Ezequiel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, porgo il seguente quesito: In un edificio composto da una dozzina di unità, esistono problemi di muffa e umidità su alcune pareti, solamente in due appartamenti; ora l'amministratore intende porre a carico di tutti i condomini, le spese relative agli interventi necessari asserendo che "trattasi di problematiche dovute alla tipologia e predisposizione dello stabile" Grazie a chi vorrà opinare in merito
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se l'amministratore non è un tecnico abilitato, vi consiglio di fare visionare il problema lamentato ad un tecnico esperto nel campo. La muffa può provenire da infiltrazioni dall'impermeabilizzazione della copertura se il fenomeno si manifesta sui solai di copertura dello stabile. Mentre se proviene dalle pareti esterne, potrebbe essere dovuta una lesione sulla sommità della muratura fra la stessa e la struttura in cemento armato sovrastante. Infine le macchie di muffa si presentano prevalentemente sulle murature perimetrali esposte a nord. Il fenomeno normalmente si accompagna ad una scarsa aereazione dell'ambiente.
 

Ezequiel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Premetto che stiamo parlando di pareti esterne esposte a nord in edificio "pietra a vista" e si propone un trattamento con tinte ai silicati.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi vedere il regolamento condominiale cosa dice, ma li ci vuole un professionista che accerti la causa altrimenti dopo poco siete punto e a capo poi la colpa chi se la prende l'amministratore? non credo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Esiste una regola per la ripartizione della spesa?
Una spesa su una parte comune (i muri perimetrali dei Condomini verticali lo sono ) va ripartita fra tutti su base millesimi di proprietà.

Ovviamente l'esecuzione dei lavori va prima deliberata.

Se il fenomeno è imputabile a "difetto" costruttivo allora se non provvedete i danneggiati possono ottenere sentenza che li ristori.
Se è determinata da loro cattive abitudini allora si arrangiano.

Serve l'analisi di un esperto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto