Davmar

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Hai già risolto, qualunque intervento dovrebbe essere superfluo. Sta di fatto che non hai diritto a tenere quella porta su un giardino di proprietà altrui. Fossi io ti metterei una bella rete metallica così ti toglievo lo sfizio di dare fastidio al prossimo
Ahahhahah...
Fammi una cortesia le persone competenti hanno già risposto .. tu che non rientri tra queste... Non intervenire grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La casa la sto per comprare.. e nel catasto c è la porta.. perché dovrei toglierla? Non esco in giardino ma la porta va tenuta.

Non è questione di "volere"...ma probabilmente non si può togliere perchè vai ad alterare il rapporto aeroilluminante. Chiuderla per "capriccio" è vietato dalle norme.


Ps.
Effettivamente... Non hai tutti i torti...

Effettivamente ...vale l'Art.1 della Legge del Capo...poi in soccorso arrivano in sequenza l' Art. 2 e 3 ...anche se ho una naturale apprezzamento per l' Art. 10
  • Il capo ha ragione.
  • Il capo ha sempre ragione.
  • Nell'improbabile ipotesi che un dipendente avesse ragione, entrerebbero immediatamente in vigore gli articoli 1 & 2.
  • Il capo non dorme, riposa.
  • Il capo non mangia, si nutre.
  • Il capo non beve, degusta.
  • Il capo non è mai in ritardo, è stato trattenuto.
  • Il capo non lascia mai il lavoro, è richiesta altrove la sua presenza.
  • Il capo non legge mai il giornale in ufficio, si tiene informato.
  • Il capo non familiarizza con la segretaria, la educa.
  • Chi entra nell'ufficio del capo con idee proprie, deve uscirne con quelle del capo.
  • Il capo pensa per tutti.
  • Più si pensa come il capo, più si fa carriera.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda "l'illuminante", però,non sappiamo se è una porta a vetri, o di legno o altro, senza passaggio di luce .

Non mi risulta che la norma imponga/vieti una tipologia di serramento (a vetri o cieco)...ma conti la "potenzialità" di apertura fra l'interno e l'esterno.

Dalle nostre parti solitamente ogni foro è chiuso da un serramento in vetro più uno Oscuro (volgarmente chiamato anche Balcone) o Tapparella ...in ambo i casi chiudono la "luce".
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Dalle nostre parti solitamente ogni foro è chiuso da un serramento in vetro più uno Oscuro (volgarmente chiamato anche Balcone) o Tapparella ...in ambo i casi chiudono la "luce".
Anche dalle mie parti.
Ma di solito tapparelle o persiane di giorno stanno aperte, proprio per avere luce negli ambienti.
Qui, se la porta è cieca, tenendola aperta gli possono entrare in casa dal famoso giardino.
Insomma, non pare una gran bella situazione, che sicuramente andava approfondita meglio prima di comprare.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non mi risulta che la norma imponga/vieti una tipologia di serramento (a vetri o cieco)...ma conti la "potenzialità" di apertura fra l'interno e l'esterno.

Dalle nostre parti solitamente ogni foro è chiuso da un serramento in vetro più uno Oscuro (volgarmente chiamato anche Balcone) o Tapparella ...in ambo i casi chiudono la "luce".
direi che la norma distingue anche tra le finestre e le porte dove le prime possono essere trasparenti alla luce anche chiuse, le seconde generalmente no, infatti il rapporto è "aeroilluminante" dove la parte illuminante è prevalente sulla parte aerante, in generale si riferisce alla luce architettonica del serramento, le porte, sia vetrate che cieche non sono considerate nel rapporto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
le porte, sia vetrate che cieche non sono considerate nel rapporto
Dobbiamo intenderci sul significato dei sostantivi.
Se intendi dire che i serramenti esterni definibili "porte" sono quelli che chiudono l'ingresso all'abitazione non mi risulta esista un dogma su come vadano costruiti.
Al contempo conisco molti immobili (esempio dove abito) nei quali la porta/portoncino d'ingresso è l'unico foro aeroilluminante della stanza (ingresso/soggiorno).

Giocoforza se la "porta" in questione è l'unico "foro esterno" della stanza che affaccia sul giardino ...deve necessariamente essere una portafinestra vetrata.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Dobbiamo intenderci sul significato dei sostantivi.
Se intendi dire che i serramenti esterni definibili "porte" sono quelli che chiudono l'ingresso all'abitazione non mi risulta esista un dogma su come vadano costruiti.
Al contempo conisco molti immobili (esempio dove abito) nei quali la porta/portoncino d'ingresso è l'unico foro aeroilluminante della stanza (ingresso/soggiorno).

Giocoforza se la "porta" in questione è l'unico "foro esterno" della stanza che affaccia sul giardino ...deve necessariamente essere una portafinestra vetrata.
diciamo che la tua situazione è abbastanza particolare comunque sembra che ci troviamo d'accordo :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto