• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Casa di montagna:
vi sono n° 6 unità abitative e solo n°5 garage interrati in proprietà delle 5, su 6 unità abitative, inoltre n° 3 posti auto esterni condominiali.
Colui che abita l'unica unità senza garage, si vede utilizzare i soli tre posti eterni, da chi non ha voglia di scendere in garage, da chi ha la seconda macchina, da tutti gli ospiti del caseggiato.
Sarebbe possibile avere un diritto preferenziale per parcheggiare la mia vettura?
Grazie
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Il regolamento contrattuale prevede la destinazione dei posti auto esterni? In caso di risposta negativa, consultare su Casa Today l'articolo "Parcheggio in cortile: un diritto per tutti" pubblicato il 9 novembre scorso dalla sottoscritta.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Intanto ti ringrazio per il tuo interessamento, l'articolo lo conosco, ma salvo mie distrazioni, non contempla il caso specifico. Nel mio caso non esiste regolamento condominiale e i parcheggi sono conclamati tali. Non si discute sul loro utilizzo, ma cerco lumi di casi analoghi al mio, dove io unico possessore di unità senza garage, possa chiedere agli altri di mettere la loro I° macchina sempre in garage, al fine di trovar posto nell'area scoperta, in maniera preferenziale alla loro II° eventuale macchina.
Adriano Giacomelli
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Sembra un paradosso, ma non puoi limitare il godimento altrui delle cose comuni. Suggerirei di inserire la questione in un apposito ordine del giorno della prossima assemblea, chiedendo che i posti auto vengano assegnati a rotazione con espressa delibera assembleare.
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
ps: in assenza di regolamento contrattuale, consiglio di provvedere alla redazione e approvazione (a maggioranza) del regolamento assembleare così da disciplinare la vita del condominio e il riparto delle spese.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto