Elisabetta Grassi

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno
Se devo restrutturare un bagno o una cucina, quindi con rifacimento impianti elettrico ed idraulico, pavimenti, sanitari nuovi ma senza spostare o abbattere alcun muro devo comunque presentare qualche pratica in comune o all'agenzia delle entrate al fine di detrarre la spesa? O è sufficiente pagare l'impresa con il bonifico modello specifico per detrazioni?
Ho sentito pareri discordanti (di professionisti) in merito e la cosa mi sconcerta non poco
 

griz

Membro Storico
Professionista
attenzione che le attività di edilizia libera (manutenzione ordinaria) non possono fruire delle detrazioni
 

Elisabetta Grassi

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ma io avevo chiesto esplicitamente in caso di rifacimento totale bagno e cucina, quindi con impianti totalmente nuovi..è ordinaria? Non posso detrarre? Non penso
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non posso detrarre?
Sì, puoi detrarre.
In mancanza di CIL o CILA occorre predisporre una "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà".
E' un argomento complicato, affrontato più volte sul Forum.

Se hai la pazienza di leggere tutto (opinioni anche contrastanti), può interessarti questa discussione:
che riguarda anche i lavori di ristrutturazione su "prima casa"
 

griz

Membro Storico
Professionista
esiste un glossario delle opere di edilizia libera/manutenzione ordinaria Gazzetta Ufficiale
le attività per le quali è possibile la detrazione sono le manutenzioni straordinarie e ristrutturazioni
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
attenzione che le attività di edilizia libera (manutenzione ordinaria) non possono fruire delle detrazioni

Forse confondi la classificazione di "manutenzione straordinaria" ai fini fiscali...che su varie voci non coincide con quella in gergo edilizio e nemmeno civile.
 

Elisabetta Grassi

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sì, puoi detrarre.
In mancanza di CIL o CILA occorre predisporre una "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà".
E' un argomento complicato, affrontato più volte sul Forum.

Se hai la pazienza di leggere tutto (opinioni anche contrastanti), può interessarti questa discussione:
che riguarda anche i lavori di ristrutturazione su "prima casa"
Grazie, leggo con interesse
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto