Giaco_fk2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.. l mia banca x darmi il mutuo mi ha detto che x averlo dovevo fare obbligatoriamente con loro la polizza vita .. facendomi fare un pagamento anticipato x tutta la copertura degli anni del mutuo.. facendomi un finanziamento con un tasso alto.. vale 10k di interessi.. se la disdico posso passare delle grane? Mi han detto che in sede di consultazione hanno approvato il mutuo se facevo la polizza vita con loro.. io posso disdire? Anche xche la pago il doppio di un polizz visto hai interessi..
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Puoi annullare la polizza entro i termini di 30 o 60 giorni dalla data di stipula (della polizza NON del mutuo), come da fascicolo informativo che ti consegnaranno. Ovviamente la polizza te la faranno firmare prima e ci saranno penali, come il compenso dell'assicuratore o altre voci, tutte scritte sul contratto di assicurazione. Tutto questo ovviamente dopo la firma del rogito e non prima. La polizza non sarebbe obbligatoria ma loro ti obbligano a farla altrimenti non ti danno il mutuo.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Perché sicuramente è previsto ed è una voce del contratto di assicurazione. Un mio conoscente ha disdetto la polizza dopo un mese e gli ha lasciato 900 euro quale compenso come previsto. Loro si tutelano e fanno la cresta, non sentirti più furbo. Firmerai un contratto con tutte le voci che compongono l'assicurazione e tutte le clausole e i rimborsi previsti
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Xche devo pagare il compenso dell assicuratore?
perché il territorio è diviso in aree di competenza dove lavorano le agenzie, broker assicurativi ecc. ecc... . Se viene stipulato un contratto sul premio riscosso vengono pagate delle provvigioni.
per quanto riguarda la polizza vita la banca si assicura, cautelativamente, in caso di morte del richiedente il mutuo facendosi rimborsare la somma prestata non ancora rientrata più parte degli interessi che perde. Tieni presente che fino a metà della durata del mutuo rimborsi più interessi che quota capitale.
 

Giaco_fk2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si ma nn è obbligatoria l assicurazione sulla vita.. io posso farla con chi voglio .. e loro x aver il mutuo mi hanno obbligato x averlo.. roba da denuncia
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si ma nn è obbligatoria l assicurazione sulla vita.. io posso farla con chi voglio .. e loro x aver il mutuo mi hanno obbligato x averlo.. roba da denuncia
Funziona così, evidentemente chiedi troppi soldi e loro vogliono tutelarsi. Ne approfittano, a norma di legge aggiungerei.
Ricorda che le banche, prestano i soldi :
Se vogliono
A chi vogliono
Alle condizioni che vogliono
Se ne hanno voglia.
Senza dovertene dare spiegazione, fanno profitto non beneficenza. Se poi reputi questa mossa troppo" losca" sei libero di chiedere il mutuo da un'altra parte. Così gira il mondo
 

Giaco_fk2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si ok peccato che sul mutuo c e scritto in grassetto che nessuna polizza è obbligatoria oltre quella della casa però loro la spacciano come obbligatoria
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si ok peccato che sul mutuo c e scritto in grassetto che nessuna polizza è obbligatoria oltre quella della casa però loro la spacciano come obbligatoria
Ti ripeto, loro ti "consigliano" la loro polizza, tu sei libero di non accettarla e cambiare banca ovviamente. Non sei ne il primo ne l'ultimo che lamenta questa consuetudine
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.. l mia banca x darmi il mutuo mi ha detto che x averlo dovevo fare obbligatoriamente con loro la polizza vita .

e loro x aver il mutuo mi hanno obbligato x averlo.. roba da denuncia

Spiega meglio perché prima sembra che tu non abbia ancora firmato nulla ...dopo che hai già stipulato polizza vita
.
Come hai scoperto che non esiste obbligo potevi impegnarti prima e sondare altre banche.

per quanto riguarda la polizza vita la banca si assicura, cautelativamente, in caso di morte del richiedente il mutuo

Prassi quantomeno discutibile visto che il mutuo viene garantito da una ipoteca pari al doppio del finanziamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto