marcanto

Membro Senior
Professionista
più che altro mi interessava sapere come autorizzazione bisogna fare una scia..?
dalle descrizioni che fai al #1 più che di ristrutturazione si dovrebbe parlare di interventi di manutenzione, ordinaria o straordinaria che sia.
Indichi di aver contattato un tuo tecnico, quindi presumo che tale tecnico sappia quale pratica edilizia sia più opportuno presentare in funzione degli interventi da fare.
Detto questo non si comprende il perché chiedi al forum quale sia la pratica più indicata da presentare !!!!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
l'immobile necessita innanzitutto del rifacimento del lastrico solare e mettere gli infissi, poi ristrutturazione interna in particolare pavimentazione, ed impianto di riscaldamento ed elettrico nuovo. volevo chiedere a voi esperti: quali adempimenti o autorizzazioni devo effettuare /chiedere per non avere problemi? ringrazio anticipatamente.
innanzi tutto visto la tipologia di interventi che ti accingi a fare ti devi rivolgere a due professionisti: un Progettista di tutto il lavoro ed un Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione.
Il progettista, dopo aver recepito quello che tu vuoi fare, ti presenterà alcune proposte e sopratutto preparerà un capitolato d'appalto dei lavori ed un computo metrico estimativo degli stessi, secondo le varie proposte. Il Coordinatore affiancherà il Progettista perché i lavori prevedono l'impiego di diversi specialisti che, se presenti contemporaneamente sul cantiere, oltre ad ostacolarsi potrebbero essere causa di incidenti sul lavoro.
Una volta decisi i lavori dovrai scegliere le imprese a cui affidare i lavori, le quali sulla base del Piano di Sicurezza e Coordinamento redatto dal Coordinatore in fase di progettazione, redigeranno ciascuna il proprio Piano Operativo di Sicurezza. dovrai incaricare un Direttore dei Lavori (di solito il Progettista solo perché se il Progetto è carente o va modificato in corso d'opera ce l'hai già sotto le grinfie per strigliarlo, se ne sei capace) ed un Coordinatore per la sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori, il quale sulla base dei POS delle imprese redigerà un altro Piano di Coordinamento della Sicurezza (PSC) nel quale alla fine delle analisi dei rischi per ogni tipologia di
intervento, per evitare le interferenze redigerà un Cronoprogramma delle fasi lavorative.
Sappi che tu essendo Committente dei Lavori sei anche il Responsabile dei Lavori: in caso di incidenti sul lavoro sarai tra i chiamati, è un atto dovuto, come persona informata dei fatti. Puoi trovare un professionista abilitato che si assuma la carica di Responsabile dei Lavori.
Ti ricordo che, oltre alle aziende che intervengono, tutti i professionisti vanno pagati per il lavoro che svolgono.
Questo è l'antipasto.
Poi se vuoi sapere quali sono gli adempimenti burocratici che devi assolvere, devi sapere che, con quello che li pagherai, sono pratiche che devono fare i professionisti citati i quali , essendo abilitati professionalmente, presenteranno le documentazioni in nome e per conto tuo.
Se poi vuoi sapere tu per sfizio personale ti consiglio di vedere questo sito:
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Luigi come sempre molto professionale.... dopo aver letto questo post mi sento economicamente a disagio e non pronto per i miei interventi di manutenzione orindaria e straordinaria ahahah :basito:
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
molto interessante questo passaggio
per evitare le interferenze redigerà un Cronoprogramma delle fasi lavorative.
porre in relazione e lenire le interferenze con il cronoprogramma è assolutamente utile ;)
analogamente interessante è che il CSP redigge il PSC, ma poi il CSE ne elabora un secondo di PSC suo personale e distinto dal precedente.
quindi CSP e CSE elaborano due PSC .........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto