crisscriss

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
io e mia sorella dovremmo stipulare un preliminare di vendita di 1/6 ciascuna di un immobile avuto in eredità.
L'acquirente è mio fratello,i rapporti sono da anni logorati per problemi familiari.
Ns fratello vuole acquistare le nostre 2 parti.
Il problema è che questa casa è una villetta fatiscente, con nulla nella "norma",già nel 2008 lui aveva acquistato
la parte di un'altra sorella,e di mia madre ottenendo così i 4/6 della casa.
Cosa dovremmo mettere come clausola sul preliminare di vendita per non incorrere a qualche giochetto
di mio fratello (persona senza scrupoli) dove potrebbe chiederci eventuali danni per la vendita di una casa dove
non sappiamo neanche se ha delle ristrutturazioni abusive?
Siamo costrette a vendere l'immobile perchè lui ci chiede in caso contrario ,una manutenzione straordinaria della casa,avendo lui la
maggior quota delle parti.
Grazie

Come hai spiegato bene, dovrai rifare tale discorso al tuo Notaio, che al limite contatterà il NOtaio di tuo fratello, questo perchè, ribadendo l'origine di questa proprietà, la disponibilità in cui versa l'immobile, quella di tuo fratello, e la mancanza dei requisiti di commerciabilità che devono ricadere su tutti i comproprietari, anche tuo fratello, che è una quota rilevante dell'immobile.

Quando abbiamo fatto periziare la casa hanno tenuto conto anche del terreno annesso alla villetta.
Quindi noi abbiamo una perizia sul valore del fabbricato e una sul terreno,sia il terreno che la casa hanno un valore pressoché uguale (la differenza è di 5000 euro) possiamo noi vendere come dire il terreno, ma senza calcolare la casa?

Bisognerebbe vedere i documenti ma sicuramente NO, perchè tuo fratello vuole e deve divenire proprietario del 100% di casa e terreno, a meno che, non si possa fare una divisione tra lui e voi, in modo che egli figuri diessere il proprietario del 100% casa con tutti oneri e onori e voi del terreno che si impegna ad acquistarVi al prezzo concordato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità