1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Beh, secondo me non ne esistono. Forse il guardiano del forum intendeva dire: bene vengano gli argomenti politici che non parlino degli uomini politici né dei partiti politici. Scusa guardiano, ma è un'osservazione che non potevo proprio fare a meno di avanzare.
     
  2. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sì; questo dovrebbe significare. Tempo addietro ne avevamo già discusso animatamente ed io avevo poi postato in chiusura una specie di vademecum...rimasto senza nessun riscontro...e da parte di nessuno degli intervenuti...E chiedo ai notabili: in questo caso
    il silenzio è assenso??? O è disprezzo??? Quiproquo.
     
  3. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il confine è labile...ma direi che parlare di un singola (persona) senza fare riferimento al suo evetuale "schieramento" non sia politica.
    Un conto è discutere sulla moralità/condotta di una persona senza distinguo del suo "pubblico" credo politico...tutt' altro parlare di chi sia meglio o peggio facendo riferimento diretto ad una specifica parte del "panorama" ideologico.
     
  4. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Il significato della norma del regolamento del forum è - in sostanza - evitare flames.

    I flames procurano molte visite, molti click sui banner pubblicitari e per questo sono molto amati da molti gestori di siti italiani anche importanti (non faccio nomi per evitare flames/querele ma diciamo che sono la maggior parte).

    Tali gestori però, ammaliati dal profitto, dimenticano alcune controindicazioni che invece per quanto ci riguarda sono più importanti anche della sopravvivenza di questo social network (infatti per quanto ci riguarda, l'obiettivo non è il profitto che è escluso ma dalla sopravvivenza):

    • I flames distruggono il tessuto sociale della community, creano odio, pagine e pagine di insulti, battibecchi e commenti non intellettualmente rilevanti e onesti.
    • I flames allontanano gli utenti più disposti a discutere gli argomenti che a difendersi dalle aggressioni verbali. E sono anche gli utenti che adoriamo avere come habitué.
    • I flames offendono la sensibilità di molti visitatori che spesso sono anche coloro che scrivono più volentieri.
    La nostra politica, grazie anche alle pressioni mediatiche sulle quali non commento altrimenti creerei un flame ;) è spesso il ring prediletto per questo genere di flames. Così come altri argomenti sensibili come il calcio e alcune discussioni religiose.

    Questo è il motivo per cui abbiamo limitato l'area fuori tema (che già di per se è un'area aggiunta) a quelle discussioni che invece che distruggere il tessuto sociale lo costruiscano e lo incrementino.

    Infatti è proprio questa la missione dell'area fuori tema: Permettere agli utenti di distaccarsi dagli argomenti tecnici e di socializzare sugli aspetti delle proprie vite in modo meno disciplinato sia sotto il profilo del linguaggio che degli argomenti.
    Ma di certo non nasce per litigare sul sesso degli angeli in modo sistematico ed economicamente significativo per il sito.

    Spero di aver chiarito due aspetti:
    • Ogni regola su propit ha un preciso significato e non è fatta per amore di regolamento fine a se stesso. Ogni norma qui serve per aumentare il comfort degli utenti, farli arrivare prima e meglio alle informazioni che desiderano ricevere o condividere.
    • L'area fuori tema non è il cestino della spazzatura del forum ma la vera e propria anima della community. E' il luogo di aggregazione, quello in cui si organizzano le cene di gruppo per conoscersi off line. Trattiamola col giusto rispetto e soprattutto usiamola ;)
    Se c'è altro sono a disposizione.
     
    A rita dedè, Daniele 78, Elisabetta48 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il silenzio è assenzio: ossia tutti dormono a causa dell'assenzio (e di altri alcolici).
     
  6. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sono d'accordo fino a un certo punto...perchè mi chiederai???
    Hai mai sentito parlare di Verdi e Wagner...di Callas e Tebaldi...
    di Bartali e Coppi...??? E delle furibonde discussioni (sfocianti in risse con risvolti fisici) che la scelta partecipativa scateneva in orde di ..Tifosi ancora prima dell'avvento di quell'altro scriteriato ambito che denominiamo "CALCIO" ??? Bene...se parlo male o metto in berlina come ho già fatto spesso parlando dell'Eccellentissimo Imbonitore...ecc...ecc...in quel di Arcore, in sostanza in qualche modo mi schiero e il pericolo di scatenare una
    rissa verbale su Propit è dietro l'angolo...E si deve all'equilibrio dei propisti non essere intervenuti in difesa del ...ridefloratore di giovani pulzelle...( siamo sempre ad Arcore..)...E Guardiano fa bene ad intervenire quando il modo di postare l'argomento può far debordare o scivolare nell'agone squisitamente politico. Il tutto con reciproco equilibrio. Grazie. Quiproquo.
     
    A Gianco e Il Custode Guardiano piace questo messaggio.
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    non nel forum per la casa
     
  8. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Nessuna differenza...ma svicoli dal senso del mio discorso se prendi a pretesto qualsiasi argomento per creare flames.
    Io ho detto che fintanto che parli specificatamente di persone...non fai "politica".
    Se invece nel dibattito su "presunte" azioni (citandoti relativamente a inqualificabili pulzelle illibate) fai richiamo a eventuali appartenenze ...allora fai politica.
    Fintanto che ti limiti a presunte e "distratte" signorine...fai gossip...e personalmente è argomento che lascerei ad atri lidi.

    Condivido lo spirito del forum e le "precauzioni" prese dai "guardiani"...purchè la "prevenzione" non diventi divieto...allora tanto vale imporre precisamente la cosa.

    Per esperienza...i "divieti" sono una attrattiva all' infrazione per chi ama i flames.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  9. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Nessun svicolo...In breve, ero d'accordo con te su tre lati...sul quarto ho espresso un disaccordo e l'ho spiegato senza nessuna intenzione di prevaricare nè tantomeno di svicolare...nè tantomeno di trovarti d'accordo sul mio disaccordo...E' il bello
    del confronto che sta alla base del sistema democratico. Poi, parlare specificamente di persone non fai politica, come hai sostenuto, non mi sembra lapalissiano...Perchè è come ne parli che può determinare un aspetto piuttosto che un altro...Io ho sempre messo alla berlina il personaggio arconiano...ma nessuno
    può sostenere,tutto corto, per chi voto...Pensa...non lo so neanch'io
    E se a te sembra Gossip resta una tua opinione...Da quando sono entrato in Propit ho "berlinato" (nuovo di zecca...) varie volte il
    personaggio di cui sopra e nessuno che mi abbia mai redarguito...
    Tu dirai che c'è sempre una prima volta ed io ti risponderò:
    vuoi aprire una discussione seria sul personaggio??? Guardiano
    non lo permetterebbe...Perchè sarebbe un argomento politico
    anche se per certi aspetti il personaggio si presta ad altri aspetti

    E non mi sembra più il caso di dedicargli i miei, e chissà di quanti altri propisti, pensieri. Cordialmente. qpq.
     
  10. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    forse l'avete capito il perché, non si parla di politica nel forum? o no!
     
  11. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non era un'affermazione...Vi era un punto interrogativo
    Solo i notabili come Nemesis e pochi altri si limitano alle semplici enunciazioni delle leggi ed i loro risvolti tecnici...la maggior parte dei Propisti spesso si lascia andare a considerazioni collaterali o più concretamente a crititiche...Bene, io sostengo che nel momento stesso che critico una legge esprimo un parere politico...perchè la legge è l'espressione stessa della politica o la sua risultante. Questo,
    Guardiano non l'ha vietato, anzi...Guardiano semplicemente non vuole allargare i confini di una discussione all'aspetto partitico non solo in senso stretto (PDI...Forza Italia...Italia dei Valori...5stelle...ecc...) ma anche in quello più largo dei singoli esponenti di appartenenza (Rienzi...Berlusconi...Di Pietro...Grillo ecc...)...Questo perchè, come ha ben spiegato nel post precedente,
    può portare ai Flames (termine che sotituisco con risse...) e lui non
    lo può permettere in ossequio alle regole costitutive di Propit.
    Quindi, illustre Adimecasa, cerchiamo di mantenere tale distinzione se non vogliamo tappare la bocca a Quiproquo.
     
  12. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    la distinzione è tra un forum per la casa e un forum di politica
     
  13. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In rispetto al regolamento Propit il Forum Politica non dovrebbe
    neanche essere menzionato. Se è vietato è vietato. Punto e a qpq.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina