L'obbligo della certificazione energetica varia da regione a regione. Per esempio nella mia regione la lombardia l'obbligo d' allegare la certificazione energetica ai contratti di locazione inizia dal 1 luglio 2010. La certificazione energetica la devi fare anche per i contratti d'affitto concordati ma se riesci a stipulare il contratto con decorrenza prima e fino al 30 giugno 2010 non hai l'obbligo di allegarla (questo vale su tutto il territorio italiano).

L'obbligo della certificazione energetica varia da regione a regione. Per esempio nella mia regione la lombardia l'obbligo d' allegare la certificazione energetica ai contratti di locazione inizia dal 1 luglio 2010. La certificazione energetica la devi fare anche per i contratti d'affitto concordati ma se riesci a stipulare il contratto con decorrenza prima e fino al 30 giugno 2010 non hai l'obbligo di allegarla (questo vale su tutto il territorio italiano).

Grazie della risposta. Ora vorrei sapere p.c. a chi mi devorivolgere per la certificazione energetica e quali sono , all'incirca, i costi. Inoltre ...il mio alloggio si libera a fine luglio...potrei fare il contratto prima del 30 giugno con decorrenza 1mo agosto? Questo per evitare la certificazione energetica. Grazie Riccardo

Per la certificazione energetica ti devi rivolgere a qualche geometra o ingeniere o tecnico abilitato che può fare la certificazione, loro ti diranno i documenti che servono, oppure se non conosci nessuno chiedi alla camera di commercio della tua città e fatti dare la lista di chi può farla. Per il contratto di locazione purtroppo la decorrenza è 1 agosto 2010 quindi sei obbligato a farla anche se lo stipuli prima del 30 giugno. Nella mia città Cremona i costi variano dai 300 a i 350 euro + IVA, dura 10 anni e i tempi per averla sono veloci una settimana circa, nel tuo caso attivati prima della firma del nuovo contratto in quanto decorre dal 1 agosto 2010.

Ho sentito l'ufficio ambiente della Regione Piemonte e mi hanno detto che per il contratto di affitto concordato non è necessario il certificato energetico e che non è previsto neanche per il fututro. Lo rendo noto xchè potrebbe essere utile ad altri.

In Piemonte la certificazione energetica degli edifici redatta secondo la procedura regionale è entrata in vigore il 1° ottobre 2009.
E' obbligatoria anche per i contratti "concordati".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità