ANNA DE CHIARA

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora il mio tecnico di fiducia ha preparato il progetto di 3 villette dicendomi che considerato i parametri da rispettare si riesce a sfruttare l'intera volumetria edificabile. Ora questo mi ha reso felice da un lato dall'altro lui mi ha anche detto che ci sarebbe già un acquirente interessato all'acquisto cioè lui. Da un lato ha fatto piacere dall'altro mi si è insinuato un dubbio.. non rischio che ci possa essere un conflitto di interesse? che incida il tutto sulla stima del terreno magari facendolo valutare meno per risparmiare lui sull'immobile? Magari sono mie Pippe mentali e magari non sarà nemmeno lui a dover fare questa valutazione ma un'altra persona ma secondo voi questo mio pensiero è totalmente infondato oppure può essere invece una possibilità concreta? Io mi fido del mio tecnico ma credo anche che quando ci siano interessi proprio non si riesce a fare il bene del proprio cliente. Avrei piacere di conoscere la vostra opinione. Grazie
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Allora il mio tecnico di fiducia ha preparato il progetto di 3 villette dicendomi che considerato i parametri da rispettare si riesce a sfruttare l'intera volumetria edificabile. Ora questo mi ha reso felice da un lato dall'altro lui mi ha anche detto che ci sarebbe già un acquirente interessato all'acquisto cioè lui. Da un lato ha fatto piacere dall'altro mi si è insinuato un dubbio.. non rischio che ci possa essere un conflitto di interesse? che incida il tutto sulla stima del terreno magari facendolo valutare meno per risparmiare lui sull'immobile? Magari sono mie Pippe mentali e magari non sarà nemmeno lui a dover fare questa valutazione ma un'altra persona ma secondo voi questo mio pensiero è totalmente infondato oppure può essere invece una possibilità concreta? Io mi fido del mio tecnico ma credo anche che quando ci siano interessi proprio non si riesce a fare il bene del proprio cliente. Avrei piacere di conoscere la vostra opinione. Grazie
Il Dubbio c'è, basta che la persona a cui affidi la stima non sia anche quella interessata all'acquisto, puoi provare con un altro.
Come ti dicevo non esisterebbero mai (anche in presenza di 2 tecnici non interessati all'acquisto) 2 stime identiche. Prova il secondo se non ne sei convinta e vedi i risultati...
 

ANNA DE CHIARA

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ok allora proverò a vedere lui come si pone. Se non sarà lui a fare la stima questo già depone a suo favore ... se invece si propone come tecnico per la stima magari gli dico io che vorrei farlo valutare da un altro tecnico che mi sia lui proprio per non incorrere in un conflitto di interesse... che ne pensi?
 

ANNA DE CHIARA

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ovviamente è ben inteso che è sempre un costruttore a cui affidare il mio progetto e con lui definire la permuta. Ma permuta è legata al valore del terreno e alla relativa stima. Qualora il costruttore mi desse una villetta il cui valore fosse corrispondente An parte a quello del terreno nel momento in cui il tecnico fosse interessato a questo immobile grezzo che quindi venderemo a lui lui a questo punto avrebbe tutto l'interesse di dare un valore magari più basso di quello che invece si potrebbe avere proprio per esborsare un importo più basso. Non so se ho comunicato il mio pensiero. Come fare a capire se lui è in buona fede? Premetto io non ho mio padre e insieme a mia madre e fratello più piccolo gestisco la situazione è sai a volte qualcuno ne approfitta o semplicemente siamo noi diffidenti chissà
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per farti un'idea, potresti interpellare un'agenzia immobiliare. Comunque per evitare "manfrine" se interpelli un tecnico che potrebbe conoscere il tuo e quindi potrebbe favorirlo, chiedigli una perizia giurata perché un probabile acquirente interverrebbe nell'interesse di un minore o di un interdetto. Se camuffasse, rischierebbe grosso.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ok allora proverò a vedere lui come si pone. Se non sarà lui a fare la stima questo già depone a suo favore ... se invece si propone come tecnico per la stima magari gli dico io che vorrei farlo valutare da un altro tecnico che mi sia lui proprio per non incorrere in un conflitto di interesse... che ne pensi?
Come ti dicevo può essere un'idea. Se vuoi anche vedere quanto è sincero potresti far fare anche a lui la stima, giusto per vedere di quanto è la "forbice" dei valori.
Se ti convince potrebbe essere una persona a cui affidarsi per altri lavori...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La perizia giurata è necessaria poter ottenere l'autorizzazione dal giudice tutelare a stipulare da parte del tutore o amministratore di sostegno nel caso una delle parti interessate sia un minore o un interdetto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho capito che non è il tuo caso. E' la scusa per richiedere una prestazione professionale che, proposta con quel fine, deve essere eseguita con molta attenzione. Perché se svolta con leggerezza il professionista potrebbe essere perseguito penalmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto