uva

Membro Storico
Proprietario Casa
o dell'intestatario del contratto di locazione
La quale non abita più nella casa che ha preso in locazione, e ha presentato disdetta anticipata al proprietario.

Quindi l'immobile dovrà essere rilasciato libero da persone (tutte, anche il tizio agli arresti domiciliari) e cose.

Il problema è come riuscire a far sloggiare tutti gli occupanti e "trasferire" altrove il "carcerato"!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è stato domiciliato dal Giudice agli arresti domiciliari in quel alloggio deve scontare la pena in quel alloggio

E chi pagherà al proprietario l'affitto (o l'indennità di occupazione) di quell'alloggio, quando il contratto di locazione sarà cessato per disdetta del conduttore?

Il conduttore non è il tizio agli arresti domiciliari, ma una ragazza che non abita più lì. Quella ragazza ha presentato disdetta per risolvere il contratto al 30 novembre.
 

nata69

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il problema sta proprio lì
L'intestatario del contratto la ragazza x quale motivo ha fatto questo visto che lei a quanto ne so adesso non ha mai abitato lì
per soldi?
Visto che l'affitto me lo pagava lei magari gli chiedeva più soldi x guadagnarci qualcosa.
Io il contratto non vado a disdirlo all'agenzia dell'entrate perché se no non so chi denunciare
E poi scusate un attimo ma il 20% che paghiamo a lo stato dell'affitto a cosa serve se poi se hai ragione devi pagare un avvocato di tua tasca x riprenderti la tua casa in cui magari hai investito soldi e fatica.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io il contratto non vado a disdirlo all'agenzia dell'entrate perché se no non so chi denunciare
Questo non so se ti conviene: so per esperienza che in caso di sfratto mi hanno consigliato di presentare la risoluzione solo dopo aver liberato l'alloggio, ma datandolo alla data di esecuzione emessa dal tribunale (il che comporta anche la sanzione per ritardata risoluzione)

Ma in caso di disdetta del conduttore? @uva.. che ci dici?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in caso di disdetta del conduttore?
Nel caso descritto da @nata69 io procederei così.
Appena ricevo regolare disdetta dell'inquilina, nella quale risulti chiaramente la data per il rilascio entro il 30 novembre come indicato nel primo post, le risponderei accettando la disdetta e fissando un appuntamento per la firma del verbale di rilascio e restituzione chiavi.

Questo per (in un certo senso) certificare la risoluzione del contratto al 30/11/2018, che comunicherei all'Agenzia delle Entrate. Così si evita la tassazione del reddito di locazione dal 1° dicembre in avanti.

Se, come probabile, l'immobile non verrà sgomberato e rilasciato, l'inquilina dovrà pagare l'indennità di occupazione (che quasi sicuramente non pagherà).
Per rientrare in possesso dell'immobile il locatore dovrà fare uno sfratto per finita locazione.

Purtroppo il rilascio sarà complicato per i motivi già detti (presenza di minori e di una persona agli arresti domiciliari). E' probabile che l'Ufficiale giudiziario farà più accessi e concederà dei rinvii.

E' opportuno che @nata69 si rivolga subito ad un avvocato spiegando la situazione e concordando la strategia più opportuna.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Perché siamo arrivati a tanto, dove il diritto della proprietà, in altri non recenti tempi a mio ricordo bastava una stretta di mano, per me sono rimasti solo dei ricordi, perché siamo arrivati a tanto?
Per i forumisti la risposta è sempre rivolgersi all'avvocato, (se questa non è casta che cos'è)
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per i forumisti la risposta è sempre rivolgersi all'avvocato, (se questa non è casta che cos'è)

Quindi relativamente al caso di cui stiamo parlando tu quale soluzione proponi a @nata69 ? (ovviamente dopo aver letto tutti i post precedenti, per capire qual è il suo problema).

"Basta una stretta di mano" per far sloggiare dal suo appartamento occupanti abusivi, tra cui un tizio agli arresti domiciliari?
Magari è meglio rivolgersi ad un avvocato, non ti pare?
 

nata69

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sicuramente io l'ho saputo dopo e neanche da lei ma dai vicini di casa che vedevano la macchina dei carabinieri arrivare tutti i giorni ( e questo dopo mesi che era nell'appartamento ) a quel punto lei alla domanda ha detto si ma non so neanche x quanto tempo ho solo la parola di lui che non vale niente perché prima diceva che finiva fine ottobre adesso fino a dicembre.
Come faccio a sapere quanto gli manca? se vado dai carabinieri con il suo nome (che non so neanche se è vero )me lo diranno?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto