magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Dimaraz se sono due linee telefoniche per due utenze diverse , ognuna ha una prima presa ( e come ENEL con il contatore ) . Poi spesso dopo la prima presa il padre effettua una derivazione e fornisce il servizio ad un figlio ecc. ( figuriamoci con il WI-FI ) .
I topi viaggiano anche dentro i tubi diam 50 mm ed infatti i tubi vanno sigillati dentro i pozzetti con schiuma poliuretanica o altro ( conviene chiuderli anche per evitare che le blatte o altri scarafaggi entrano in casa ) . Anche il pozzetto se e' lesionato o il coperchio che e bucato ecc. i roditori entrano . Poi il cavetto si deteriora comunque con gli anni - fulminazioni e in tutti questi casi andrebbe sostituito . Un cavetto telefonico nuovo posato dentro un infrastruttura idonea dura minimo 20 anni .
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Appunto 20 anni...e qui in 8 anni ci sono già stati 2 interventi e ora serve il 3°...vien da pensare che i manutentori dovrebbero cambiare mestiere.

Tralasciando tale aspetto ...la servitù esiste e rimane.
 

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come dicevi la servitù rimane!! quale tipo di servitù ? questa postilla o scrittura doveva essere inserita nell' atto notarile del vicino dichiarando questo tipo di servitù come affermato dal mio notaio, questa non l'ho vista nel suo atto che mi ha inviato , come pure lo stesso mi diceva di averlo inserito nel mio atto respingendo tale servitù essendoci nuovi proprietari, ora non essendoci menzionata nessuna delle due dovremmo accordarci bonariamente non come una pretesa del vicino.

Circa le riparazioni fatte nei mio secondo pozzetto, due, in 8 anni , giustamente fatte male , premetto che il pozzetto e molto vecchio non voglio cambiarlo, cosi durante il restauro casa mi sono premunito in tempo per far passare la mia linea telefonica in una nuova tubazione che mi entra separatamente in casa, come dicevo resta la seconda linea del vicino non so se intubata regolarmente perché passa in mezzo al mio giardino per circa 100 metri per cui ci può essere stato qualche smottamento del terreno, una rottura o altro questo non lo posso sapere non avendo fatto entrare il tecnico della Telecom, come ripeto molti anni sono passati , costruzione casa anno 1985 non so se la linea e stata fatta a regola d'arte resta il fatto che mi arriva dentro al secondo pozzetto solo un cavo e non la regolare tubazione in tubo plastificato .
Ora vorrei far controllare dal mio elettricista la faccenda sempre a mie spese, premetto, l'abitazione del vicino e affittata e naturalmente il proprietario ha fretta di fare questo lavoro, che Io, naturalmente sto aspettando per avere le giuste risposte.
Secondo Voi come mi devo comportare?

Vi ringrazio
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
quale tipo di servitù ? questa postilla o scrittura doveva essere inserita nell' atto notarile del vicino dichiarando questo tipo di servitù come affermato dal mio notaio,

Strano che un Notaio ti dica una simile fesseria.
La "servitù" è menzionata con la postilla
L'IMMOBILE VIENE VENDUTO A CORPO NELLO STATO DI FATTO IN CUI ATTUALMENTE SI TROVANO , CON LE RELATIVE ACCESSIONI E PERTINENZE , COME TUTTI I DIRITTI, USI, SERVITU', ATTIVE E PASSIVE. La stessa quasi simile dicitura e scritta nel mio atto notarile.

Ora, salvo tu dimostri che il tuo vicino è venuto nottetempo e abbia installato la linea di sua iniziativa, la preesistente presenza dei pozzetti e della linea identifica una servitù apparente o per destinazione del padre di famiglia.

resta il fatto che mi arriva dentro al secondo pozzetto solo un cavo e non la regolare tubazione in tubo plastificato .

e questo conferma i miei sospetti sulla tipologia di impianto o sulla "qualifica" di chi l'aveva realizzato.

Secondo Voi come mi devo comportare?

Devi permettere l'accesso alla tua proprietà o concordare una sistemazione definitiva (magari anche spostando la linea altrove) con il dirimpettaio.
Giocoforza una "contributo" sostanziale alle spese di solito agevola tale accordo.

Altrimenti il tuo vicino avrà gioco facile a farti imporre l'accesso da un Giudice con tutte le spese del caso.
 

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
E Se Il vicino non vuole spendere soldi per questa " Contributo" ? va bene il Giudice mi impone l'accesso, ma questo in quanto tempo? possono passare mesi, Il proprietario ha fretta altrimenti l'inquilino gli taglia l'affitto può essere conveniente per entrambi?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora sarà il tuo contributo a dover coprire tutta la spesa....ma nemmeno in questo caso puoi aver la certezza che accetti di fare la modifica.

Quanto ai "tempi"...non aspettarti favori...per certe decisioni i Giudici ci mettono un attimo.

Quanto all'inquilino....non puà autotagliarsi l'affitto. Un telefono non è nemmeno motivo sufficente per chiedere "danno".
Ormai anacronisitco nell'era dei cellulari.
 

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
è vero, non sono invasivi come permessi bonariamente anni fa , alla base di tutto questo c'è l'intolleranza del suo inquilino che pretende di essere maleducato e prepotente anche con piccoli screzi, ovviamente il proprietario le da ragione per paura di perdere l'affitto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto