uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei avere se possibile qualche precisazione, cioè se questo esposto viene mandato ai vigili urbani, alla polizia o chi altro.

Grazie a tutti per le cortesi e utili risposte.

Ti espongo il mio caso.
Appartamento di due camere, cucina e bagno locato ad una signora filippina (quindi extracomunitaria, quindi avevo fatto regolare denuncia all'autorità di pubblica sicurezza, cioè il Commissariato di polizia della zona).
La signora ha fatto prima il ricongiungimento familiare col figlio poi col marito. E fin qui tutto bene.
Dopo sono arrivati altri quattro filippini: un coppia con due figli minori. Facevano troppo rumore, i vicini si sono lamentati con me proprietaria e ho dovuto chiedere spiegazioni alla mia inquilina che ha sostenuto trattarsi di sua cugina con marito e figli. Mi ha anche dato fotocopia dei loro passaporti.
Io le ho detto che non avrei tollerato la presenza di queste persone, visto che non si trattava di ospiti temporanei. Lei ha replicato che i suoi parenti avevano già preso la residenza nel mio appartamento, il tutto a mia insaputa. Intanto i rumori e le lamentele in condominio continuavano.
Allora sono andata al Commissariato col contratto di locazione e ho fatto un esposto. Dopo circa un mese l'inquilina mi ha detto (e ho verificato fosse vero) che i quattro parenti o presunti tali se ne erano andati. Mi ha anche telefonato un funzionario del Commissariato per chiedermi se la situazione si era regolarizzata.
Nel mio caso il Commissariato di polizia si è attivato e mi ha permesso di risolvere il problema. Diversamente, avrei dovuto procedere legalmente contro l'inquilina per violazione della clausola contrattuale che vietava l'uso dell'abitazione da parte di persone estranee al nucleo familiare del conduttore.
 

griz

Membro Storico
Professionista
vorrei avere se possibile qualche precisazione, cioè se questo esposto viene mandato ai vigili urbani, alla polizia o chi altro..

questo è solitamente compito della polizia urbana, sono loro infatti gli addetti a stabilire l'effettiva residenza di chi la richiaede e contesualmente verificano anchy el'idoneità dell'alloggio per le persone. Ogni abuso qindi va accertato da loro
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il rapporto aero-illuminante deve essere garantito per ogni locale, altrimenti è irregolare. Solo la legge sul condono edilizio ha permesso che fossero accettati abitabili ambienti con altezza inferiore a m 2,70, con superficie inferiore a mq 9 e con rapporto aero-illuminante insufficiente. Bontà della legge che può fare miracoli!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nemesis, sei unico. Hai una preparazione particolare. Evidentemente sei un addetto ai lavori. Ma non farmi cercare di qua e di la per verificare quello che dici, che è certamente esatto. Io intervengo in questo sito solo per passione, ma se ogni volta devo fare delle ricerche, perdo troppo tempo da sottrarre al mio lavoro. Scusami, non è per mancanza di rispetto ma non mi voglio accollare oneri che non mi competono e, se vogliamo non mi portano alcun vantaggio economico. Ho senso pratico e cerco di dare un aiuto a chi chiede il mio parere, senza pretendere di essere l'onnisciente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto