Gianco

Membro Storico
Professionista
Certo se la copertura è a falda unica il volume va calcolato con l'altezza media, mentre con due falde, se leggermente divergenti nella lunghezza e con pendenze inferiori al 35%, qui da noi, il volume si calcola alla linea d'imposta esterna del solaio, altrimenti detta alla linea di gronda inferiore.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie molte ad entrambe per le risposte che mi state dando !
Ho chiesto ad un tecnico se mi fa sapere quanto mi viene a costare il tutto e come c'è da procedere e vi aggiorno

Prerirei arrivare all'atto con tutto apposto... anche se questo immobile verrà abbattuto
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono stato da un tecnico e mi ha detto che dovendo "intervenire" su un muro portante ... c'è il genio civile di mezzo e non basta la sanatoria ? :shock: quindi ? boh ho chiesto più informazioni in merito e mi fa sapere tra qualche giorno mi ha detto guardando bene anche cosa hanno in comune...

ma cosa significa boh
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusami non ho capito !
e sinceramente non ho capito nemmeno se la strada che mi vuol far percorrere il tecnico sia la più semplice e per me più economica...

da quello che ho capito
al catasto la planimetria è errata... il tetto non corrisponde... e quindi ci sono difformità nel muro esterno, portante.

al comune non hanno nessuna planimetria dell'immobile ?!?! possibile ?!?!

se così fosse da quello che ho capito anche presso questo forum sarebbe necessario fare una DOCFA per esatta rappresentazione planimetrica ... mettendo quindi a posto ciò che non è stato correttamente rappresentato o sbaglio ?
 

griz

Membro Storico
Professionista
al comune non hanno nessuna planimetria dell'immobile ?!?! possibile ?!?!

se così fosse da quello che ho capito anche presso questo forum sarebbe necessario fare una DOCFA per esatta rappresentazione planimetrica ... mettendo quindi a posto ciò che non è stato correttamente rappresentato o sbaglio ?
è possibile che il comune non abbia planimetrie del fabbricato, se era rurale esiste da tempo immemore e una volta non si progettava, in particolare se era fuori del cantro abitato
se l'unica documentazione "precisa" è quella presente in catasto, aggiorna la planimetria e sei a posto
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie griz molto gentile ! scusami molto anzitutto per le numerose domande che vi ho fatto

si esattamente l'immobile è molto datato era rurale, fuori dal centro abitato e credo che abbia almeno 100 anni

nel 2001 (se non vado errato) arrivò una legge che obbligo ad accatastarli come civile abitazione ... e probabilmente il tecnico che mi fece il lavoro ha preso misure errate ... :shock:

ho come l'idea che il tecnico che ho interpellato mi voglia far intraprendere una strata tortuosa e anti-economica

se è sufficiente aggiornare semplicemente le planimetrie non credo sia una spesa così eccessiva e non credo che vado incontro a reati civili o penali
 

griz

Membro Storico
Professionista
la legge che obbliga l'accatastamento degli immobili ex rurali risale al 1985, poi si è sempre aspettato per applicare le sanzioni, comunque se il comune non ha nessun disegno, e comunque non c'è ragione di pensare che vi sia stato un abuso edilizio quindi è un errore (veniale) di rappresentazione del fabbricato sulla scheda catastale, la aggiorni e basta
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho fatto fare il preventivo al tecnico...
constatato che al comune non hanno nulla ne progetti, ne planimetrie, nulla, si deve intervenire al catasto... sinceramente non ho capito come tuttavia ha detto che vanno prese tutte le misure del fabbricato perchè ci sono più difformita oltre la più evidente che è quella del tetto, i tramezzi interni non portano in maniera perfetta piccole imperfezioni di mezzo metro, ecc tutta roba diciamo "sottogliezze"

non sono soggetto a sanatorie mi ha detto

tuttavia speravo/pensavo che la spesa fosse stata inferiore, invece mi ha detto che siccome molto probabilmente verra modificato anche il sub del fabbricato (non chiedetemi cosa intendesse)

sono sui 1700/1800 in totale tra lavoro e tasse
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto