roxybar

Membro Attivo
Ottimo, quidni potrei già domani andare in comune e chiedere questa DIA!! Sembra quasi Natale!!! :)))

C'è una cosa che volevo chiederti di più specifico in una risposta qua sopra dove dici "è stata applicata l'aliquota IVA agevolata 10% in base alla tua dichiarazione (si deve rilasciare richiesta di aliquota IVA ridotta)"... cioè io questa aliquota ridotta è una cosa che richiesto a chi mi fa i lavori, oppure la devo richiedere in comune o a quacun'altro?
Grazie 1000 e saluti anche a te!!!
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Per la dia di solito ci si rivolge ad un tecnico ma se riesci a compilare i dati da solo... risparmi il compenso (ma se sei un profano del settore mi sa che sarà un pò difficile che ti possa arrangiare).
Scarica il modulo dalla modulistica dell'ufficio tecnico sul sito del tuo comune. Poi una volta presentata la richiesta di dia (i tempi non sono brevissimi come credi tu - io l'ho avuta dopo un anno -) ci sono gli oneri da pagare per il ritiro.........
Se riuscirai ad avere la dia a breve ti do un consiglio per avere l'IVA agevolata sull'acquisto di piastrelle da posatore.
Quanto fra poco comprerai le piastrelle fatti fare la fattura con la seguente dicitura:
Acconto per la fornitura e posa in opera esterna di piastrelle presso l'immobile sito in .................Trattasi di manutenzione straordinaria come da dia del ........rilasciata dal comune di .................
Applicazione dell'aliquota IVA ridotta come da Vs richiesta del ....
(e consegni al fornitore la dichiarazione di IVA ridotta 10%).
Nella fattura di acconto sarà indicato il prezzo delle piastrelle che acquisti nel 2012 (nel ddt del fornitore i mq delle piastrelle).
Nel 2013 quando il lavoro sarà finito farai fare la stessa fattura con la dicitura "saldo" al posto di "acconto" e nell'importo ovviamente il saldo dei lavori.(per la dichiarazione IVA ridotta basta la prima che hai consegnato). Spero che il tutto ti torni utile. Saluti.

La dichiarazione IVA 10% la devi fare tu e consegnare al fornitore
poi il fornitore ti farà fattura con applicazione dell'IVA ridotta anzichè quella ordinaria del 21%.
Cerca un fac simile in internet e scegli quello che riporta le leggi riguardanti le manutenzioni straordinarie(esistono parecchi tipi di dichiarazioni ma adesso non sono in ufficio e quindi non ho le leggi sotto mano)
Magari se ti interessa posso mandarti i riferimenti legislativi domani....

Anche la ditta che sistemerà la guaina dovrà avere una dichiarazione per applicare l'IVA ridotta 10% ma non essendoci dia dovrai cercare un fac simile di dichiarazione per manutenzione ordinaria.
(in questo caso come accennato precedentemente non godrai di avevolazioni fiscali).
Intanto ti saluto...
 

roxybar

Membro Attivo
Alla faccia!!!
Si impara?!?!? Qui soprattutto si impara a sopravvivere!!!
Ho appena dato un'occhio alla modulistica online della DIA del mio comune... forse è più facile fare un 730!! io mi chiedo come un povero mortale potrebbe farcela senza aiuti così preziosi come questo sito.
Domani pom cmq vado in comune e inizio a fare domande (se poi mi becco l'impiegata antipatica è la volta buona che ci litigo)... grazie di tutti i consigli datemi finora, non sn preziosi ma di più... senza contare tutto il tempo che mi hai dedicato... grazie, grazie grazie.
Buona serata.
 

roxybar

Membro Attivo
Che cosa buffa: chi mi emetterà le varie fatture mi ha detto che applicherà automaticamente l'IVA al 10% perchè dal 2010-2011 si fa così in quanto le Agezie delle entrate ha equiparato alla stessa IVA i lavori ordinari e straordinarii, basta che sia su edifici e pertinenze ad uso abitativo... o mi conviene sempre firmare quella dichiarazione di agevolazione IVA al 10%?!?!?!?
Come sempre grazie e buona giornata.
 

gugu

Membro Ordinario
Conduttore
Io vorrei un chiarimento su questa affermazione:
"l'agevolazione fiscale viene attivata con il bonifico bancario con i dati prescritti dalla legge. La banca provvederà ad applicare la ritenuta 4% di legge".
Io sono solito fare i bonifici online (non ho una banca fisica). Come faccio ad applicare la ritenuta del 4%?
E poi cosa significa? Se devo fare un bonifico al fornitore di 1000 euro (IVA compresa) devo pagare altri 40 euro a chi? Oppure del 1000 euro ne vanno solo 960 al fornitore?
Grazie
 

roxybar

Membro Attivo
Non so se ti possa aiutare ma su un sito ho trovato qusto: • "sui bonifici effettuati per pagare lavori la banca applica una ritenuta fiscale del 4% anziché del 10% (per il contribuente non cambia nulla, la novità riguarda le imprese edili che si vedranno accreditata una somma con una minore decurtazione);"...
in pratica se non ho capito male, tu pagi 10, la banca si trattiene il 4% come ritenuta fiscale (che non è per te, ma per chi riceve i soldi e che ti ha fatto i lavori) e a chi ti fa i lavori arrivano 9.6... quindi secondo me riprendendendo il tuo post: "del 1000 euro ne vanno solo 960 al fornitore".
Ciao
ciao
 

trionfale

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un problema abbastanza analogo e non credo sia il caso di aprire un nuovo post.
La parte esterna della mia proprietà è in parte lastrico solare su porzioni condominiali e in parte giardino. Ho commissionato un progetto di arredo esterno ad un professionista in quanto intendo spostare le grandi fioriere e il giardino pensile modificando geometria e dimensioni della pavimentazione.
Per superare ripensamenti e lungaggini per l’approvazione condominiale dei lavori, ho proposto, e il condominio ha accettato con delibera assembleare, di assumermi tutti gli oneri che per legge spetterebbero agli altri condomini. Tuttavia, proprio per mitigare la spesa che dovrò sostenere, sono interessato ad usufruire di tutte le detrazioni fiscali recentemente introdotte.
Da una prima lettura, la guida dell’Agenzia delle Entrate sulle ristrutturazioni edilizie sembrerebbe non contemplare il mio caso. Il rifacimento della pavimentazione rientra nelle opere di ordinaria manutenzione e chi commissiona il lavoro non è il condominio. Tuttavia i lavori che intendo commissionare modificheranno geometria e dimensioni della pavimentazione (circa 30mq in più).

Come persuadere il comune ad accettare una DIA per lavori di straordinaria manutenzione?
Qualora il comune mi costringa a classificare i miei lavori come ordinaria manutenzione, come presentare la documentazione all’Agenzia delle Entrate con una certa sicurezza che l’istanza non venga respinta? Come ripartire le quote per il lastrico solare? e quelle per il resto della proprietà? Mi sono perso!
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se i lavori che intendi fare sono di utilità per tutto il condominio (in quanto il lastrico solare magari rappresenta il tetto di un condomino sottostante) postresti far passare le spese come eseguite sulle parti condominiali. In questo caso sono ammesse alle agevolazioni anche le spese di ordinaria manutenzione e quindi senza abilitazione comunale.
Per la pavimentazione esterna di piccole dimensioni come la tua (è solo 30 mq), anche se di tua esclusiva utilità, in genere non vengono smossi gli uffici tecnici dei comuni, che hanno in genere questioni ben più importanti da risolvere, è preferibile mandare una semplice comunicazione al comune in cui lo si avvisa che verranno intrapresi i citati lavori. In questo caso la sostituzione dei pavimenti verrebbe inquadrata come manutenzione ordinaria, ma da elenco degli interventi che trovi sulla guida alle agevolazioni fiscali agosto 2012 pubblicata dall'agenzia delle entrate, la PAVIMENTAZIONE ESTERNA eseguita su singole unità abitative può godere ugualmente di agevolazioni.
Saluti.

Eh roxibar, lavoro da un commercialista, 'ste cose le so da parecchio tempo! La ritenuta effettuata dalle banche sarà poi certificata a chi l'ha subita e quest'ultimo dovrà inserire la certificazione in dichiarazione dei redditi in diminuzione di quanto dovrà pagare ai fini IRPEF. Funziona come le ritenute d'acconto dei professionisti o le ritenute che effettuano i condominii nei confronti dei loro fornitori.
Saluti.

Messaggio per gugu.
I bonifici on line per godere di agevolazioni sono ammessi solo dal 10% delle banche che hanno una apposita applicazione che permette loro di inserire la lunghissima causale e che poi indirizza i suddetti bonifici in apposito archivio sui quali le banche stesse effettueranno le ritenute del 4%(e poi invieranno la certificazione ai chi l'ha subita).
Chiedi al numero di assistenza della tua banca.
La maggior parte delle banche purtroppo richiede il bonifico presso filiale con commissioni notevolmente aumentate.
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto