1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho i miei dubbi che non possa incorrere in qualche azione legale da parte dell'inquilino moroso.
Per quanto l'inquilino sia moroso sono forniture che sono condizioni di contratto quindi il moroso sarebbe anche il locatore, poi se nel nucleo familiari ci fossero bambini e/o anziani la sua posizione potrebbe aggravarsi e l'inquilino potrebbe citarlo per danni.
Forse parlo per assurdo ma la vedo così.
Luigi
 

ferrari domus

Nuovo Iscritto
Sono due aspetti diversi: Tu da proprietaria devi garantire l'uso della cosa locata e non puoi privare l'inquilino di un servizio che rientra nell'utilizzo della cosa locata. Altra cosa è la morosità...per la quale devi rivolgerti ad un legale che ne esegua lo sfratto per morosità e la messa in mora per il recupero di quanto dovuto dall'inquilino.
 
F

finepix

Ospite
Sono due aspetti diversi: Tu da proprietaria devi garantire l'uso della cosa locata e non puoi privare l'inquilino di un servizio che rientra nell'utilizzo della cosa locata. Altra cosa è la morosità...per la quale devi rivolgerti ad un legale che ne esegua lo sfratto per morosità e la messa in mora per il recupero di quanto dovuto dall'inquilino.

Ringrazio anche te per la gentile risposta, e mi permetto di fare anche a te la domanda che ho fatto prima: per cortesia, potresti indicarmi dove hai letto questa cosa? c'è qualche legge o qualche sentenza? Grazie.
 

ferrari domus

Nuovo Iscritto
Finepeix non c'è per ogni cosa un riscontro letterario, molto spesso le risposte si trovano nel buon senso che regola patti e consuetudini . Tu hai stipulato un contratto di locazione e devi rendere l'appartamento funzionale all'uso per cui lo hai affittato, l'inquilino ha l'obbligo di ben mantenere la cosa locata e far fronte al pagamento del canone e delle utenze. Se l'inquilino non paga tu non puoi togliergli un servizio altrimenti manca la natura dell'uso della locazione, puoi invece attraverso un legale intimare il pagamento.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ringrazio anche te per la gentile risposta, e mi permetto di fare anche a te la domanda che ho fatto prima: per cortesia, potresti indicarmi dove hai letto questa cosa? c'è qualche legge o qualche sentenza? Grazie.
Scusa, ma c'è poco da leggere. La rsisposta ti è già stata data: hai firmato un contratto in cui ti impegni a consegnare un appartamento comprensivo di erogazione di gas e acqua. Se togli uno di questi aspetti (cambi la serratura ), disdici il contratto del gas e dell'acqua, sei tu inadempiente e ti becchi una denuncia. In qualsiasi contratto è la stessa cosa. Vai in albergo dove hai pagato in anticipo ( o prenotato contrattando un prezzo) pernottamento e prima colazione inclusa nel prezzo. Se al mattino non trovi la colazione hai tutti i diritti per lamentarti ed agire i conseguenza.
Quando firmi un contratto di locazione devi assolutamente evitare di lasciare intestati a te i contratti delle varie utenze, inclusa la Tarsu ( Tassa sui rifiuti solidi Urbani). In caso di mancato pagamento delle bollette le aziende erogatrici di servizi si rivolgeranno direttamente all'inquilino, lasciandoti fuori da ogniu problema.
 

Nerone

Membro Attivo
Ringrazio anche te per la gentile risposta, e mi permetto di fare anche a te la domanda che ho fatto prima: per cortesia, potresti indicarmi dove hai letto questa cosa? c'è qualche legge o qualche sentenza? Grazie.

Come giustamente ha scritto l'Agente Immobiliare non hai diritto di privare l'inquilino dell'uso delle utenze presenti in casa al momento dell'inizio locazione,avresti problemi legali. Ti conviene rivolgerti ad un legale che esegua lo sfratto per morosità.
 

ergobbo

Membro Attivo
Ti conviene rivolgerti ad un legale che esegua lo sfratto per morosità.

Senz'altro. Nel frattempo, però, se non puoi chiedere la chiusura dei contratti, puoi sempre smettere di pagare le bollette delle utenze. Se le staccano, tanto meglio. Essendo l'inquilino moroso, in caso di denuncia potrai sostenere che privato del canone mensile non avevi la disponibilità economica per continuare a pagare. Se questa tesi, poi, glie la fai presente per raccomandata all'inquilino, non potrà neanche dire che non lo avevi avvertito...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto