alexx70

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve, sono proprietario di un terreno avente, da 40 anni circa, quale delimitazione di confine una rete metallica montata su dei paletti di cemento installati su una fila di blocchi di tufo ( il tutto di mia proprietà ). Il confinante sovrastante, durante gli anni , ha continuamente lavorato la terra del suo giardino modificandone il pendio naturale sino a coprire ben 40/50 cm della rete che si è piegata in piu' punti. Lo stesso adesso , pensando di livellare il tutto, mi chiede di fare il muro per ovviare al problema. Ovviamente ho detto che deve riportare il tutto al pendio naturale inoltre deve ripristinare il mio muro, i miei pali e la mia rete. Quale attività intraprendo per obbligarlo a provvedere?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se di muro di sostegno si tratta, dovrà essere realizzato a cura e spese del fondo superiore, Art. 887 codice civile. Solo la muratura superiore alla quota del fondo sovrastante dovrà essere a carico di ambedue i terreni.
 

alexx70

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta. Posso chiedere che venga ripristinata la pendenza originaria e che mi ripristini il tutto? se vuole livellare i suo terreno dovrebbe allontanarsi 3metri dal confine se non erro.
 

alexx70

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
IMG_20200712_131504.jpg
 

alexx70

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Questa è la situazione attuale. I paletti si sono spezzati, la rete è deformata e i blocchi spostati dentro il mio confine. Penso si possa parlare di danneggiamento quindi da codice penale.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se è tutto così basterebbe posare dal suo lato dei blocchi a secco "fattiapposta" per sostenere il terreno, ingombrerebbero circa 50 cm e farebbero al caso senza costruire muri, certo che comunque dovrebbe farlo lui
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Questa è la situazione attuale. I paletti si sono spezzati, la rete è deformata e i blocchi spostati dentro il mio confine. Penso si possa parlare di danneggiamento quindi da codice penale.
Come mai i paletti si sono spezzati? La rete, sua, è chiaramente del tipo "a carattere provvisorio". L'unica cosa certa sono i blocchi che non hanno subito alcuna traslazione e che, se posizionati dal vicino individuano il confine di possesso e non sembra che ci sia stato uno sconfinamento, che comunque non sarebbe motivo di azione penale, ma civile.
 

alexx70

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La rete ed i pali inglobati al tufo sono di mia proprietà mentre sul suo lato erano presenti i soli paletti in cemento fissati sulla terra e senza rete. La rete attuale è la mia che staccata e penzolante l'ho riposizionata con barre metalliche
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto