supermax

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno, ho fatto alcune verifiche, la planimetria del progetto originale prevede quanto riportato sul mio foglio catastala e cioè senza restringimento, in queste situazioni chi ha ragione quello riportato sui progetti o la realtà dell'opera. Il sindaco può su richiesta derogare sulle misure ? in allegato quanto rilevato, grazie ancora per la vostra disponibilità
 

Allegati

  • dimens corridoio.jpg
    dimens corridoio.jpg
    75 KB · Visite: 50

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Una camera di altezza inferiore al minimo, potrebbe essere dichiarata: deposito. Come pure un locale abitabile ma con un rapporto aero-illuminante o con superficie inferiore al minimo o, ancora con un infisso li larghezza insufficiente. Ma un immobile con disimpegno inferiore al minimo previsto dalle norme è inagibile.
Adesso glielo diciamo, aspetta li
 

griz

Membro Storico
Professionista
Buon giorno, ho fatto alcune verifiche, la planimetria del progetto originale prevede quanto riportato sul mio foglio catastala e cioè senza restringimento, in queste situazioni chi ha ragione quello riportato sui progetti o la realtà dell'opera. Il sindaco può su richiesta derogare sulle misure ? in allegato quanto rilevato, grazie ancora per la vostra disponibilità
devi velocissimamente intimare al tuo vicino di ripristinare la situazione in progetto che probabilmente esisteva alla costruzione, lui o chi prima di lui si è impossessato di un pezzo del tuo appartamento, se dovesse capitare di vendere avresti un grosso problema, non credo che in questo caso si possa considerare usucapito in quanto costringe la tua abitazione ad essere difforme dal progetto e dal catasto
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
rgionandoci sopra, dopo aver visto le due planimetrie iniziali, mi sembra di poter dire che il tuo vicino si è appropriato di un triangolo di tua proprietà, che potrebbe creare problemi. Come già detto da @Gianco " la larghezza minima dei corridoi, l'articolo 8.1.9 del Regolamento eilizio del Comune di Milano (non sò cosa dice il regolamento di Modugno) prevede che “i corridoi o i percorsi devono avere una larghezza minima di 100 cm, ed avere allargamenti atti a consentire l'inversione di marcia da parte di persone su sedia a ruote...".
Quello che fa testo è il progetto, e le sue modifiche, approvate in comune. Le planimetrie catastali servono solo allo Stato per far pagare le tasse sugli immobili. Il catasto non è probante il diritto di proprietà ma è la Conservatoria dei Registri Immobiliari; il catasto non è probante la destinazione d'uso degli appartamenti ma la licenza di abitabilità rilasciata dal Comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto