karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
Comunque signori, la mia perplessità è garantirmi legalmente al fine della buona riuscita. Ho paura che per un motivo o per l'altro andrò a spendere sldi senza ottenere niente.

Avrei delle domande per cercare di fare il punto.
Se nella proposta d'acquisto il tutto viene vincolato alla buona riuscita del cambio di destinazione e dell'ottenimento del mutuuo:

A) l'assegno dato come caparra non sarà mai incassato, ne dall'agenzia ne da nessuno, inoltre recupererò le spese che ho anticipato per la procedura di cambio di destinazione. quindi in pratica, non andrò a rimetterci dei soldi?

B) al momento in cui parte la SCIA, devo vincolare il rogito al 60+1 giorni dalla partenza della SCIA per essere sicuri di non incorrere in problemi di natura varia

C) che altro mi consigliate per tutelarmi?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Verifica che la proprieta' sia detenuta al 100% dal venditore . Basta andare al RLI nel ufficio territoriale del catasto con il codice fiscale del venditire oppure con i dati catastali .Verifica che sia libero da ipoteche - pignoramenti ecc. Vista la giovane eta' del venditore non escludo che l' abbia ricevuto in donazione ( la banca storce il naso con le donazioni ) oppure in eredita' ma non a titolo pieno e sta vendendo con una delega da parte della madre ecc.ecc.Comunque tutta la documentazione va analizzata da un avvocato che eventualmente ti elabora la proposta .Altrimenti un consiglio spassionato - con lo stesso impegno finanziario trova un a1-a2-a3-a4 con certificato di agibilita' senza vincoli-ipoteche ecc.ecc. e se anche dovesse essere un monovano - bivano da 35-45 mq eviti di inoltrarti in un ginepraio e sei sicuro di fare un investimento sicuro.Ed anche in questo caso devi stare molto attento .Io 3-4 anni fa stavo per acquistare un bell' appartamento appena ristrutturato a nuovo e quando il mio avvocato ha visto che la vendita era da effettuare da uno dei due figli alla quale la madre anni prima diede la procura a vendere mi disse di lasciar perdere . E cosi feci e ho acquistato ancora meglio dopo un paio di mesi .
 
Ultima modifica:

karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
Ok, grazie mille di nuovo. Aspetto questa bozza di proposta d'acquisto. Poi se posso approfitterò ancra dei vostri preziosi consigli/consulti. Grazie veramente tanto fin'ora. Su queste situazioni a quanto ho capito nn si è mai abbastanza prudenti, quindi cerco di ascltare più voci possibili.
 

karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
Dato il vostro prezioso supporto e guida, vorrei aggiornarvi sugli sviluppi.
Chiamerei in causa soprattuto i gentilissimi: @magia2002 @Franci63 @Gianco @griz

Siamo in fase di proposta d'acquisto. Ricapitolando la cosa, si tratta di un c3 che il proprietario provvederà a portare ad abitazione civile.

PROPOSTA D'ACQUISTO
nella quale io verserò un assegno come caparra confirmatoria e mi assumerò l'obbligo di provvedere alle spese e gli oneri per il cambio di destinazione (questa è una condizione irrevocabile purtroppo).
In compenso la proposta d'acquisto sarà vincolata al buon esito del cambio d'uso in A3 e all'ottenimento del mutuo. Inoltre se la cosa non dovesse andare a buon fine, mi saranno resi i costi per il cambio d'uso che ho anticipato.

si andrà quindi poi al rogito.

Io al momento non ho visto carte riguardanti l'immobile, che mi verrano consegnate soltanto dopo la proposta d'acquisto. (il che mi fa insospettire sulla trasparenza del tutto). Non credo che ci siano abusi edilizi, ma in quel caso provvederei a rimuoverli appena proprietario.

Vorrei per favore un consiglio. Nel caso in cui ci siano questi abusi edilizi e poi non possano essere rimossi, in cosa incorro? Ovvero, quali potrebbero i problemi vari? Sarei pronto ad assumermi il rischio di una multa e rimozione dell'abuso, ma non vorrei ritrovarmi in problemi ben più grandi. Mi potete aiutare a fare chiarezza er valutare l'acquisto?

per inciso:
- sono consapevole che se ci sono abusi sarà difficile che ottengano il cambio d'uso. ma fin li non rischierei io
- sono consapevole che sarebbe difficile ottenere il mutuo

Ma secondo voi ci sono buone possibilità di arrivare al termine di questa compravendita?

Grazie di cuore
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
  • Al momento del rogito il notaio legge tutto quanto e firmerete che l'immobile e senza abusi e vincoli ecc.ecc. .Percui gli eventuali abusi se ci dovessero essere per la legge italiana li hai realizzati tu e sono reati perseguiti sia civilmente che penalmente e con delle multe salatissime . Secondo me tu ti sei innamorato di questo loft e come gli innamorati non esegui dei ragionamenti razionali .Hai parlato con un avvocato su tutta questa faccenda ? Invita l'agente immobiliare ad un incontro con il tuo avvocato perche' vuole analizzare tutti i documenti per redarre correttamente la proposta d'acquisto .Io l'ho sempre fatto e quando il mio avvocato mi dice di lasciar perdere- lascio perdere , quando mi dice che la cosa e seria ed e' tutto in ordine ho proceduto nell' acquisto . Se vai al casino una carta te la scoprono -vedi il tavolo e fai la tua puntata - in questa compravendita e tutto al buio .Almeno un documento che dimostra la piena proprieta' di questo ragazzo che sta gia' all'estero te l'hanno fatto vedere ?
 
Ultima modifica:

karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno e grazie mille per l'intervento

Al momento del rogito il notaio legge tutto quanto e firmerete che l'immobile e senza abusi e vincoli ecc.ecc. .Percui gli eventuali abusi se ci dovessero essere per la legge italiana li hai realizzati tu e sono reati perseguiti sia civilmente che penalmente e con delle multe salatissime .

Che li avrò realizzati io mi era chiaro. Ma dopo il rogito sono soggetto a controlli? Oppure dovrei essere sfortunato?
La multa sai a quanto potrebbe ammontare? Avevo capito che solitamente è la messa in ripristino più un paio di migliaia di euro per abusi interni.

Secondo me tu ti sei innamorato di questo loft e come gli innamorati non esegui dei ragionamenti razionali .Hai parlato con un avvocato su tutta questa faccenda ?

Si, mi piace il loft. Ma se mi sto informando cosi' tanto è perchè sono in fase di valutazione. Sono disposto a rischiare qualcosa, ma voglio essere sicuro di ciò che vado a rischiare.
Si, mi sto facendo seguire da un avvocato. Si sta occupando di sistemare la proposta d'acquisto.
Lui non mi ha consigliato l'acquisto. Anche se non sono riuscito a capire il motivo.
La prossima volta cercherò di capire meglio. Intanto mi sto informando per capire quali domande fargli.
Io vorrei semplicemente capire: guarda potresti incorrere in queste cose ecc ecc ma a quanto pare nessuno mi sa spiegare esattamente. Non capisco perchè

Invita l'agente immobiliare ad un incontro con il tuo avvocato perche' vuole analizzare tutti i documenti per redarre correttamente la proposta d'acquisto .

C'è già stata una telefonata in cui sono stati chiariti molti punti.

Almeno un documento che dimostra la piena proprieta' di questo ragazzo che sta gia' all'estero te l'hanno fatto vedere ?

No. Questo non l'ha menzionato neanche l'avvocato per il momento. Immagino però che sia normale procedura. Mi assicurerò che sia stato richiesto. Grazie

Se stipuli l'atto in presenza di abusi edilizi, l'atto è nullo.

Si, lo capisco. Ma questo in modo pratico come può essermi utile?

@magia2002 ... io non posso inviarti messaggi privati. Tu puoi? Magari riesco a risponderti- Ne avrei davvero bisogno
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io vorrei semplicemente capire: guarda potresti incorrere in queste cose ecc ecc ma a quanto pare nessuno mi sa spiegare esattamente. Non capisco perchè
Onestamente non posso dirti a cosa vai incontro,perché ti obbligano a muoverti senza informazioni.
In una situazione del genere un acquirente accorto dovrebbe avere in mano i documenti riguardanti le pratiche edilizie ,e incaricare un tecnico di fiducia per conoscere la fattibilità del cambio d'uso.
O si può fare o non si può.Ma senza documenti come è possibile ?
Invece ti vogliono far fare una proposta alla cieca,e questo per me è inconcepibile,quindi non so risponderti.
Per me ,se tutto fosse in regola ,non ci sarebbe motivo di nascondere niente (non stiamo parlando di segreti industriali,ma di pratiche edilizie:il proprietario non ci perde a fartele vedere ).
Qualcuno a volte compra senza informarsi,ma è un tuo diritto conoscere il prodotto,prima di impegnarti.
Faccio veramente fatica a capire,e mi pare che anche l'agente dovrebbe essere un po' più incisivo con il venditore,visto che come c/3 non avrà la fila di acquirenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto