golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Nel condominio di mio fratello è accaduta una cosa strana. Hanno rifatto le facciate e hanno montato i ponteggi ma non si sono accordati per i balconi e sotto balconi e solo 4 condomini hanno scelto di affidarsi alla stessa ditta che ha eseguito i lavori così come da tabelle millesimali e confermato dal amministratore fin qui nulla di strano. Però in modo privato acuni condomini hanno preso accordi privati eso sino fatti i balconi usando ponteggio pagato da tutti e magari anche in nero a quanto mi risulta. Visto che mio fratello non ha eseguito ancora i suoi lavori al suo balcone è arrabbiato di aver pagato la sua quota e adesso dovrà pagare una sua ditta e rimettere ponte ecc.. La domanda è è corretto quello che hanno fatto? Può lui chiedere qualcosa? Infine i frontalini sono condominiali e lui adesso li ripristina e l amministratore dice che non gli spetta nulla perché ognuno ha pagato i suoi sempre sfruttando i lavoratori della ditta in nero. Cosa può fare qualcosa in termini legali?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'impresa può utilizzare il suo ponteggio per eseguire opere o fornire prestazioni extra accordi, ma con contrattazione extra contratto. Se alcuni condomini hanno voluto eseguire a loro spese interventi di manutenzione straordinaria su parti comuni usufruendo della ditta che eseguiva altri lavori per il condominio, dovreste essere contenti, se l'intervento è adeguato.
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
L'impresa può utilizzare il suo ponteggio per eseguire opere o fornire prestazioni extra accordi, ma con contrattazione extra contratto. Se alcuni condomini hanno voluto eseguire a loro spese interventi di manutenzione straordinaria su parti comuni usufruendo della ditta che eseguiva altri lavori per il condominio, dovreste essere contenti, se l'intervento è adeguato.
Forse mi sono espresso male si sono fatti lavori ai singoli balconi quindi privati esclusivi di proprietà usufruendo del ponteggio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
si sono fatti lavori ai singoli balconi quindi privati esclusivi di proprietà usufruendo del ponteggio
Il discorso non cambia: l'impresa poteva utilizzare il suo ponteggio anche per ulteriori lavori, concordati successivamente per lavori privati dei condòmini. Il rapporto che si è creato lega l'impresa con i singoli, senza alterare o interferire sulle prestazioni dovute al condominio.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto che mio fratello non ha eseguito ancora i suoi lavori al suo balcone è arrabbiato di aver pagato la sua quota e adesso dovrà pagare una sua ditta e rimettere ponte ecc.. La domanda è è corretto quello che hanno fatto? Può lui chiedere qualcosa?
il mio parere è che coloro che hanno approfittato del ponteggio per fare i lavori privati dovrebbero pagare una quota superiore di quella che gli spetterebbe se non avessero fatto i lavori. Di quanto superiore era o è da concordare durante l'assemblea. secondo me si dovrebbe fare 1000/1000 + la sommatoria dei millesimi di coloro che approfittano del ponteggio; la spesa per il ponteggio va ripartita secondo la quota millesimale ampliata dei millesimi di coloro che fanno i lavori.
Tuo fratello ha fatto male a non approfittare, a meno che non abiti al primo piano per cui il suo balcone è raggiungibile con un trabattello. In ogni caso essendo una spesa privata il costo del trabattello è completamente a suo carico. Vivere in condominio a volte significa anche saper cogliere le opportunità.
La manutenzione del frontalino dei balconi aggettanti (sporgenti nel vuoto), una volta erano considerati come il prolungamento del marcapiano del solaio per cui di competenza condominiale. Successivamente la giurisprudenza si era orientata, a meno che il frontalino non fosse considerato un'opera d'arte e contribuisse al decoro della facciata, ad addebitare la manutenzione a carico del proprietario del balcone. Recentissimamente c'è stata una sentenza della cassazione che ha rimesso tutto in gioco.
Frontalino dei balconi aggettanti necessità d'interventi manutentivi e relativi costi: chi paga che cosa?
Frontalini balconi: la manutenzione è di competenza condominiale? | BibLus-net
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
il mio parere è che coloro che hanno approfittato del ponteggio per fare i lavori privati dovrebbero pagare una quota superiore di quella che gli spetterebbe se non avessero fatto i lavori. Di quanto superiore era o è da concordare durante l'assemblea. secondo me si dovrebbe fare 1000/1000 + la sommatoria dei millesimi di coloro che approfittano del ponteggio; la spesa per il ponteggio va ripartita secondo la quota millesimale ampliata dei millesimi di coloro che fanno i lavori.
Con l'impresa si concorda sul prezzo per eseguire una certa opera: non si fanno accordi separati anche per l'impiego delle attrezzature che l'impresa decide di utilizzare per raggiungere lo scopo. E se durante l'esecuzione dei lavori un condòmino decide di far eseguire un intervento in casa sua, non è che debba attendere che l'impresa sbaracchi per poi tornare ed eseguire l'intervento. E' come se io facessi un riconfinamento ed un proprietario confinante mi chiedesse di misurargli una proprietà posta nei pressi. E' ovvio che il prezzo del secondo intervento non altera su quello del primo, essendo due distinti lavori da eseguire separatamente anche con la stesso intervento.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
qui si tratta del noleggio del ponteggio, non di lavori extra
No, l'impresa non noleggia il ponteggio, ma esegue l'intervento utilizzando il suo ponteggio, che potrebbe anche avere noleggiato. Generalmente, il contratto d'appalto prevede l'esecuzione dell'opera, tutta l'organizzazione e l'eventuale noleggio della attrezzatura necessaria è sempre a carico dell'impresa.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
l'impresa non noleggia il ponteggio, ma esegue l'intervento utilizzando il suo ponteggio, che potrebbe anche avere noleggiato
giustissimo ma il committente dei lavori è il condominio per fare dei lavori condominiali. I privati possono approfittare per fare i loro lavori. se l'assemblea non dice nulla tutto bene se qualcuno chiede che chi ha fatto i lavori approfittando del ponteggio pachi qualcosa dovrà pagare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto