declaration

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve
Abito in un condominio al secondo piano. Il mio vicino di casa che abita al piano di sotto ha chiuso il balcone con una veranda. Adesso lamenta presunte infiltrazioni d'acqua che secondo lui provengono dal mio balcone. Ho visionato il tutto con un idraulico e mi ha detto che probabilmente queste infiltrazioni derivano da una chiusura errata della suddetta veranda. Io di questa veranda non ho nessuna informazione: Non so se è abusiva, se possiede i requisiti, le licenze ed i permessi condominiali. Dove posso avere con certezza tutte queste informazioni?
Vi ringrazio in anticipo.
 

declaration

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Va bene, ma qual'è la procedura? Danno informazioni a tutti? Fanno passare del tempo per le risposte o sono immediate? C'è qualche modulo da compilare?
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Va bene, ma qual'è la procedura? Danno informazioni a tutti? Fanno passare del tempo per le risposte o sono immediate? C'è qualche modulo da compilare?
Grazie

Ma andare fino in Comune (visto che sono tutti gestiti in modo diverso) e scoprirlo è troppo faticoso?

Qualsiasi persona che subisce un danno da opere fatte dal confinante/vicino ha diritto di sapere se per tali lavori si è ottenuto il permesso.

I Comuni quando rilasciano permessi lo fanno sempre con la clausola "salvo diritti di terzi".

Attivati e scopri.
 

griz

Membro Storico
Professionista
semplicemente: sei un vicino e hai diritto a accertare se il tuo vicino ha presentato una pratica edilizia per chiudere il balcone, vai in comune con il nome e la data di quando è stato realizzato (circa) e vedi se esiste una pratica, se esiste puoi anche visionarla, la prima fase potrebbe essere veloce, la seconda meno
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'iter da seguire è presentare all'ufficio protocollo con richiesta di accesso agli atti fornendo i dati catastali dell'immobile ed il nome del proprietario o di colui che ha realizzato l'edifici ed allegando la copia di un tuo documento d'identità. Va inoltre dichiarato il motivo della visura: verificare la regolarità urbanistica. Sarai informato di quando ti sarà possibile visionare la pratica ed eventualmente richiedere una copia in carta semplice.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Fai prima a chiede al vicino che ti chiede i danni se è stato autorizzata la chiusura del balcone, e se è stato variato i mm. di pp. nelle tabelle condominiali, l'amministratore a cosa serve? se risulta che è tutto regolare, si potrebbe far intervenire l'assicurazione per un eventuale ricerca guasti :)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comunque per evitare discussioni, tensioni o incomprensioni, ti consiglio di avvalerti du un tecnico di fiducia che possa fare un legittimo sopralluogo alla presenza del tuo vicino e/o con la presenza del suo consulente. Solo così potrai avanzare pretese o dubbi che saranno evidenziati fra i CTP.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto