il tetto

Membro Attivo
Professionista
L'obbligo della certificazione energetica varia da regione a regione. Per esempio nella mia regione la lombardia l'obbligo d' allegare la certificazione energetica ai contratti di locazione inizia dal 1 luglio 2010. La certificazione energetica la devi fare anche per i contratti d'affitto concordati ma se riesci a stipulare il contratto con decorrenza prima e fino al 30 giugno 2010 non hai l'obbligo di allegarla (questo vale su tutto il territorio italiano).
 

riccardo

Nuovo Iscritto
L'obbligo della certificazione energetica varia da regione a regione. Per esempio nella mia regione la lombardia l'obbligo d' allegare la certificazione energetica ai contratti di locazione inizia dal 1 luglio 2010. La certificazione energetica la devi fare anche per i contratti d'affitto concordati ma se riesci a stipulare il contratto con decorrenza prima e fino al 30 giugno 2010 non hai l'obbligo di allegarla (questo vale su tutto il territorio italiano).

Grazie della risposta. Ora vorrei sapere p.c. a chi mi devorivolgere per la certificazione energetica e quali sono , all'incirca, i costi. Inoltre ...il mio alloggio si libera a fine luglio...potrei fare il contratto prima del 30 giugno con decorrenza 1mo agosto? Questo per evitare la certificazione energetica. Grazie Riccardo
 

il tetto

Membro Attivo
Professionista
Per la certificazione energetica ti devi rivolgere a qualche geometra o ingeniere o tecnico abilitato che può fare la certificazione, loro ti diranno i documenti che servono, oppure se non conosci nessuno chiedi alla camera di commercio della tua città e fatti dare la lista di chi può farla. Per il contratto di locazione purtroppo la decorrenza è 1 agosto 2010 quindi sei obbligato a farla anche se lo stipuli prima del 30 giugno. Nella mia città Cremona i costi variano dai 300 a i 350 euro + IVA, dura 10 anni e i tempi per averla sono veloci una settimana circa, nel tuo caso attivati prima della firma del nuovo contratto in quanto decorre dal 1 agosto 2010.
 

riccardo

Nuovo Iscritto
Ho sentito l'ufficio ambiente della Regione Piemonte e mi hanno detto che per il contratto di affitto concordato non è necessario il certificato energetico e che non è previsto neanche per il fututro. Lo rendo noto xchè potrebbe essere utile ad altri.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
In Piemonte la certificazione energetica degli edifici redatta secondo la procedura regionale è entrata in vigore il 1° ottobre 2009.
E' obbligatoria anche per i contratti "concordati".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto