Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Di testamento non si parla.
infatti nessuno ha scritto di disposizioni testamentarie?
Dice di aver ricevuto il 50 % dal padre ( immagino quello che era già del padre), quindi non si capisce perché il padre non ha ereditato quanto di sua spettanza.
infatti lui ha scritto di aver ereditato il 50% della casa in cui abita in seguito alla rinuncia del fratello; e che il padre gli ha donato il restante 50%. Questa asserzione è sbagliata perché la rinuncia alla eredità di uno dei coeredi fa si che l'erede non sia tenuto in considerazione, pertanto l'eredità verrà suddivisa solo tra coloro che l'hanno accettata ma secondo le quote previste dal c.c. . Nel mio intervento precedente avevo indicato l'assetto della proprietà dopo la rinuncia.
Per l'appartamento B, non si dice perché non è stato ereditato dal postante, per la quota si sua spettanza.
Nel mio intervento precedente avevo indicato l'assetto della proprietà dopo la rinuncia che contemplava lo scambio: 1/4 di proprietà dell'appartamento B) del postante contro 1/4 di proprietà dell'appartamento A) del di lui padre. Così il padre del postante sarebbe diventato proprietario al 100% dell'appartamento B) mentre @angelo capineri sarebbe diventato proprietario del 100% dell'appartamento A), quello in cui abita, solo dopo la donazione del 50% di proprietà da parte del padre.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Converrai che vendere senza aver chiarito sarebbe un grande azzardo, anche se l'appartamento A risultasse di proprietà al 100%.
l'azzardo è per chi compra l'appartamento il cui proprietario ha raggiunto il 100% di proprietà con la donazione del 50%. Il fratello, potrebbe chiedere la collazione e la riduzione della parte di 50% di proprietà donata dal padre in vita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto