inviato in questa discussione??....aggiungo che qualora si accatasti tramite T.M. un fabbricato di nuova costruzione su un terreno precedentemente presente al C.T. il terreno che fa da resede al fabbricato diviene denominato ENTE URBANO al C.T. o sbaglio??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto