alexx70

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono 40/50 cm di terra quelli caricati sul palo e la rete non 4cm, quindi diversi metri cubi che spingono sulla rete. Di certo non mi sono arrampicato sui pali per piegarli .
Spiegami cosa pensi sia potuto accadere per arrivare a questo punto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Spiegami cosa pensi sia potuto accadere per arrivare a questo punto
La cosa più logica è che se i pali spezzati sono stati posizionati dal vicino, la recinzione con pali metallici, trovandosi oltre gli stessi, è stata realizzata successivamente, inglobandoli dentro il tuo recinto.
 

alexx70

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti faccio una cronologia degli eventi:
1 ) il pendio era naturale e 40anni addietro io feci il MIO muro con blocchi di tufo, pali e rete, mentre lui dal suo lato mise solo i pali.
2) nel tempo lui ha fresato il suo orto e piano piano ha modificato il pendio sino a caricare 40/50 cm di terra sulla rete.
3) alcuni pali si sono piegati e qualcuno si è spezzato ruotando verso valle anche i blocchi di tufo .
4) tolti i pali spezzati per permettere il passaggio , tenendo conto del tirante di testa, ho posizionato dei pali in ferro nel luogo ove orientativamente erano posizionati i pali in cemento per sorreggere la rete.
5)attualmente parte del muro, a causa delle forze esercitate , è presente dentro la mia proprietà.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
io vedo un cordolo non vedo un muro. Cordolo fatto con una fila di elementi parallelepipedi che si stanno inclinando verso l'interno della proprietà. Anche il cippo che tu dici in origine piantato all'interno della proprietà del vicino è inclinato ed entrato nella tua proprietà. Secondo me i pali della recinzione mancano delle saette e probabilmente non sono infissi a sufficienza nel terreno. Vedo anche diversi tondini di ferro per mantenere la rete verticale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Continuo a non capire e tu non spieghi, come mai nelle foto #12 e #16 la tua rete si trova al di la dei suoi pali che, conseguentemente, sarebbero dentro la tua proprietà?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Spiegazione 1.JPG

il triangolo giallo A-B'-C' non c'è perché il terreno non è sostenuto da una paratia e frana sul cordolo sottostante, si vede anche dalle foto allegate dal postante. Se ci fosse la paratia la parte di terreno spingente sulla stessa sarebbe costituito dal triangolo A-B-C (quello con la base arancione). Quindi sul cordolo spinge il volume di terreno a sezione trapezia B'-B-C-C' che a mio avviso è insufficiente per provocare dissesti sul cordolo e sulla rete medesima. Secondo me i danni sono stati provocati compattando il terreno riportato.
Il postante può chiedere ed obbligare il vicino a mettere una paratia dalla parte di monte del confine per proteggere il proprio fondo ed a ripristinare la rete che ha rovinato oppure a ripristinare il terreno ed a ripristinare la rete che ha rovinato.
 
U

User_57832

Ospite
Sono @Gianco, caduto in disgrazia per l'ennesima volta!
E' bene notare che il dislivello fra i due piani, superiore ed inferiore è inferiore a cm 50, quindi non in grado di provocare i disastri lamentati. E certamente l'operazione non è pèer invadere il terreno sottostante, ma una lavorazione approssimata del terreno superiore che arriva fino al margine, provocando lo scivolamento delle zolle smosse.
Resta comunque incomprensibile la posizione del paletto del vicino oltre il "confine", materializzato dalla rete e pali di ferro.
 
U

User_57832

Ospite
@ Il Custode, ho cercato di seguire le tue istruzioni, senza venirne a capo e ancora mi trovo privato della mia identità ufficiale.
P.S. Non si potrebbe comunicare con Voi in modo meno macchinoso, magari con una opzione semplice e certificata, funzionante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto