andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
per un contratto commerciale da stipulare a luglio ma che parte ad ottobre è stata chiesta all'inquilino una fideiussione bancaria, invece del deposito cauzionale, che si è impegnato a consegnare entro 60 giorni dalla firma salvo l'annullamento del contratto.

Mi chiedo se, quando firmiamo, posso chiedere il primo mese anticipato anche a copertura delle spese di registrazione (che mi dovrà poi rimborsare per la metà) oppure non è tenuto a darmelo se non alla consegna delle chiavi?

Grazie!
Andrea
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
In genere sul contratto viene specificata la modalità di pagamento se parte da ottobre dovresti aspettare l'inizio di ottobre piuttosto puoi chiedere in anticipo la metà delle spese di registrazione entro i 30 giorni dalla data della stipula e se anche questo viene già scritto sul contratto non sarebbe male ( le spese accessorie e quant'altro dovuto devono essere rimborsate al locatario entro x giorni dalla sua richiesta)
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
In effetti avendo la fideiussione da presentarsi ancor prima della consegna delle chiavi non dovrei avere particolari problemi...
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Scusa ma ci sono motivazioni circa l'impegno a consegnare entro 60 gg dalla firma la fideiussione ?
In genere se tutto è a posto si ottiene in 15 gg o mai più ! Ricordati che la fideiussione dovrà essere "a prima richiesta " in modo che in caso di morosità possa incassare subito senza attendere l'esito della causa di sfratto per morosità .
 

key

Membro Assiduo
Professionista
La fideiussione alla firma del contratto.
O prima della consegna delle chiavi.
Altrimenti NON la porta e tu devi intentare un giudizio civile(non sfratto) molto lungo
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In casi come questi mi può star bene la consegna ritardata della fidejussione, a garanzia dei canoni futuri non versati: ma visto l'impegno reciproco ad aspettare 3 mesi, io chiederei
1) il pagamento anticipato (oggi) di 1 o 2 mensilità a titolo di caparra, per bloccare l'alloggio. Se cambiano idea la perdono. Saranno conteggiati in conto canone .
2) Consegna della fidejussione max entro due mesi, cioè prima di consegnare le chiavi
3) Consegnerei le chiavi al max 15 - 20 gg prima della decorrenza del canone, se devono fare lavori di imbiancatura ecc.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
La fideiussione Su vincolo deposito Te la danno in seduta stante.
Su fido solo ad azirnde consolidate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto