abraxas78

Membro Ordinario
Impresa
Buongiorno
Ho locato un immobile commerciale ad una ditta individuale,dopo qualche anno senza avvertirmi in nessun modo la ditta si è trasformata in s.a.s. ,da visura camerale si evince che i soci accomandatari sono 2 più 1 accomandante,i 2 accomandatarie hanno gli stessi pieni poteri di firma,hanno cambiato anche p.IVA.
Visto che in pratica è cambiata la responsabilità giuridica ed io mi devo rapportare con una nuova persona a cui non ho stipulato alcun contratto di locazione e che probabilmente ad averlo saputo non avrei locato,ci sono gli estremi per rescindere il suddetto contratto,grazie.

la ditta si è trasformata
Se si tratta di trasformazione da ditta individuale a società (e non di cessione del contratto), il contratto di locazione prosegue regolarmente.

Sarebbe stato opportuno da parte del conduttore informare il locatore, ma la comunicazione non è obbligatoria:

,i 2 accomandatari
I soci accomandatari rispondono in solido e illimitatamente dei debiti sociali, con i loro patrimoni personali. Quindi se prima la persona illimitatamente responsabile era una sola (il titolare della ditta individuale), ora sono due (i soci accomandatari della s.a.s.)

Comunque è paradossale,a me sembra molto semplice da capire,io affitto ad una ditta individuale cioè ad un singolo,poi lui nella nuova società inserisce persone che a priori non avrei accettato come affittuari e la legge lo permette.bho,grazie lo stesso

Comunque è paradossale,a me sembra molto semplice da capire,io affitto ad una ditta individuale cioè ad un singolo,poi lui nella nuova società inserisce persone che a priori non avrei accettato come affittuari e la legge lo permette.bho,grazie lo stesso
In pratica i gravi motivi sarebbero l'antipatia.
Ottimo

No,i motivi gravi sono affittare ad una persona onesta,stipulare un contratto ad una persona onesta,ma poi trovarsi a dover conferire solo con il nuovo socio disonesto secondo me,quello è un grave motivo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro