ccc1956

Nuovo Iscritto
se poi vuoi sapere quanti comportamenti scorretti hanno i clienti (come te)verso le agenzie immobiliari ..ti faccio la lista.

verissimo e per quello anche di venditori furfanti.....non ti preoccupare ce n'e' per tutti i gusti.
ti ho punto sul vivo perche' ci ho azzeccato vero??.
Tranquillo, al contrario di te io non sparo sul personale, e' questione di correttezza.
e qui taccio......................
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
Qualcosa cambia il livello culturale e l'età di una persona sono determinanti quando si devono valutare determinate affermazioni fatte cosi allegramente. Evito i commenti...


e fai bene.................
guarda che sbagli alla grande................io critico l'operato dell'agente di turno che si comporta poco professionalmente e purtroppo ce ne sono tanti cosi' come ce ne sono che operano anche bene.
e' un forum.............non e' colpa mia se devo sempre leggere cose che non si dovrebbero leggere.
idem quando un venditore cerca di fare il furbo oppure l'acquirente peggio ancora.
cmq quello che dici tu lo contesto fortemente.
un agente che dice che i controlli li deve fare un notaio la dice lunga..............,pazzesco,
idem quando dici che se ci sono delle rogne che vengono fuori dopo aver firmato il preliminare l'acquirente se la deve prendere con il venditore. ti dai la zappa sui piedi.
naturalmente salva la provvigione.
allucinante.
questa e' la categoria.
io invece da utente semplice non ragiono cosi', invito tutti gli acquirenti di fare i controlli prima di firmare la proposta, prima se volete salvaguararvi e di non fidarsi ne' di venditori ne' di agenti.
mica sono amici vostri. E' solo un affare in corso.
se poi vi capita anche l'agente professionale e corretto ed il venditore pure, meglio per voi, e' una fortuna.
se invece questo non dovesse succedere, almeno con i controlli vi siete parati il.........................
chiaro???
Oppure insistete di mettere una clausola sospensiva della durata di un mese per fare i controlli sul'immobile.
tutelatevi, ma insisto sempre meglio i controlli fatti prima di firmare da un vostro geometra di fiducia con una bella relazione tecnica.
anche perche', cari acquirenti se il vostro immobile dovesse avere una rogna insanabile, per l'agente e' lo 0,1% sulle vendite e si prende la sua bella provvigione da entrambe le parti ma per voi e' l'acquisto della vita e se non volete passarlo tra stress e avvocati...............dovendo spendere un sacco di soli
senza avere la sicurezza di niente.....................
fate un po' voi.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
e per finire il discorso..............tanto per essere chiari, la clausola sospensiva della durata di un mese per i controlli fatti sempre da un buon geometra, puo' salvarvi da parecchi guai.
se ci dovessero essere degli abusi grossi e non sanabili o salta fuori una donazione recente o cmq qualche guaio, potete ritirarvi dal contratto non avendo conseguenze.
vi dovranno ridare il deposito in gestione all'agenzia perche' non si e' avverata la condizione della clausola, cioe' i controlli non sono stati positivi e non pagate la provvigione.
molti agenti odiano questa sospensiva e si capisce anche il perche' ma ritengo che se il venditore e' onesto e la casa e' pulita o con qualche problema facilmente sanabile entro il rogito, non dovrebbe avere problemi ad accettarla. Ma voi acquirenti le cose le sapete subito come stanno.
e se non la accettano, pazienza, fate i controlli con il vostro geometra ma prima di firmare.
di modi per tutelarsi e non perdere soldi ce ne sono, basta conoscerli. :D:risata:
tanto le case non si vendono con tanta facilita' in questo periodo di crisi.
 

wailer18

Membro Attivo
Professionista
e per finire il discorso..............tanto per essere chiari, la clausola sospensiva della durata di un mese per i controlli fatti sempre da un buon geometra, puo' salvarvi da parecchi guai.
se ci dovessero essere degli abusi grossi e non sanabili o salta fuori una donazione recente o cmq qualche guaio, potete ritirarvi dal contratto non avendo conseguenze.
vi dovranno ridare il deposito in gestione all'agenzia perche' non si e' avverata la condizione della clausola, cioe' i controlli non sono stati positivi e non pagate la provvigione.

Accettare la clausola sospensiva dipende dall'agente o dal venditore?
 

ccc1956

Nuovo Iscritto

basta fare il pre-screening presso la banca dove si vuole chiedere il mutuo in base al reddito del richiedente.
mi semba anche che ha una certa durata.
cmq il consiglio che do è di fare dei pre-screening (vanno fatti con attenzione perchè alcune banche li passano come vere e proprie richieste di mutuo e quindi possono esser dannose in caso di richiesta ad altri istituti) cosi' da rendersi conto della sua capacità debitoria e sopratutto dei pagamenti che ha in essere.
così hai una cifra indicativa di quanto ti potrebbero dare , considera che qeulla cifra è l'80% del prezzo che pagherai e quindi molto meglio avere il cash di differenza o anche un acconto consistente.
Molti istituti vogliono un documento scritto (anche una proposta) per cominciare la pratica vera e propria, e cominciarla significa spendere per la perizia (il 99,9% degli istituti) , quindi se tu volessi avere la certezza (al 99%) del mutuo ti presenti con i documenti dell'immobile (in accordo con il proprietario) e fai fare la perizia (pagando) sperando che non ti chiedano nulla, altrimenti proposta sospensiva.
Non ci sono altre vie e ricorda che se dovesse cambiare qualcosa che abbassa il tuo rating o la banca volesse, (rarissimo) tu il mutuo non lo prendi e lo cerchi altrove, se lo trovi, anche con la delibera in mano.
Non è uno svantaggio, fare uno pre-screeming, è una opportunità anche per i venditori, perchè l'acquirente semplicemente NON comprerebbe proprio e visto che facendo pre-screening elimini gli insolventi a prescindere, per il venditore è SICURAMENTE una opportunità (visto che la maggioranza passa) che è libero anche di rifiutare.
 

ringo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per i preziosi consigli ! Nel fratempo pare che sia riuscito a convincere il venditore ad accollarsi le spese che gli spettano anche se dovrò anticiparle io e poi scalarle al momento del rogito. il tutto ovviamente scritto nel preliminare. A questo punto mi conviene tutelarmi registrando il preliminare dal notaio ? Grazie ancora!!
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per i preziosi consigli ! Nel fratempo pare che sia riuscito a convincere il venditore ad accollarsi le spese che gli spettano anche se dovrò anticiparle io e poi scalarle al momento del rogito. il tutto ovviamente scritto nel preliminare. A questo punto mi conviene tutelarmi registrando il preliminare dal notaio ? Grazie ancora!!

trascrivendo il preliminare dal notaio.
registrazione e trascrizione sono due cose molto diverse.
la trascrizione ti tutela.
io la farei ad occhi chiusi................chiedi uno sconto al notaio se poi ti fa anche il rogito.:sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto