Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno, oggi stavo considerando di ripigliarmi parte della mia proprietà che attualmente risulta essere manto stradale.
Mi trovo su una strada consortile in cui i frontisti all'epoca della realizzazione arretrarono di 1,25 metri per allargare la carreggiata. Questa striscia si estende per svariati metri in lunghezza (circa una trentina) e risulta segnalata sulla mappa catastale. Orbene siccome la strada non si può chiudere in cima perché in fondo c'è un piccolo parcheggio a uso pubblico è oggetto di sosta gratuita per tutti quelli che bazzicano in zona e che decidono di parcheggiare lungo i nostri confini.
Il problema è che la strada non è oggetto di pulitura da parte del comune e io mi spazzolo il mio pezzo da sola più volte a settimana. Quelli esterni che parcheggiano a volte lasciano della spazzatura. Visto che la striscia è proprietà privata posso mettere una segnaletica orizzontale (striscia sulla pavimentazione) e verticale (proprietà privata sul muro di confine) senza interpellare il comune? Inoltre ho provato a chiedere attraverso lo sportello del comune di poter mettere una gabbia raccoglibidoni dell'immondizia da 4 posti lungo un pezzetto sempre stando nel metro e 25 in modo da sgombrare parte del mio portico dai suddetti. Visto che è roba mia non dovrebbero opporre resistenza, sono in attesa di una risposta. Secondo voi è lecito agire in autonomia per la delimitazione del resto anche con dei dissuasori mobili per parcheggio, oltre alla striscia per terra e alla scritta sul muro?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
oggi stavo considerando di ripigliarmi parte della mia proprietà che attualmente risulta essere manto stradale.
Da quando? Considera che la differenza che citi rientra nella tolleranza catastale. Pertanto è difficile dimostrarlo con le misurazioni.
risulta segnalata sulla mappa catastale.
Com'è indicata, con linea continua o tratteggiata?
Visto che la striscia è proprietà privata posso mettere una segnaletica orizzontale (striscia sulla pavimentazione) e verticale (proprietà privata sul muro di confine) senza interpellare il comune?
Se c'è una pavimentazione realizzata per la strada consortile, non puoi fare niente.
Da quanto ho capito, non puoi fare niente ancor più se sono trascorsi vent'anni.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La risposta ai tuoi quesiti è: linea tratteggiata. Si rese conto oltretutto di ciò il mio architetto che 21 anni fa si accorse che il fronte della casa era stranamente troppo vicino al confine contrassegnato dal muretto.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
A questo punto la questione è: può rimanere consortile ma in carico ai residenti non agli esterni? Perché come strada consortile soggetta a pubblico transito noi dovremmo pagare almeno metà per esempio di asfaltatura ma la maggior quota di traffico veicolare avviene per chi si reca sul fondo (dove ci sono una decina di parcheggi) e per chi ,da esterno, si reca apposta nella nostra strada per parcheggiare lungo le proprietà. I residenti sono pochissimi, trattandosi di case singole con ampi giardini e i numeri civici sono pochi. Io che abito all'inizio poi contribuisco all'usura del manto stradale pochissimo (nei condomini chi abita al primo piano ex art 1124 contribuisce meno alla manutenzione dell'ascensore, discorso fatto per analogia). Quindi: ho un pezzo di proprietà in meno usato in prevalenza da terzi estranei che io devo pagare come manutenzione forma parziale e mi devo pure pulire. Mi sembra che ci sia qualcosa che non va.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La risposta ai tuoi quesiti è: linea tratteggiata. Si rese conto oltretutto di ciò il mio architetto che 21 anni fa si accorse che il fronte della casa era stranamente troppo vicino al confine contrassegnato dal muretto.
La linea tratteggiata indica una servitù di passaggio che se è interna al tuo lotto fa parte della tua proprietà, se è esterna è sul suolo adiacente, forse pubblico, se non ho capito male.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si certo è aldifuori del mio muretto, per capirci la carreggiata è 6 metri centrali più 1,25 +1,25 delle due proprietà antistanti,totale 8,50 di strada libera asfaltata. Il 6 metri è consortile, i due pezzi sono stati aggiunti per allargarla ma è un unicum con strada consortile. Adesso vedo cosa mi rispondono se voglio occuparla coi bidoni (con copribidoni per decoro) da 240 litri x 3(due raccolta verde, uno carta) o 4 se vicino non protesta (la distanza confine giardino vicino inferiore ai 2 metri). Almeno la uso e non la pulisco e basta (per fare parcheggiare gli estranei!)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la linea tratteggiata è fuori dal muretto vuol dire che la servitù è sulla proprietà confinante (forse pubblica). Ti consiglio di interpellare un tecnico competente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto