JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno, sono in procinto di vendere un immobile ... ma controllando le planimetrie c'è qualche cosa che non quadra...

l'immobile dapprima rurale è stato accatastato nel 2006/2007 circa mi sembra quando divenne obbligatorio classificarlo come civile abitazione quindi abbiamo fatto fare l'accatastamento ad un ingegnere...

ora verificando però noto che una pertinenza ha il tetto spiovente da entrambe i lati mentre in realtà è spiovente da uno solo...

cosa è necessario fare ? sanatoria e riaccatastamento ?

oppure è possibile fare una correzione in qualche altra maniera evitando di esborsare più di 2500 euro ?


Molte Grazie !
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate l'aggiunta di un ulteriore informazione magari che può essere utile nel darmi un consiglio ...

vorrei dire che non sò se la planimetria che non coincide è quella del comune o quella del catasto o entrambe...

domani verifico e vi farò sapere con esattezza
 

griz

Membro Storico
Professionista
la planimetria catsatale si distingue da quella depositata in comune che dovrebbe essere legata ad un progetto, comunque quello che conta è la situazione reale che deve essere presente su tutte le planimetrie, il catasto si corregge facilmente presentando una variazione per "esatta rappresentazione grafica", in comune è un po' più complicato in quanto una difformità presuppone un abuso edilizio. Valuta bene il tutto con un tecnico di fiducia
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie molte per la risposta...
un tecnico mi ha detto che siccome l'immobile in oggetto verrà abbattuto immediatamente dopo al passaggio ... potrei anche non fare nulla

solo che sinceramente ho paura di ripercussioni a mio carico e vorrei regolarizzarmi ...

orientativamente sapreste darmi una stima dei costi e imposte ?

sui 2500 / 3000 ?
 

griz

Membro Storico
Professionista
è necessario valutare la cosa, potrebbe essere poco costosa ma anche arrivare alla cifra che scrivi: la semplice variazione catastale potrebbe cosare sotto 500 (anche molto sotto), se invece necessita di pratica edilizia di sanatoria il lavoro è più complesso e ci sono anche le sanzioni
Comunque orientativamente non oltre quello che pensi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tu fai riferimento a quanto appare nelle planimetrie catastali. Non ti devi preoccupare, tu, ma quell'incompetente del tecnico che ha sottoscritto le planimetria catastali. Ciò che viene dichiarato in catasto a firma del tecnico incaricato, responsabile, deve corrispondere alla realtà, sottoscritta dal committente per la sua responsabilità di proprietario. Comunque correggere un'errata rappresentazione grafica, se fatta dallo stesso incompetente, ti dovrebbe costare al massimo 50 € altrimenti 400, 500 €... e un calcio nel c... al tecnico precedente.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo con il tecnico che mi ha fatto l'accatastamento sono in causa per altre ragioni e non posso sicuramente farmi rimettere a posto le cose da lui...

P.S: Sono in causa mio malgrado perchè il maledetto ha un abitazione ma la trascura... e fa danni a me che sono sotto di lui ... infiltrazioni ... muffa e chi più ne ha più ne metta... chissà se un giorno riuscirò a liberarmi di tutti i problemi che mi causa...

Comunque vorrei domandarvi ... c'è un limite esempio 20% volumetria entro la quale la cosa è sanabile? o è a parare dell'UTC ? (eventuale abuso edilizio)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
SE la discordanza fra il progetto ed il realizzato è sanabile puoi fare un accertamento di conformità. Mentre se la rappresentazione catastale è errata dovrai fare l'accatastamento per errata rappresentazione grafica. Se la presenta il tecnico precedente dovrà sopportare 50 € di diritti catastali. Mentre se interverrà un altro tecnico il costo oscilla fra 250 e 500 € a seconda della complessità della planimetria.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
il dubbio è che 20 anni fa il tetto era spiovente da entrambe i lati poi è stato fatto un lavoro non sò quando ed è stato reso spiovente da un lato solo ... forse è stata aumentata anche la volumetria ... purtroppo chi mi poteva rispondere non può più farlo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto